Collegamenti NMEA 0183 ed alimentazione elettronica di bordo [pag. 4]
Jack64
- 31/50
Grazie mille!
ARIMAR 540 PIONEER - Yamaha 40/70GETL - Bandiera Belga 🇧🇪 ITACA
Bwa 400 VTR 25J - Yamaha TOP 700 25/50
Bwa 400 VTR 25J - Yamaha TOP 700 25/50
kiterman (autore)
1
- 32/50
Allora, buongiorno innanzi tutto.
Il problema nasce dal manuale errato del lowrance e dal fatto che sul garmin c'è un solo negativo NMEA. Vedo però dalla foto che hai inserito che sui cavi del lowrance ci sono delle etichette.
Individua quale tra il verde ed il giallo è il POSITIVO RX per il lowrance. Dovrebbe essere il verde. In caso contrario dove scrivo verde leggi giallo e viceversa.
Poi ho confuso io visto che il garmin ha due uscite NMEA, chiedo venia.
Collega quindi:
Garmin-------------Lowrance
tx.........................rx
BLU+---------------VERDE
NERO---------------NERO
Vedi se il VHF riceve il dato di posizione. Se si collega:
Garmin-------------Lowrance
rx.........................tx
MARRONE+---------ARANCIO
Verifica il GPS riceva il VHF. Nel caso collega anche:
Garmin-------------Lowrance
rx.........................tx
NERO---------------GIALLO
Fammi sapere
Il problema nasce dal manuale errato del lowrance e dal fatto che sul garmin c'è un solo negativo NMEA. Vedo però dalla foto che hai inserito che sui cavi del lowrance ci sono delle etichette.
Individua quale tra il verde ed il giallo è il POSITIVO RX per il lowrance. Dovrebbe essere il verde. In caso contrario dove scrivo verde leggi giallo e viceversa.
Poi ho confuso io visto che il garmin ha due uscite NMEA, chiedo venia.
Collega quindi:
Garmin-------------Lowrance
tx.........................rx
BLU+---------------VERDE
NERO---------------NERO
Vedi se il VHF riceve il dato di posizione. Se si collega:
Garmin-------------Lowrance
rx.........................tx
MARRONE+---------ARANCIO
Verifica il GPS riceva il VHF. Nel caso collega anche:
Garmin-------------Lowrance
rx.........................tx
NERO---------------GIALLO
Fammi sapere
Una volta che avrete conosciuto il volo
camminerete sulla terra guardando il cielo
perchè la siete stati e la desiderate tornare.
L. da V.
camminerete sulla terra guardando il cielo
perchè la siete stati e la desiderate tornare.
L. da V.
Jack64
- 33/50
Grazie mille!! Dopo domani sarò di nuovo dal gommone e ci guardo!
Per le etichette, purtroppo quelle dei fili che ho connesso le ho tolte le altre devo vedere se si sono salvate sotto la guaina termoretraibile che ho messo (in abbondanza), sia sotto sui fili piccoli sia sopra su tutto il mappazzone di fili 😅
Ne approfitto per una domanda, il cavo del eco dato che non mi passa la capocchia (enorme) nel corrugato già pieno di fili, secondo te posso tagliarlo e ricollegare il tutto una volta tirato il cavo in consolle?
Grazie!!!
Per le etichette, purtroppo quelle dei fili che ho connesso le ho tolte le altre devo vedere se si sono salvate sotto la guaina termoretraibile che ho messo (in abbondanza), sia sotto sui fili piccoli sia sopra su tutto il mappazzone di fili 😅
Ne approfitto per una domanda, il cavo del eco dato che non mi passa la capocchia (enorme) nel corrugato già pieno di fili, secondo te posso tagliarlo e ricollegare il tutto una volta tirato il cavo in consolle?
Grazie!!!
ARIMAR 540 PIONEER - Yamaha 40/70GETL - Bandiera Belga 🇧🇪 ITACA
Bwa 400 VTR 25J - Yamaha TOP 700 25/50
Bwa 400 VTR 25J - Yamaha TOP 700 25/50
kiterman (autore)
- 34/50
Jack64 ha scritto:
Ne approfitto per una domanda, il cavo del eco dato che non mi passa la capocchia (enorme) nel corrugato già pieno di fili, secondo te posso tagliarlo e ricollegare il tutto una volta tirato il cavo in consolle?
Non sarebbe meglio scollegarlo dalla parte opposta del connettore e passarlo dal lato contrario? Tagliare lato connettore non mi sembra molto ortodosso
Una volta che avrete conosciuto il volo
camminerete sulla terra guardando il cielo
perchè la siete stati e la desiderate tornare.
L. da V.
camminerete sulla terra guardando il cielo
perchè la siete stati e la desiderate tornare.
L. da V.
Jack64
- 35/50
Pensavo di tagliarlo a 1 metro/1metro e mezzo dal connettore, dall'altro lato invece è sigillato dentro il trasduttore..
ARIMAR 540 PIONEER - Yamaha 40/70GETL - Bandiera Belga 🇧🇪 ITACA
Bwa 400 VTR 25J - Yamaha TOP 700 25/50
Bwa 400 VTR 25J - Yamaha TOP 700 25/50
kiterman (autore)
1
- 36/50
Passalo esterno al corrugato e lo fissi con fascette. Io non lo taglierei.
Una volta che avrete conosciuto il volo
camminerete sulla terra guardando il cielo
perchè la siete stati e la desiderate tornare.
L. da V.
camminerete sulla terra guardando il cielo
perchè la siete stati e la desiderate tornare.
L. da V.
Jack64
- 37/50
kiterman ha scritto:Allora, buongiorno innanzi tutto.
Il problema nasce dal manuale errato del lowrance e dal fatto che sul garmin c'è un solo negativo NMEA. Vedo però dalla foto che hai inserito che sui cavi del lowrance ci sono delle etichette.
Individua quale tra il verde ed il giallo è il POSITIVO RX per il lowrance. Dovrebbe essere il verde. In caso contrario dove scrivo verde leggi giallo e viceversa.
Poi ho confuso io visto che il garmin ha due uscite NMEA, chiedo venia.
Collega quindi:
Garmin-------------Lowrance
tx.........................rx
BLU+---------------VERDE
NERO---------------NERO
Vedi se il VHF riceve il dato di posizione. Se si collega:
Garmin-------------Lowrance
rx.........................tx
MARRONE+---------ARANCIO
Verifica il GPS riceva il VHF. Nel caso collega anche:
Garmin-------------Lowrance
rx.........................tx
NERO---------------GIALLO
Fammi sapere
Ciao!!
Quoto per capirci
Dunque andando in ordine con quello che hai scritto
Garmin ----- VHF
Blu ---- verde
Nero ---- nero
Qui non capisco:
L'unico nero che ho del Garmin è il negativo del 12v intendi questo ?
Il nero del VHF quello piccolino nel mucchio dei mini fili o il nero del 12v ?
Grazie mille!
kiterman (autore)
- 38/50
Esattamente, sul tuo Garmin la massa coincide con il negativo nmea. Ecco lo schema che hai postato 😉
Io avevo erroneamente confuso le due uscite nmea come se fosse una sola con positivo e negativo. Invece hai due uscite e due ingressi sul Garmin
Io avevo erroneamente confuso le due uscite nmea come se fosse una sola con positivo e negativo. Invece hai due uscite e due ingressi sul Garmin
fran
- 39/50
Se ho capito bene lo schema io farei questi collegamenti:
il verde al nero
il nero all'arancio
l'arancio al giallo
il giallo al verde.
Però non sono esperto dei Garmin, non garantisco niente.
il verde al nero
il nero all'arancio
l'arancio al giallo
il giallo al verde.
Però non sono esperto dei Garmin, non garantisco niente.
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
Jack64
- 40/50
Argomenti correlati