Selva best 800: problema spegnimento e prospettive di intervento

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Syntagma (autore)
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Cari amici gommonauti, sono alle prese con un problema di cui non riesco a immaginare la soluzione.
La scorsa estate il mio vecchio - e sino ad allora, fedele - selva best 800 dopo una mezz'ora di funzionamento (a mare) si spegneva e non ne voleva sapere più di ripartire per almeno un quarto d'ora, dopo di che riprendeva a funzionare regolarmente per un'altra mezz'ora e così via.
La cosa mi ha fatto pensare inizialmente ad un problema di raffreddamento ma, nel corso di uscite successive al primo inconveniente, ho potuto constatare che il flusso di uscita dell'acqua di raffreddamento, testimoniando il corretto funzionamento della girante, era regolarissimo e l'acqua in uscita era appena calda (temperatura tale da poterla saggiare con la mano senza scottarmi): in ogni caso, visto che ne avevo una di scorta, ho sostituito la girante ma l'inconveniente non si è risolto.
Rappresento che il mio motore - già da quando l'ho preso - è privo della valvola termostatica e la cosa, negli anni passati, non mi ha mai dato alcun problema.
Poi ho pensato (pur non essendone persuaso) ad un problema di alimentazione e ho aperto i carburatori - che per vero erano pulitissimi - e li ho soffiati con l'aria compressa: nessun miglioramento.
Avendo constatato che nella bacinella del motore c'era di un po' di miscela (forse residuo dell'apertura dei carburatori) ho comunque provveduto a sostituire i tubi di gomma che conducono il carburante: niente da fare, stesso problema
Amici miei, non riesco più a pensare quale potrebbe essere il problema e che altro potrei provare a fare per risolvere l'inconveniente: vi sarei grato per ogni suggerimento che saprete darmi, indicandomi quali altri tentativi potrei fare per individuare e poi risolvere il problema.
Tenente di Vascello
Simone_83
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Dovresti controllare, dopo che ti si ferma, se arriva corrente alle candele
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Syntagma (autore)
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Già controllato e tutto ok: la corrente arriva.
grazie comunque per il suggerimento
Ammiraglio
Dada77
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Dai sintomi sembrerebbe che hai preso una scaldata (anticamera della grippata).....
A freddo non hai nessun problema ma quando si scalda cala di giri "affogando" per poi spegnersi.....
In questo caso l'unica soluzione è aprirlo e controllare le condizioni di cilindro e pistone (se ci sono righe e di che entità)....
Daniele
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
https://youtu.be/dRLaLGarif0

La rinascita del Genesis....
https://youtu.be/iCkgnupbnDQ

La rinascita del Gaudium....
https://youtu.be/6Eq9UWFyWZM
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Syntagma (autore)
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grazie Dada77:
sarei curioso di sapere da cosa potrebbe dipendere la ipotizzata "scaldata", visto che ho sempre tenuto perfettamente efficiente l'impianto di raffreddamento (per una mia quasi "mania", ho sempre tenuto sotto controllo il flusso di acqua in uscita) ed ho sempre tenuto la miscela un po' più grassa del necessario (2,5-3%).
certo provvederò a verificare le condizioni di cilindri e pistoni.
Mi chiedo ancora se c'è qualche altra verifica che potrei fare prima di quella "invasiva" che mi suggerisci.
Sailornet