Mercury Verado vs Optimax

Tenente di Vascello
Tony2k (autore)
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- 1/28
Devo motorizzare un Manò 21,50 wa e la scelta è vincolata su uno di questi due motori da 150 cv, inutile discutere di conseguanza sugli altri 4t. Premetto che ieri ho provato la stessa barca con l'Optimax e ne sono rimasto piacevolmente sorpreso per le ottime prestazioni e per il rumore grintoso. Poi il venditore mi ha parlato delle doti del Verado ed ha finito mostrandomi l'acceleratore elettronico DTS, una favola!!
Ora i dubbi sono molti vista la differenza di prezzo di ben 3000 euro. Se non fosse per la pessima scatola comandi dell'optimax, già dura e con notevoli laschi sul motore con 100 ore di vita che ho provato, e l'estetica impareggiabile del verado, avrei preso ad occhi chiusi il primo!
Riassumento ecco i punti a favore e sfavore secondo il mio giudizio:

optimax
+ leggero
+ economico (3000 euro in meno)
+ meno consumi (di poco, probabilmente si va a pari col consumo di olio)
+ ipercollaudato
- acceleratore meccanico
- svalutazione
- future norme antinquinamento?

verado
+ silenzioso
+ più spinta (mi dicono...)
+ acceleratore elettronico
+ estetica
- peso (30 kg in più)
- tecnologia recente, molto meno collaudato rispetto l'optimax

Che fare a questo punto? Qualcuno sa se è possibile montare il DTS come optional sull' Opti??
Capitano di Vascello
maurino
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- 2/28
Verado.....senza il minimo dubbio... Wink
Cab 870 + 2 yamaha 250
Capitano di Fregata
Ambripiotta
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- 3/28
Tony2k ha scritto:

Qualcuno sa se è possibile montare il DTS come optional sull' Opti??


Sono praticamente certo che non si possa.

Se dovessi scegliere io, non avrei dubbi e prenderei il Verado. Oggettivamente però i pro e contro dell'uno e dell'altro impongono una riflessione...
Nautica Led GS 680 - Suzuki DF 175
Contrammiraglio
Seppiarolo
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- 4/28
Ciao,io prenderei l'OPTIMAX, è un motore collaudatissimo e spinge più dei suoi pari.
Per le norme antinquinamento io non sarei preoccupato,inquanto i nuovi 2t sono omologati con standard stretti più dei 4t, il problema è per chi possiede i vecchi 2t a carburatori, che rischiano di vederseli messi al bando in breve tempo.
Poi € 3000,00 sono parecchi,ci paghi un buon ausiliare o un posto barca.

a presto
Riccardo
Ammiraglio di squadra
byanonimo
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- 6/28
Io opterei per il Verado sono 2.500 la differenza, ma solo per il fatto che hai la manetta elettronica di serie, gia quella e quasi 1000 euro di differenza, inoltre i consumi sono minori dell'optimax, e non per ultimo come tu hai gia accennato la svalutazione, di optimax se ne trovano diversi in giro, verado no...


Per curiosita, quanto ti hanno fatto per il prezzo dei 2 motori ?
JB Coaster 650- Mercury Verado 150- Gps/eco Garmin 720S carrello Ellebi 7201 By Sandro ®
Capitano di Vascello
Bigguy
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- 7/28
Sceglierei senza dubbio Verado. Se non ricordo male il sistema DTS è quello della trasmissione elettronica e digitale dei dati sul funzionamento del motore (giri, press olio, temp, etc.) ed è disponibile come optional su altri motori Mercury oltre al Verado, mentre il sistema delle manette/cambio elettronici, che credo si chiami "smart craft" o giu di lì, è prerogativa del Verado, forse disponibile come optional solo sul "four stroke". Mi informo con il concessionario e vi faccio sapere. Per il prezzo, a valle dello sconto del momento, nel preventivo che mi sono fatto fare la differenza risultava inferiore, pari a circa 1800/2000 Euro; ti consiglio quindi di tentare una trattativa con il concessionario per metter giù un preventivo concreto su cui valutare la reale differenza.
"Bigguy"
con la testa persa per un bellissimo Artigiana Battelli 25
Ammiraglio di squadra
byanonimo
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- 8/28
Bigguy ha scritto:
Sceglierei senza dubbio Verado. Se non ricordo male il sistema DTS è quello della trasmissione elettronica e digitale dei dati sul funzionamento del motore (giri, press olio, temp, etc.) ed è disponibile come optional su altri motori Mercury oltre al Verado, mentre il sistema delle manette/cambio elettronici, che credo si chiami "smart craft" o giu di lì, è prerogativa del Verado, forse disponibile come optional solo sul "four stroke". Mi informo con il concessionario e vi faccio sapere. Per il prezzo, a valle dello sconto del momento, nel preventivo che mi sono fatto fare la differenza risultava inferiore, pari a circa 1800/2000 Euro; ti consiglio quindi di tentare una trattativa con il concessionario per metter giù un preventivo concreto su cui valutare la reale differenza.


Hai invertito i concetti... Smile il DTS (manette/cambio elettronici) e di serie dal 135 in su sul Verado, mentre lo smatcraft lo danno ha tutti dal 40 in su, serve per il controllo giri, press olio, temp, etc

150 Optimax in offerta 10.000 euro
150 Verado in offerta 12.500 euro

I prezzi s'intendono prezzo di vendita al pubblico ivato, montaggio e sconto da trattare in loco... Felice ma credo che da quello che ho scritto, qualcosa puoi calare..

PS: non sono io che li vendo, ho solo dato un occhiata su qualche sito..
bye
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Tenente di Vascello
Tony2k (autore)
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- 9/28
Non conosco il dettaglio sul prezzo del motore, la barca con l'Optimax me l'hanno data a 26000, per il Verado devo aggiungerne 3000. Dite che la differenza corretta deve essere di 2500 euro? Attualmente il primo viene scontato di 2000 euro fino al 18 novembre e pertanto viene 10800 euro mentre l'altro 15700 euro.
Tenente di Vascello
colomb79
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- 10/28
I Verado nuovi sembra vadano proprio bene, in più è brioso quasi come un due tempi perciò se la differenza è 2.500-3.000 euro ci penserei...
Sailornet