Differenze Mercury Verado 350 vs Mercury Verado 300
kosline (autore)
- 1/22
Mercury Verado 350 vs mercury verado 300, quando esagerare conviene
Confronto tra i nuovi mercury verado 350 e i giΰ conosciuti mercury verado 300 montati su un gommone Mar.co R-Evolution 35, provati con due diverse coppie di eliche, le quattro pale Revolution 4 e le tre pale Enertia Eco, tutte ovviamente mercury.
La prova in cifre
Caratteristiche tecniche Mar-Co R-Evolution 35
Lunghezza ft m 10,65
Lunghezza scafo .. m 9,98
Larghezza m 3,60
Lunghezza interna m 9,49
Larghezza interna m 2,35
diametro tubolari m 0,64/0,50
N. compartimenti 7
dislocamento kg 2500
Motorizzazione cv 2Χ350
Serbatoio carburante . l 760
Serbatoio acqua l 150
Portata persone 16
Categoria omologazione B
Prestazioni mercury verado 2Χ350 cv eliche Rev4 19
600 giri 3,1 nodi 5,2 l/h 56 db
1000 giri 5,2 nodi 10 l/h 59 db
1500 giri 7,2 nodi 15 l/h 62 db
2000 giri 9,1 nodi 24 l/h 67 db
2500 giri 13 nodi 34 l/h 73 db
3000 giri 16 nodi 48 l/h 76 db
3500 giri 24 nodi 60 l/h 76 db
4000 giri 30 nodi 80 l/h 77 db
4500 giri 35 nodi 96 l/h 78 db
5000 giri 40 nodi 124 l/h 81 db
5500 giri 44 nodi 148 l/h 82 db
6000 giri 48 nodi 200 l/h 83 db
6200 giri 50 nodi 232 l/h 84 db
Prestazioni mercury verado 2Χ350 cv eliche Enertia Eco 19
600 giri 3,3 nodi 5,2 l/h
1000 giri 5,6 nodi 10 l/h
1500 giri 7,7 nodi 15 l/h
2000 giri 10 nodi 26 l/h
2500 giri 13 nodi 46 l/h
3000 giri 19 nodi 50 l/h
3500 giri 26 nodi 64 l/h
4000 giri 33 nodi 90 l/h
4500 giri 37 nodi 112 l/h
5000 giri 42 nodi 132 l/h
5500 giri 43 nodi 148 l/h
6000 giri 48 nodi 214 l/h
6160 giri 49,5 nodi 234 l/h
Prestazioni mercury verado 2Χ300 cv eliche Rev4 17
550 giri 2,5 nodi 4,0 l/h
1000 giri 4,7 nodi 8,2 l/h
1500 giri 6,6 nodi 13 l/h
2000 giri 8,4 nodi 22 l/h
2500 giri 11 nodi 34 l/h
3000 giri 14 nodi 42 l/h
3500 giri 19 nodi 56 l/h
4000 giri 25 nodi 72 l/h
4500 giri 29 nodi 90 l/h
5000 giri 33 nodi 114 l/h
5500 giri 35 nodi 126 l/h
6000 giri 41 nodi 162 l/h
6450 giri 44,6 nodi 200 l/h
Prestazioni mercury verado 2Χ300 cv eliche Enertia Eco 17
600 giri 2,4 nodi 4,0 l/h
1000 giri 4,7 nodi 7,8 l/h
1500 giri 6,8 nodi 13 l/h
2000 giri 8,4 nodi 20 l/h
2500 giri 9,7 nodi 30 l/h
3000 giri 13 nodi 40 l/h
3500 giri 15 nodi 54 l/h
4000 giri 26 nodi 70 l/h
4500 giri 32 nodi 93 l/h
5000 giri 34 nodi 109 l/h
5500 giri 38 nodi 132 l/h
6000 giri 41 nodi 162 l/h
6500 giri 44 nodi . 194 l/h
Condizioni della prova
Lago calmo, temperatura 20°C, carena pulita, carburante 200 l, acqua vuoto, equipaggio 8 persone
Prezzi
mercury verado 300 da 22.800 euro, Iva inclusa
mercury verado 350 da 27.250 euro, Iva inclusa
Mar.Co R-Evolution 35 119.800 euro, Iva esclusa
Fonte dati e articolo completo (scusate se non lo riporto tutto ma tengo problemi pc) su: https://www.boatmag.it/11596-mercury-verado-350-vs-mercury-verado-300-esagerare-conviene/
Interessante alcune differenze sono anche marcate, non ho ben compreso la differenza di eliche tra il 300 e 350...
Confronto tra i nuovi mercury verado 350 e i giΰ conosciuti mercury verado 300 montati su un gommone Mar.co R-Evolution 35, provati con due diverse coppie di eliche, le quattro pale Revolution 4 e le tre pale Enertia Eco, tutte ovviamente mercury.
La prova in cifre
Caratteristiche tecniche Mar-Co R-Evolution 35
Lunghezza ft m 10,65
Lunghezza scafo .. m 9,98
Larghezza m 3,60
Lunghezza interna m 9,49
Larghezza interna m 2,35
diametro tubolari m 0,64/0,50
N. compartimenti 7
dislocamento kg 2500
Motorizzazione cv 2Χ350
Serbatoio carburante . l 760
Serbatoio acqua l 150
Portata persone 16
Categoria omologazione B
Prestazioni mercury verado 2Χ350 cv eliche Rev4 19
600 giri 3,1 nodi 5,2 l/h 56 db
1000 giri 5,2 nodi 10 l/h 59 db
1500 giri 7,2 nodi 15 l/h 62 db
2000 giri 9,1 nodi 24 l/h 67 db
2500 giri 13 nodi 34 l/h 73 db
3000 giri 16 nodi 48 l/h 76 db
3500 giri 24 nodi 60 l/h 76 db
4000 giri 30 nodi 80 l/h 77 db
4500 giri 35 nodi 96 l/h 78 db
5000 giri 40 nodi 124 l/h 81 db
5500 giri 44 nodi 148 l/h 82 db
6000 giri 48 nodi 200 l/h 83 db
6200 giri 50 nodi 232 l/h 84 db
Prestazioni mercury verado 2Χ350 cv eliche Enertia Eco 19
600 giri 3,3 nodi 5,2 l/h
1000 giri 5,6 nodi 10 l/h
1500 giri 7,7 nodi 15 l/h
2000 giri 10 nodi 26 l/h
2500 giri 13 nodi 46 l/h
3000 giri 19 nodi 50 l/h
3500 giri 26 nodi 64 l/h
4000 giri 33 nodi 90 l/h
4500 giri 37 nodi 112 l/h
5000 giri 42 nodi 132 l/h
5500 giri 43 nodi 148 l/h
6000 giri 48 nodi 214 l/h
6160 giri 49,5 nodi 234 l/h
Prestazioni mercury verado 2Χ300 cv eliche Rev4 17
550 giri 2,5 nodi 4,0 l/h
1000 giri 4,7 nodi 8,2 l/h
1500 giri 6,6 nodi 13 l/h
2000 giri 8,4 nodi 22 l/h
2500 giri 11 nodi 34 l/h
3000 giri 14 nodi 42 l/h
3500 giri 19 nodi 56 l/h
4000 giri 25 nodi 72 l/h
4500 giri 29 nodi 90 l/h
5000 giri 33 nodi 114 l/h
5500 giri 35 nodi 126 l/h
6000 giri 41 nodi 162 l/h
6450 giri 44,6 nodi 200 l/h
Prestazioni mercury verado 2Χ300 cv eliche Enertia Eco 17
600 giri 2,4 nodi 4,0 l/h
1000 giri 4,7 nodi 7,8 l/h
1500 giri 6,8 nodi 13 l/h
2000 giri 8,4 nodi 20 l/h
2500 giri 9,7 nodi 30 l/h
3000 giri 13 nodi 40 l/h
3500 giri 15 nodi 54 l/h
4000 giri 26 nodi 70 l/h
4500 giri 32 nodi 93 l/h
5000 giri 34 nodi 109 l/h
5500 giri 38 nodi 132 l/h
6000 giri 41 nodi 162 l/h
6500 giri 44 nodi . 194 l/h
Condizioni della prova
Lago calmo, temperatura 20°C, carena pulita, carburante 200 l, acqua vuoto, equipaggio 8 persone
Prezzi
mercury verado 300 da 22.800 euro, Iva inclusa
mercury verado 350 da 27.250 euro, Iva inclusa
Mar.Co R-Evolution 35 119.800 euro, Iva esclusa
Fonte dati e articolo completo (scusate se non lo riporto tutto ma tengo problemi pc) su: https://www.boatmag.it/11596-mercury-verado-350-vs-mercury-verado-300-esagerare-conviene/
Interessante alcune differenze sono anche marcate, non ho ben compreso la differenza di eliche tra il 300 e 350...
propcalc1
- 2/22
kosline ha scritto:Mercury Verado 350 vs Mercury Verado 300, quando esagerare conviene
.... Lago calmo, temperatura 20°C, carena pulita, carburante 200 l, acqua vuoto, equipaggio 8 persone ... Interessante alcune differenze sono anche marcate, non ho ben compreso la differenza di eliche tra il 300 e 350...
Da quanto riportato si puς dedurre un peso effettivo navigante di circa 4.000 kg al momento del test.
La LWL dovrebbe essere circa 9 m.
Non dichiarato il rapporto di riduzione adottato (1,75 ? 1,85 ?).
Non dichiarata altezza di montaggio motori.
Sulla base di LWL e peso effettivo navigante emerge comunque un grosso deficit di prestazioni.
2 x 300 Verado avrebbe dovuto sviluppare almeno 50 Kts con piastra anticavitazione a filo chiglia e ancor piω con la stessa montata piω alta.
2 x 350 Verado avrebbe dovuto sviluppare almeno 54,8 Kts con piastra anticavitazione a filo chiglia e ancor piω con la stessa montata piω alta.
Tali indicazioni evidenziano eliche scelte a caso e non calcolate ad hoc, talchι la potenza installata θ sprecata per frullare l'acqua e non impiegata per produrre la spinta necessaria alle prestazioni dovute. Ovviamente a pari consumo orario, migliorerebbe l'autonomia.
VanBob
2
- 3/22
E certo.....
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kosline (autore)
- 4/22
propcalc1 ha scritto:
Tali indicazioni evidenziano eliche scelte a caso e non calcolate ad hoc, talchι la potenza installata θ sprecata per frullare l'acqua e non impiegata per produrre la spinta necessaria alle prestazioni dovute. Ovviamente a pari consumo orario, migliorerebbe l'autonomia.
Il test leggo che e' stato fatto da Mercury, strano che non adottino eliche ad Hoc, ma tutto puς essere per caritΰ non mi stupirei, pensavo un altra causa (se i calcoli sono giusti) , una carena poco scorrevole???
Ci puς stare secondo voi?
propcalc1
- 5/22
No, non ci sta.
Leggendo "boatmag" rilevo tuttavia che, sperduto tra le tante parole spese, l'autore ha precisato r. 1,75:1.
Rettifico quindi quanto osservato sul punto.
Leggendo "boatmag" rilevo tuttavia che, sperduto tra le tante parole spese, l'autore ha precisato r. 1,75:1.
Rettifico quindi quanto osservato sul punto.
kosline (autore)
- 6/22
propcalc1 ha scritto:No, non ci sta.
Su questo modello o in generale parli ?
propcalc1
- 7/22
Il riferimento θ al battello del test.
kosline (autore)
- 8/22
propcalc1 ha scritto:Il riferimento θ al battello del test.
Ty...
Ultimamente ne vedevo uno con 3x350 (x36) hanno preso un 35 e il cantiere lo modificava (il progetto) per reggere piω potenza e peso ...
propcalc1
1
- 9/22
kosline ha scritto:
Ultimamente ne vedevo uno con 3x350 (x36) hanno preso un 35 e il cantiere lo modificava (il progetto) per reggere piω potenza e peso ...
Con peso effettivo navigante 4 t. il 35 R-Evol... ha un ottimo indice di dislocamento relativo (160 circa). La Vmax di sicurezzza θ circa 54 Kts, garantiti da 700 Hp totali con eliche adeguate. Il terzo motore non serve ed a mio parere θ solo esibizionismo, che rischia di sbilanciare il battello.
kosline (autore)
- 10/22
propcalc1 ha scritto:kosline ha scritto:
Ultimamente ne vedevo uno con 3x350 (x36) hanno preso un 35 e il cantiere lo modificava (il progetto) per reggere piω potenza e peso ...
Con peso effettivo navigante 4 t. il 35 R-Evol... ha un ottimo indice di dislocamento relativo (160 circa). La Vmax di sicurezzza θ circa 54 Kts, garantiti da 700 Hp totali con eliche adeguate. Il terzo motore non serve ed a mio parere θ solo esibizionismo, che rischia di sbilanciare il battello.
Ma sono state fatte tante miglia, il battello e' bilanciato (ma sono state fatte modifiche rispetto al 35), interessante per la questione eliche quanto dice l'armatore, te lo riporto (che poi se non ho compreso male era quello che asserivi prima sulla scelta eliche) :
Citazione:Con le Enertia tre pale da 21 ... 58,4 knots WOT, 95 l/h a 30 Knt e 140 l/h a 40 knots.
Le revolution 4 pale da 19 erano troppo corte e andavamo leggermente fuori giri.
Credo che quelle giuste siano le 20 che hanno rilasciato da pochissimo (chissα quando arriveranno).
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