(01 Novembre) Ho fatto il Test in mare dello Zar 75 [pag. 4]

Capitano di Corvetta
jacksely
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- 31/39
Molto bello con i due etec da 150 ci farei un pensierino anche io mi pare una buona soluzione.
OT per la cronaca venerdi, sabato e domenica sono stato a Capraia a totani ..ero con un vecchio predator e un caro amico.... una meraviglia... un pò di maretta ieri al ritorno..ma ero in traghetto

Jacksely Kid
ambiente e turistico ricettivo
Capitano di Fregata
Jumbe71
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- 32/39
Carter ha scritto:
in risposta al tuo primo quesito ti dirò, che secondo me acquistare un qualsiasi bene nuovo
per chi ha soldi da spendere senza crearsi debiti per giocattoli, ne vale sempre la pena!!! 8)
Altrimenti come faremo noi a comprarli 3/4 anni dopo usati a metà prezzo??? Sbellica Sbellica Sbellica

...il mio non voleva essere affatto un'appunto rivolto a te: lungi da me fare i conti in tasca alla gente e giudicare come uno vuole spendere i propri soldi; era semplicemente una considerazione molto generale; ti faccio un esempio: all'ultimo Salone Nautico personalmente nel padiglione dedicato ai gommoni, sinceramente, a parte forse lo stand della Zodiac, di gommoni ne ho visti ben pochi, per contro ho visto tanti motoscafi/yacht da 8/9/10 metri, superaccessoriati, con un grosso "parabordo" che li circondava; la stessa BWA, per dire, da sempre nota per fare dei bei gommoni da 4/5 metri in maniera piuttosto "artigianale" e con un rapporto qualità/prezzo molto buono; quest'anno ha presentato, tranne uno da 6 metri, solo gommoni/motoscafi da 50.000 euro in su.
Ora io mi domando, visto che il Salone è "internazionale" quindi per definizione aperto anche ai mercati esteri: o effettivamente va di moda (per chi li ha) girare con gommoni da 80.000 euro o il mercato dei gomoni normali "vecchia manirera" è crollato, nel senso che non c'è più assolutamente richiesta.
Insomma per farla breve, facendomi fare un preventico dalla Capelli, con 40.000 euro ti porti via un 7 metri completamente accessoriato e un 115 CV dietro; si che sono due concezioni di andare per mare differenti, ma mano al portafoglio.......

Il futuro appartiene a coloro che credono nella bellezza dei loro sogni
Capitano di Corvetta
Carter (autore)
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Jumbe71 ha scritto:

...il mio non voleva essere affatto un'appunto rivolto a te: lungi da me fare i conti in tasca alla gente e giudicare come uno vuole spendere i propri soldi; era semplicemente una considerazione molto generale; ti faccio un esempio: all'ultimo Salone Nautico personalmente nel padiglione dedicato ai gommoni, sinceramente, a parte forse lo stand della Zodiac, di gommoni ne ho visti ben pochi, per contro ho visto tanti motoscafi/yacht da 8/9/10 metri, superaccessoriati, con un grosso "parabordo" che li circondava; la stessa BWA, per dire, da sempre nota per fare dei bei gommoni da 4/5 metri in maniera piuttosto "artigianale" e con un rapporto qualità/prezzo molto buono; quest'anno ha presentato, tranne uno da 6 metri, solo gommoni/motoscafi da 50.000 euro in su.
Ora io mi domando, visto che il Salone è "internazionale" quindi per definizione aperto anche ai mercati esteri: o effettivamente va di moda (per chi li ha) girare con gommoni da 80.000 euro o il mercato dei gomoni normali "vecchia manirera" è crollato, nel senso che non c'è più assolutamente richiesta.
Insomma per farla breve, facendomi fare un preventico dalla Capelli, con 40.000 euro ti porti via un 7 metri completamente accessoriato e un 115 CV dietro; si che sono due concezioni di andare per mare differenti, ma mano al portafoglio.......


Ciao Jumbe71,
la mia era solo una battuta... Felice

Comunque apprezzo il tuo discorso, però volgio precisare che la prova non si limitava allo Zar 75, in acqua da
provare c'era l'intera gamma, dal più piccolo al più grande. Felice

Sicuramente la cifra per arrivare ad uno Zar 75 nuovo è considerevole, però devi anche contare la
disponibilità economica rapportata all'uso che un armatore vuole farne...
Mi spiego meglio, se una persona spende 70 mil. euro per uscire ad 3 miglia a fare il bagnetto,
per carità liberissimo di farlo, ma secondo me sta un pò buttando i suoi soldi in quanto poteva fare la stessa
cosa spendendo molto meno... Rolling Eyes
Un battello del genere dovrebbe essere destinato a chi ha intenzione di macinare miglia,
e senza dover badare troppo alle condimeteo (sempre nei limiti della sicurezza Captain )...

Per quanto riguarda il discorso Salone, io non penso che i cantieri si limitino a fare solo i grandi gommoni,
è che al Salone ormai la parola d'ordine è STUPIRE, e per stupire ci volgiono battelli sempre più grandi e sempre
più opulenti UT , e con quello che costano i metri quadri per gli stand in fiera, è ovvio che scelgano di esporre
solo mega gommoni, sapendo di avere comunque alle spalle una gamma intera, almeno per i marchi più blasonati.

Penso che da un paio di anni gli affari al salone si facciano con i piccoli cantieri, con i quali ci si può sedere a tavolino
e trattare prezzi ed accessori, e magari alla fine si riceve un prodotto customizzato ad un prezzo migliore... Wink


Ciao da Patrizio.
Capitano di Corvetta
Carter (autore)
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jacksely ha scritto:
Molto bello con i due etec da 150 ci farei un pensierino anche io mi pare una buona soluzione.
OT per la cronaca venerdi, sabato e domenica sono stato a Capraia a totani ..ero con un vecchio predator e un caro amico.... una meraviglia... un pò di maretta ieri al ritorno..ma ero in traghetto

Jacksely Kid



Aprofitto per farti una domanda, come ti sei torvato con E-TEC??

Quello che ho provato io ne montava 2 da 150, mentre sul tuo ne hai uno da 250;
Secondo te che ci hai fatto parecchie miglia cosa ne pensi del fatto che nella prova
ho notato un leggero delfinamento (con circa 1 mt. di onda), calcolando che stavamo
navigando in 4 persone e tutti dietro la consol, con poco carburante nel serbatoio di prua?

Vedendo altri video e prove del 75 ma monomotore, mi sembra che sia una prerogativa della carena.
Premetto che la cosa era gestibilissima e non dava disturbo a bordo ed l'impatto morbidissimo,
senza mai battere ed impattare.


Ciao da Patrizio.
Capitano di Fregata
Marco88
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Ciao carter, ho visto ora il topic..

Ho avuto modo anche io di provare alcuni zar fra cui il 75 alla prova che formenti ha fatto a chiavari (GE) il 25 ottobre.

Quello che ho provato io montava un suzuki da 300 cv.
Durante la prova c'era onda molto lunga ma non altissima.
La prova è stata una cosa pazzesca UT UT virate a 40 nodi strettissime con l'acqua del mare che a momenti entra dal siluro interno alla curva da tanto eravamo piegati. la prova è durata circa una ventina di minuti per ogni gommone provato.

Il gommone mi ha entusiasmato parecchio. La planata avviene a velocità ridotte senza la minima cabrata. riesce a mantenere la planata anche a circa 15 nodi. in navigazione è molto stabile anche a velocità elevate. sull'onda è molto morbido. sono rimasto meravigliato. anche quello provato da me oltre i 35-40 nodi delfinava un po ma a velocità di crociera navigava divinamente.

l'unica cosa che mi ha lasciato molto perplesso è il motore Confused Confused pensavo che un 300 cv spingesse molto di più..
La velocità massima che abbiamo raggiunto è stata di 46 nodi di GPS a 6000 giri. pensavo facesse qualcosina di più..
Lo strumento del motore segnava un consumo di circa 45-50 litri ora a 27-30 nodi circa (ma mi sembra a 4000 e qualcosa..) e di 98 litri ora a WOT.

Nello stesso giorno ho provato anche il 65 e il 73 skydeck fuoribordo.

Il 65 montava un evinrude DI da 200 cv la versione High Output però.. il 73 invece montava un 250 sempre suzuki.

Devo dire che il 200 H.O. evinrude mi ha spaventato. ha una coppia paurosa e spinge veramente molto forte. Di GPS abbiamo toccato 49 nodi. Il 65 per me ha una carena perfetta. Sull'onda ha la stessa morbidezza del 75 ma non presenta segni di delfinamento.

Il 73 invece mi ha lasciato un po perplesso. sull'onda sbatte di più del 65 sarà per colpa del peso maggiore?? Ha la stessa carena del 65 ma con un bracket con dei flap strani che fanno parte della struttura sul quale è montato il motore. Anche qui il motore mi è sembrato un po morto.. il 200 evinrude spinge molto più forte. La velocità massima del 73 non sono riuscito a vederla perchè il GPS era spento..

Il 73 lo timonava il signor Formenti in persona Felice Felice. è una persona molto disponibile e risponde a ogni domanda che gli si porge in modo molto esaustivo.

Peccato che gli zar abbiano un prezzo elevato anche da usati altrimenti la mia scelta sarebbe ricaduta senza ombra di dubbio sul 65.
Fra l'altro la persona che c'era a chiavari con il 65 era lo stesso che ho conosciuto quest'estate a rab in vacanza. anche in quell'occasione avevo avuto modo di provare il 65 e anche li avevo avuto ottime impressioni.

Durante le 3 prove eravamo a bordo in 4 persone più il pilota e era presente circa 3/4 di serbatoio in tutti i gommoni.

Ciao
Marco
sacs S640, Evinrude DI 150hp, carrello Cresci N1800BC-R Garmin Gpsmap421S
Capitano di Corvetta
Carter (autore)
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Ciao Marco,
sono contento di aver letto le tue impressioni, tu l'hai provato con la configurazione più corsaiola,
in quanto il 300 monomotore, è il limite di cavalleria concesso al battello. Felice
Comunque alla fine si è capito che lo Zar 75 tende a delfinare leggermente, cosa che non comporta
grandi scompensi, ma che comunque non si può fare a meno di notare.
Quindi mono o bi motorizzato la musica non cambia, mentre mi dici che il 65 si comporta meglio.
Penso che in condizioni medie, quindi un'onda da 0,80 a 1.30 mt. i gommoni siano equivalenti
se non magari il 65 volando da un'onda all'altra vada meglio, (come il Joker 650 molto valido)
ma penso che in base alla metratura e alla prua molto alta di cui è dotato il 75, con un mare
di maggiore entità il 75 ne uscirebbe vincente... Felice


Queste sono mie personali considerazioni dettate dalla mia esperienza marinara, ma mi potrei
anche sbagliare...
Attendo smentite... Razz


Ciao da Patrizio.
Capitano di Fregata
Marco88
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Ciao Patrizio.

Per me hai completamente ragione. Io i gommoni li ho provati con onda lunga ma non molto alta quindi non ho potuto verificare a fondo come si comportanoveramente sul mosso. La differenza di metratura penso che si faccia vedere come giustamente dici te quando l'onda è più alta.

Per quanto riguarda il delfinamento io lo trovo abbastanza fastidioso. non è di quelli forti ma penso che se dovessi usare il gommone per lunghi tragitti dopo un po inizi a dare fastidio.
Magari con una monomotorizzazione 2 tempi tipo optimax 250 o evinrude si riesce a guadagnare circa 50-60kg rispetto al 300 suzuki e insieme a una migliore distribuzione dei pesi forse qualcosa migliora.
Anche se su un gommone così io sceglierei la doppi motorizzazione per stare più tranquillo.

Sono scelte difficili anche perchè i soldi in ballo sono molti.

Io ho parlato bene del 65 perchè in quel contesto li con quel tipo di onda per me era il migliore. è logico che comunque un metro in più di carena quando il mare è inc-----o la differenza penso si veda.

Tieni conto che le mie considerazioni si basano sulla mia esperienza marinaresca che è ancora ridotta.
ho solo 21 anni e la patente da 3.. vado in gommone da quando sono piccolo ma di cose da imparare ne ho ancora molte..
Di gommoni ne ho provati diversi e per ora il mio sogno è il 65 (anche se per me ora come ora è fuori budget)
Magari un domani.. Rolling Eyes boh...

Ciao
Marco
sacs S640, Evinrude DI 150hp, carrello Cresci N1800BC-R Garmin Gpsmap421S
Sottotenente di Vascello
taric125
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Ciao carter
complimenti per il report che hai fatto della prova...
Ho deciso di dare il mio contributo perchè lo zar 75 lo conosco bene in quanto ho la fortuna di avere un amico che lo possiede, appunto uno zar 75 con un suzukone 300 alle sue spalle.
Sono uscito parecchie volte con lui, dato che andiamo a pesca insieme, ed ho avuto modo di "testarlo" in tutte le condizioni meteo/marine... devo dire che è una bomba...taglia le onde come farebbe un coltello caldo nel burro....ha una stabilità da formula 1, in quanto al delfinamento io non l'ho mai percepito forse perchè a bordo siamo sempre massimo in 3 persone e la configurazione del "nostro" è più da pesca...comunque devo dire che avendo i le posssibilità non ci penserei due volte magari adottando la un solo "mostro" dietro con un ausiliario da 15 cavalli...
ciao e ancora complimenti...
meglio una brutta giornata di mare che una bellissima giornata di lavoro.
Capitano di Corvetta
Carter (autore)
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taric125 ha scritto:
Ciao carter
complimenti per il report che hai fatto della prova...
Ho deciso di dare il mio contributo perchè lo zar 75 lo conosco bene in quanto ho la fortuna di avere un amico che lo possiede, appunto uno zar 75 con un suzukone 300 alle sue spalle.
Sono uscito parecchie volte con lui, dato che andiamo a pesca insieme, ed ho avuto modo di "testarlo" in tutte le condizioni meteo/marine... devo dire che è una bomba...taglia le onde come farebbe un coltello caldo nel burro....ha una stabilità da formula 1, in quanto al delfinamento io non l'ho mai percepito forse perchè a bordo siamo sempre massimo in 3 persone e la configurazione del "nostro" è più da pesca...comunque devo dire che avendo i le posssibilità non ci penserei due volte magari adottando la un solo "mostro" dietro con un ausiliario da 15 cavalli...
ciao e ancora complimenti...




Ciao taric125, e grazie per i complimenti!!!
D'altronde queste per noi sono passioni, e per me il mare e la nautica sono anche uno stile di vita,
quindi quando si scrive, ed oltre ad esporre crudi dati tecnici, li si espone con la immensa passione
per la Nautica, il lavoro viene bene!!! Felice

Domani finalmente dopo un lungo inverno farò varare il mio attuale gommone, dando inizio così alla stagione
nautica 2010, ed sarò impegnato durante questo week-end di Pasqua a farlo vedere ed provare a due
potenziali acquirenti... Rolling Eyes
Sperando nel buon esito delle prove se riuscirò a venderlo allora nel breve farò il salto al 75!! Felice
Sinceramente in questo lungo inverno ho continuato a documentarmi, ed la mia scelta si è allargata tra
lo Zar 75 ed il Bat 745 Artik... quindi visto che comunque conto di orientarmi su di un usato, vedrò nel
momento in cui avrò i contanti in mano cosa di più ben messo ed economicamente vantaggioso offrirà il mercato
tra questi due Super - Gommoni!!!


Ciao da Patrizio.
Sailornet