Collegamenti NMEA 0183 ed alimentazione elettronica di bordo [pag. 3]

Ammiraglio di squadra I.S.
fran
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kiterman ha scritto:
Sono alla ricerca di una macchina da caffè nmea 0183 in modo da avere un caffè caldo ogni X miglia percorse.
Io potrei adattare la mia, ma non credo che corrente e voltaggio del bus 0183 siano sufficienti: quanti Watt sono disponibili? Rolling Eyes
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
Capitano di Vascello
Jack64
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- Ultima modifica di Jack64 il 29/04/19 00:51, modificato 1 volta in totale
Dunque al momento ho solo GPS/eco e VHF

Garmin ecomap (combo)

re: Collegamenti NMEA 0183 ed alimentazione elettronica di bordo


re: Collegamenti NMEA 0183 ed alimentazione elettronica di bordo


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re: Collegamenti NMEA 0183 ed alimentazione elettronica di bordo



VHF LOWRANCE link 5

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Poi prenderò uno degli autopiloti che mi hai consigliato appena mi sarà possibile economicamente, e invece navigo in alto mare per il discorso AIS..
Contrammiraglio
teos1968
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con la nmea2000 ti fai il caffè doppio............SbellicaSbellicaSbellica
- BWA Sixone Line America - SUZUKI DF140CV + Mercury 6 cv - 4T
- ex Marlin Boat 480 - Evinrude 40 cv
Ammiraglio di squadra I.S.
fran
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fran ha scritto:
kiterman ha scritto:
Sono alla ricerca di una macchina da caffè nmea 0183 in modo da avere un caffè caldo ogni X miglia percorse.
Io potrei adattare la mia, ma non credo che corrente e voltaggio del bus 0183 siano sufficienti: quanti Watt sono disponibili? Rolling Eyes

A pensarci meglio basta interporre un relè normalmente aperto che può essere chiuso anche con una corrente molto piccola, presa direttamente dalla LAN. Idea
La mia caffettiera è una Bialetti 12V Felice




PS: qualcuno potrebbe anche pensare ad un Arduino al posto del relè UT
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Capitano di Fregata
kiterman (autore)
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Mi lascia perplesso il manuale del VHF Lowrance in quanto riporta, per l'RX del VHF due positivi. C'è un palese errore, il verde è il positivo ed il giallo il negativo Wink

Sul VHF Lowrance lo schema è errato.
Ecco comunque come collegare:

VHF----------------------GPS
arancione-----+>-------viola
nero--------->-----------marrone

verde---------<+--------grigio
giallo----------<----------blu

In questo modo il VHF Lowrance riceverà i dati di posizione, ora e velocità dal GPS garmin e il VHF comunicherà la posizione di un eventuale distress al GPS garmin.
Nel caso non funzioni sul VHF devi abilitare il protocollo NMEA (pagina 22 del manuale) oltre che abilitare la visualizzazione dell'ora e della velocità (pagina 18 del manuale lowrance)

Fammi sapere se non sono stato chiaro Wink

Per il caffè appena in barca ci lavorerò Sbellica
Una volta che avrete conosciuto il volo
camminerete sulla terra guardando il cielo
perchè la siete stati e la desiderate tornare.
L. da V.
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Jack64
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Grazie mille !

Poi passiamo al discorso autopilota/GPS Garmin e AIS 😁

Il caffè (e non solo) te lo offro io ! 😁
ARIMAR 540 PIONEER - Yamaha 40/70GETL - Bandiera Belga 🇧🇪 ITACA

Bwa 400 VTR 25J - Yamaha TOP 700 25/50
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Jack64
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Edit. Pensandoci, dovendo fare dei collegamenti in parallelo (se ho ben capito) non si potrebbero usare delle piccole bus bar ?
Mi spiego.. non essendoci dei kit come il nmea 2000, non possiamo prendiamo il fascio di cavi nmea 183 (ad esempio) in uscita dal GPS, mettere dei capicorda ad ogni filo, e ognuno di essi innestarlo su un "polo comune" di una piccola bus bar e usare le altre "uscite" per collegarci il rispettivo cavo degli altri strumenti da collegarci? 🤔
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Jack64
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Ciao!

Ho fatto i collegamenti come mi hai detto tu, attivato la funzione DSC nella radio ma..non va ! Non mi dà le coordinate!

Ovviamente il plotter GPS è acceso, la scritta DSC compare sul display della radio e ho dato un'attenta lettura al manuale stesso per vedere se ci fosse qualche altro settaggio da fare ma niente di niente !
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kiterman (autore)
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Appena davanti ad un PC verifico e ti dico 😉
Sailornet