ZAR questi illustri signori del mare .
luciph3r (autore)
- 1/80
Ciao , colgo l'occasione per salutare e complimentarmi con lo staff e con tutti i voi . Mi sono avvicinato alla nautica da poco tempo . Adesso mi trovo in procinto di acquistare uno ZAR65 di un amico . Ho studiato a fondo queste imbarcazioni e devo dire che ( esteticamente e logisticamente parlando ) le trovo un po piu avanti nella gestione degli spazi e dell'estetica , parere soggettivo chiaramente . Mi interesserebbe invece qualche parere tecnico da parte di qualcuno di voi sicuramente piu erudito di me nel settore .
Il mio futuro Zar ha un Optimax 200 con elica a 5 pale , anche questo aspetto mi incuriosisce alquanto . Che tipo di rendimento ha un'elica di questo tipo rispetto la tradizionale ? A quali consumi vado in contro ( credo sui 35l/h in crociera 28kn mi dicono ) ?
Grazie in anticipo .
PS : Mi scuso se tali informazioni dovessero esistere gia sul forum ... ma ho fatto una ricerca mooolto veloce e non ho trovato nulla ed il mio tempo on line è scandito da 'troppe' vicessitudini che implicano disattenzione .
Il mio futuro Zar ha un Optimax 200 con elica a 5 pale , anche questo aspetto mi incuriosisce alquanto . Che tipo di rendimento ha un'elica di questo tipo rispetto la tradizionale ? A quali consumi vado in contro ( credo sui 35l/h in crociera 28kn mi dicono ) ?
Grazie in anticipo .
PS : Mi scuso se tali informazioni dovessero esistere gia sul forum ... ma ho fatto una ricerca mooolto veloce e non ho trovato nulla ed il mio tempo on line è scandito da 'troppe' vicessitudini che implicano disattenzione .
Federico C.
- 2/80
Ciao , benvenuto.
Lo Zar 65 e' un buon battello, l'elica a 5 pale e' la highfive, serve per lo sci nautico per il resto non mi ha dato grosse soddisfazioni.
Ma come si dice, a caval donato....
Ti cnsiglio comunque di provare sempre prima il gommone edi confrontarlo con latri di pari misure. Voglio dire prima di scegliere e' bene sempre vedere cosa offre il mercato e parlando di gommoni, oltre che vedere ci sarebbe ada provare.
In bocca al lupo.
Lo Zar 65 e' un buon battello, l'elica a 5 pale e' la highfive, serve per lo sci nautico per il resto non mi ha dato grosse soddisfazioni.
Ma come si dice, a caval donato....
Ti cnsiglio comunque di provare sempre prima il gommone edi confrontarlo con latri di pari misure. Voglio dire prima di scegliere e' bene sempre vedere cosa offre il mercato e parlando di gommoni, oltre che vedere ci sarebbe ada provare.
In bocca al lupo.
delfino60
- 3/80
luciph3r ha scritto:, ( esteticamente e logisticamente parlando ) ... .
Logisticamente?
Ti riferisci al trasporto su carrello?
La capitana
- 4/80
luciph3r ha scritto:Ciao , colgo l'occasione per salutare e complimentarmi con lo staff e con tutti i voi . Mi sono avvicinato alla nautica da poco tempo . Adesso mi trovo in procinto di acquistare uno ZAR65 di un amico . Ho studiato a fondo queste imbarcazioni e devo dire che ( esteticamente e logisticamente parlando ) le trovo un po piu avanti nella gestione degli spazi e dell'estetica , parere soggettivo chiaramente . Mi interesserebbe invece qualche parere tecnico da parte di qualcuno di voi sicuramente piu erudito di me nel settore .
Il mio futuro Zar ha un Optimax 200 con elica a 5 pale , anche questo aspetto mi incuriosisce alquanto . Che tipo di rendimento ha un'elica di questo tipo rispetto la tradizionale ? A quali consumi vado in contro ( credo sui 35l/h in crociera 28kn mi dicono ) ?
Grazie in anticipo .
PS : Mi scuso se tali informazioni dovessero esistere gia sul forum ... ma ho fatto una ricerca mooolto veloce e non ho trovato nulla ed il mio tempo on line è scandito da 'troppe' vicessitudini che implicano disattenzione .
Io chiaramente posso solamente parlare mooooooooolto bene del mio Zar 61 , ne sono veramente contenta. E posso dire la stessa cosa del mio motore.
Dato che pregio sempre il mio 61, ce stato chi, dopo avermi visto navigare, mi ha detto che ha dovuto ricredersi. Questa persona credeva io esagerassi, ma dato che è una persona aperta e senza paraocchi, vedendo le prove ..., cioè vedendo navigare il 61 si è ricreduto e si è accorto che non esageravo. Tanto di capello alle persone con la mente libera dai preconcetti.
Non ti posso parlare del 65 perché personalmente non l'ho mai provato, e per provarlo non intendo una veloce prova in acqua da un concessionario che ti mette a disposizione dei battelli magari allestiti malamente, ma bensì una prova seria che duri alcuni giorni .
I gommoni Zar devono essere allestiti con sapienza e condotti nello stesso modo.
Possono dare grandi soddisfazioni oppure grandi delusioni se le due condizioni suddette non sussistono. Richiedono motorizzazioni potenti per affrontare il mare formato, perché questo è la loro vocazione, non certo quella velocistica.
Io ho montato in passato un'elica a 4 pale per sopperire al motore un po' sottodimensionato che avevo allora (Suzuki 140) . La 4 pale mi ha dato grandi soddisfazioni trasformando il 61 in un gommone pronto e scattante.
Della 5 pale ho sempre sentito dire (nota, sentito dire, non per esperienza diretta) che non da grandi benefici, speriamo che qualcuno che l'ha usata direttamente ti possa dire di più.
VanBob
- 5/80
La capitana ha scritto:Non ti posso parlare del 65 perché personalmente non l'ho mai provato, e per provarlo non intendo una veloce prova in acqua..., ma bensì una prova seria che duri alcuni giorni .
Parole sagge, come la nostra Capitana sempre sa dare.
Per l'elica posso solo dirti che nella teoria una 5 pale dovrebbe spingere meglio ai bassi regimi, più da trazione che velocistica insomma. Così come la Capitana ha tratto giovamento dalla accoppiata 140/61, a causa della fame di potenza degli zar, può darsi che il propietario del tuo "sistema" 200/65 abbia sentito la stessa necessità.
Il consumo che dichiari potrebbe essere verosimile date le misure e i pesi in gioco, Capitana tu che consumi rilevi in crociera?
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La capitana
- 6/80
VanBob ha scritto:La capitana ha scritto:Non ti posso parlare del 65 perché personalmente non l'ho mai provato, e per provarlo non intendo una veloce prova in acqua..., ma bensì una prova seria che duri alcuni giorni .
Parole sagge, come la nostra Capitana sempre sa dare.
Per l'elica posso solo dirti che nella teoria una 5 pale dovrebbe spingere meglio ai bassi regimi, più da trazione che velocistica insomma. Così come la Capitana ha tratto giovamento dalla accoppiata 140/61, a causa della fame di potenza degli zar, può darsi che il propietario del tuo "sistema" 200/65 abbia sentito la stessa necessità.
Il consumo che dichiari potrebbe essere verosimile date le misure e i pesi in gioco, Capitana tu che consumi rilevi in crociera?
Devo dire la verità ..., tutto quello che io non posso cambiare non mi interessa..., ed il consumo del mio motore, dato che non sono disposta a cambiarlo, non mi interessa più di tot... .
L'accertamento del consumo reale mi sembra talmente complicato..., o noioso che dir si voglia. Cambiano le circostanze, cambia la forza del mare, cambiano i pesi imbarcati, cambia la forza del vento..., non avendo a bordo uno strumento specifico che mi indichi con esattezza il consumo ho deciso di fregarmene .
Scusate, certo che secondo me consuma meno del mio precedente 140 hp Suzuki.
coala
- 7/80
luciph3r ha scritto:Ciao , colgo l'occasione per salutare e complimentarmi con lo staff e con tutti i voi . Mi sono avvicinato alla nautica da poco tempo . Adesso mi trovo in procinto di acquistare uno ZAR65 di un amico . Ho studiato a fondo queste imbarcazioni e devo dire che ( esteticamente e logisticamente parlando ) le trovo un po piu avanti nella gestione degli spazi e dell'estetica , parere soggettivo chiaramente . Mi interesserebbe invece qualche parere tecnico da parte di qualcuno di voi sicuramente piu erudito di me nel settore .
Il mio futuro Zar ha un Optimax 200 con elica a 5 pale , anche questo aspetto mi incuriosisce alquanto . Che tipo di rendimento ha un'elica di questo tipo rispetto la tradizionale ? A quali consumi vado in contro ( credo sui 35l/h in crociera 28kn mi dicono ) ?
Grazie in anticipo .
PS : Mi scuso se tali informazioni dovessero esistere gia sul forum ... ma ho fatto una ricerca mooolto veloce e non ho trovato nulla ed il mio tempo on line è scandito da 'troppe' vicessitudini che implicano disattenzione .
2 difetti ... veniali degli zar in genere .... sconsigliato sedersi sugli inserti neri quando il sole picchia e lasciano sempre il segno dove . . . . ormeggiano . . . . . aspetto l'ira della capitana
walter
- 8/80
VanBob ha scritto:La capitana ha scritto:Non ti posso parlare del 65 perché personalmente non l'ho mai provato, e per provarlo non intendo una veloce prova in acqua..., ma bensì una prova seria che duri alcuni giorni .
Parole sagge, come la nostra Capitana sempre sa dare.
Non prendertela La Capitana, ma questa è utopia
La capitana
- 9/80
coala ha scritto:
2 difetti ... veniali degli zar in genere .... sconsigliato sedersi sugli inserti neri quando il sole picchia e lasciano sempre il segno dove . . . . ormeggiano . . . . . aspetto l'ira della capitana
Ma che ira d'Egitto ...., mi ci sono seduta sull'inserto nero (che scema, con tutto lo spazio che c'è sul mio 61 essendo solo in 2 vado a sedermi proprio lì .... SCEMA... ) PORC RIPORC STRAPORC mi ha fatto male la chiappetta ( ) per 1 ora
E se intendi che lasciano i segni al vicino d'ormeggio...., SI, vero anche questo , come anche qualche altro gommone comunque , per questo ho i parabordi sovradimensionati
Ma per il resto ......
luigib
- 10/80
Mi chiamo Luigi e mi ero introdotto brevemente nel forum qualche mese fa per chiedere consigli sul mio nuovo Zar 57.
Desidero ringraziare La capitana per la gentilezza e i giusti consigli sull'uso del trim.
Il mio 57,col Suzuki 140 naviga da da Dio con mare formato,(vengo da un Marlin già molto buono).
è molto sensibile al trim e naviga bene con trim decisamente negativo.
Desidero ringraziare La capitana per la gentilezza e i giusti consigli sull'uso del trim.
Il mio 57,col Suzuki 140 naviga da da Dio con mare formato,(vengo da un Marlin già molto buono).
è molto sensibile al trim e naviga bene con trim decisamente negativo.
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