Collegamenti NMEA 0183 ed alimentazione elettronica di bordo [pag. 4]

Capitano di Vascello
Jack64
Mi piace
- 31/50
Grazie mille! Wink
ARIMAR 540 PIONEER - Yamaha 40/70GETL - Bandiera Belga 🇧🇪 ITACA

Bwa 400 VTR 25J - Yamaha TOP 700 25/50
Capitano di Fregata
kiterman (autore)
1 Mi piace
- 32/50
Allora, buongiorno innanzi tutto.

Il problema nasce dal manuale errato del lowrance e dal fatto che sul garmin c'è un solo negativo NMEA. Vedo però dalla foto che hai inserito che sui cavi del lowrance ci sono delle etichette.
Individua quale tra il verde ed il giallo è il POSITIVO RX per il lowrance. Dovrebbe essere il verde. In caso contrario dove scrivo verde leggi giallo e viceversa.
Poi ho confuso io visto che il garmin ha due uscite NMEA, chiedo venia.

Collega quindi:
Garmin-------------Lowrance
tx.........................rx
BLU+---------------VERDE
NERO---------------NERO

Vedi se il VHF riceve il dato di posizione. Se si collega:
Garmin-------------Lowrance
rx.........................tx
MARRONE+---------ARANCIO

Verifica il GPS riceva il VHF. Nel caso collega anche:
Garmin-------------Lowrance
rx.........................tx
NERO---------------GIALLO

Fammi sapere Wink
Una volta che avrete conosciuto il volo
camminerete sulla terra guardando il cielo
perchè la siete stati e la desiderate tornare.
L. da V.
Capitano di Vascello
Jack64
Mi piace
- 33/50
Grazie mille!! Dopo domani sarò di nuovo dal gommone e ci guardo!

Per le etichette, purtroppo quelle dei fili che ho connesso le ho tolte le altre devo vedere se si sono salvate sotto la guaina termoretraibile che ho messo (in abbondanza), sia sotto sui fili piccoli sia sopra su tutto il mappazzone di fili 😅

Ne approfitto per una domanda, il cavo del eco dato che non mi passa la capocchia (enorme) nel corrugato già pieno di fili, secondo te posso tagliarlo e ricollegare il tutto una volta tirato il cavo in consolle?

Grazie!!!
ARIMAR 540 PIONEER - Yamaha 40/70GETL - Bandiera Belga 🇧🇪 ITACA

Bwa 400 VTR 25J - Yamaha TOP 700 25/50
Capitano di Fregata
kiterman (autore)
Mi piace
- 34/50
Jack64 ha scritto:

Ne approfitto per una domanda, il cavo del eco dato che non mi passa la capocchia (enorme) nel corrugato già pieno di fili, secondo te posso tagliarlo e ricollegare il tutto una volta tirato il cavo in consolle?


Non sarebbe meglio scollegarlo dalla parte opposta del connettore e passarlo dal lato contrario? Tagliare lato connettore non mi sembra molto ortodosso Wink
Una volta che avrete conosciuto il volo
camminerete sulla terra guardando il cielo
perchè la siete stati e la desiderate tornare.
L. da V.
Capitano di Vascello
Jack64
Mi piace
- 35/50
Pensavo di tagliarlo a 1 metro/1metro e mezzo dal connettore, dall'altro lato invece è sigillato dentro il trasduttore..
ARIMAR 540 PIONEER - Yamaha 40/70GETL - Bandiera Belga 🇧🇪 ITACA

Bwa 400 VTR 25J - Yamaha TOP 700 25/50
Capitano di Fregata
kiterman (autore)
1 Mi piace
- 36/50
Passalo esterno al corrugato e lo fissi con fascette. Io non lo taglierei.
Una volta che avrete conosciuto il volo
camminerete sulla terra guardando il cielo
perchè la siete stati e la desiderate tornare.
L. da V.
Capitano di Vascello
Jack64
Mi piace
- 37/50
kiterman ha scritto:
Allora, buongiorno innanzi tutto.

Il problema nasce dal manuale errato del lowrance e dal fatto che sul garmin c'è un solo negativo NMEA. Vedo però dalla foto che hai inserito che sui cavi del lowrance ci sono delle etichette.
Individua quale tra il verde ed il giallo è il POSITIVO RX per il lowrance. Dovrebbe essere il verde. In caso contrario dove scrivo verde leggi giallo e viceversa.
Poi ho confuso io visto che il garmin ha due uscite NMEA, chiedo venia.

Collega quindi:
Garmin-------------Lowrance
tx.........................rx
BLU+---------------VERDE
NERO---------------NERO

Vedi se il VHF riceve il dato di posizione. Se si collega:
Garmin-------------Lowrance
rx.........................tx
MARRONE+---------ARANCIO

Verifica il GPS riceva il VHF. Nel caso collega anche:
Garmin-------------Lowrance
rx.........................tx
NERO---------------GIALLO

Fammi sapere Wink


Ciao!!

Quoto per capirci

Dunque andando in ordine con quello che hai scritto

Garmin ----- VHF
Blu ---- verde
Nero ---- nero
Qui non capisco:
L'unico nero che ho del Garmin è il negativo del 12v intendi questo ?
Il nero del VHF quello piccolino nel mucchio dei mini fili o il nero del 12v ?


Grazie mille!
Capitano di Fregata
kiterman (autore)
Mi piace
- 38/50
Esattamente, sul tuo Garmin la massa coincide con il negativo nmea. Ecco lo schema che hai postato 😉

Io avevo erroneamente confuso le due uscite nmea come se fosse una sola con positivo e negativo. Invece hai due uscite e due ingressi sul Garmin

re: Collegamenti NMEA 0183 ed alimentazione elettronica di bordo
Ammiraglio di squadra I.S.
fran
Mi piace
- 39/50
Se ho capito bene lo schema io farei questi collegamenti:

il verde al nero
il nero all'arancio
l'arancio al giallo
il giallo al verde.

Però non sono esperto dei Garmin, non garantisco niente. Rolling Eyes
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
Capitano di Vascello
Jack64
Mi piace
- 40/50
Ora sono più confuso di prima 😱

Dici da Garmin a VHF o viceversa?
Sailornet