Differenze Mercury Verado 350 vs Mercury Verado 300

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Mercury Verado 350 vs mercury verado 300, quando esagerare conviene

Confronto tra i nuovi mercury verado 350 e i giΰ conosciuti mercury verado 300 montati su un gommone Mar.co R-Evolution 35, provati con due diverse coppie di eliche, le quattro pale Revolution 4 e le tre pale Enertia Eco, tutte ovviamente mercury.

La prova in cifre

Caratteristiche tecniche Mar-Co R-Evolution 35

Lunghezza ft …………… m 10,65
Lunghezza scafo ……….. m 9,98
Larghezza ……………… m 3,60
Lunghezza interna ……… m 9,49
Larghezza interna ……… m 2,35
diametro tubolari ……… m 0,64/0,50
N. compartimenti ……… 7
dislocamento …………… kg 2500
Motorizzazione ………… cv 2Χ350
Serbatoio carburante ……. l 760
Serbatoio acqua ………… l 150
Portata persone ………… 16
Categoria omologazione … B

Prestazioni mercury verado 2Χ350 cv – eliche Rev4 19”

600 giri ……………… 3,1 nodi ……………… 5,2 l/h …………… 56 db
1000 giri ……………… 5,2 nodi …………… 10 l/h …………… 59 db
1500 giri ……………… 7,2 nodi …………… 15 l/h …………… 62 db
2000 giri ……………… 9,1 nodi …………… 24 l/h …………… 67 db
2500 giri ……………… 13 nodi …………… 34 l/h ………… 73 db
3000 giri ……………… 16 nodi …………… 48 l/h ………… 76 db
3500 giri ……………… 24 nodi …………… 60 l/h ………… 76 db
4000 giri ……………… 30 nodi …………… 80 l/h ………… 77 db
4500 giri ……………… 35 nodi …………… 96 l/h ………… 78 db
5000 giri ……………… 40 nodi …………… 124 l/h ………… 81 db
5500 giri ……………… 44 nodi …………… 148 l/h ………… 82 db
6000 giri ……………… 48 nodi …………… 200 l/h ………… 83 db
6200 giri ……………… 50 nodi …………… 232 l/h ………… 84 db

Prestazioni mercury verado 2Χ350 cv – eliche Enertia Eco 19”

600 giri ……………… 3,3 nodi ……………… 5,2 l/h
1000 giri ……………… 5,6 nodi …………… 10 l/h
1500 giri ……………… 7,7 nodi …………… 15 l/h
2000 giri ……………… 10 nodi …………… 26 l/h
2500 giri ……………… 13 nodi …………… 46 l/h
3000 giri ……………… 19 nodi …………… 50 l/h
3500 giri ……………… 26 nodi …………… 64 l/h
4000 giri ……………… 33 nodi …………… 90 l/h
4500 giri ……………… 37 nodi …………… 112 l/h
5000 giri ……………… 42 nodi …………… 132 l/h
5500 giri ……………… 43 nodi …………… 148 l/h
6000 giri ……………… 48 nodi …………… 214 l/h
6160 giri ……………… 49,5 nodi ………… 234 l/h

Prestazioni mercury verado 2Χ300 cv – eliche Rev4 17”

550 giri ……………… 2,5 nodi ……………… 4,0 l/h
1000 giri ……………… 4,7 nodi …………… 8,2 l/h
1500 giri ……………… 6,6 nodi …………… 13 l/h
2000 giri ……………… 8,4 nodi …………… 22 l/h
2500 giri ……………… 11 nodi …………… 34 l/h
3000 giri ……………… 14 nodi …………… 42 l/h
3500 giri ……………… 19 nodi …………… 56 l/h
4000 giri ……………… 25 nodi …………… 72 l/h
4500 giri ……………… 29 nodi …………… 90 l/h
5000 giri ……………… 33 nodi …………… 114 l/h
5500 giri ……………… 35 nodi …………… 126 l/h
6000 giri ……………… 41 nodi …………… 162 l/h
6450 giri ……………… 44,6 nodi ………… 200 l/h

Prestazioni mercury verado 2Χ300 cv – eliche Enertia Eco 17”

600 giri ……………… 2,4 nodi ……………… 4,0 l/h
1000 giri ……………… 4,7 nodi …………… 7,8 l/h
1500 giri ……………… 6,8 nodi …………… 13 l/h
2000 giri ……………… 8,4 nodi …………… 20 l/h
2500 giri ……………… 9,7 nodi …………… 30 l/h
3000 giri ……………… 13 nodi …………… 40 l/h
3500 giri ……………… 15 nodi …………… 54 l/h
4000 giri ……………… 26 nodi …………… 70 l/h
4500 giri ……………… 32 nodi …………… 93 l/h
5000 giri ……………… 34 nodi …………… 109 l/h
5500 giri ……………… 38 nodi …………… 132 l/h
6000 giri ……………… 41 nodi …………… 162 l/h
6500 giri ……………… 44 nodi ……………. 194 l/h

Condizioni della prova

Lago calmo, temperatura 20°C, carena pulita, carburante 200 l, acqua vuoto, equipaggio 8 persone

Prezzi
mercury verado 300 ……… da 22.800 euro, Iva inclusa
mercury verado 350 ……… da 27.250 euro, Iva inclusa
Mar.Co R-Evolution 35 ……… 119.800 euro, Iva esclusa

Fonte dati e articolo completo (scusate se non lo riporto tutto ma tengo problemi pc) su: https://www.boatmag.it/11596-mercury-verado-350-vs-mercury-verado-300-esagerare-conviene/

Interessante alcune differenze sono anche marcate, non ho ben compreso la differenza di eliche tra il 300 e 350... Rolling Eyes

Wink
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propcalc1
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kosline ha scritto:
Mercury Verado 350 vs Mercury Verado 300, quando esagerare conviene
.... Lago calmo, temperatura 20°C, carena pulita, carburante 200 l, acqua vuoto, equipaggio 8 persone ... Interessante alcune differenze sono anche marcate, non ho ben compreso la differenza di eliche tra il 300 e 350...

Da quanto riportato si puς dedurre un peso effettivo navigante di circa 4.000 kg al momento del test.
La LWL dovrebbe essere circa 9 m.
Non dichiarato il rapporto di riduzione adottato (1,75 ? 1,85 ?).
Non dichiarata altezza di montaggio motori.
Sulla base di LWL e peso effettivo navigante emerge comunque un grosso deficit di prestazioni.

2 x 300 Verado avrebbe dovuto sviluppare almeno 50 Kts con piastra anticavitazione a filo chiglia e ancor piω con la stessa montata piω alta.
2 x 350 Verado avrebbe dovuto sviluppare almeno 54,8 Kts con piastra anticavitazione a filo chiglia e ancor piω con la stessa montata piω alta.

Tali indicazioni evidenziano eliche scelte a caso e non calcolate ad hoc, talchι la potenza installata θ sprecata per frullare l'acqua e non impiegata per produrre la spinta necessaria alle prestazioni dovute. Ovviamente a pari consumo orario, migliorerebbe l'autonomia.
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E certo..... Sbellica
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propcalc1 ha scritto:


Tali indicazioni evidenziano eliche scelte a caso e non calcolate ad hoc, talchι la potenza installata θ sprecata per frullare l'acqua e non impiegata per produrre la spinta necessaria alle prestazioni dovute. Ovviamente a pari consumo orario, migliorerebbe l'autonomia.


Il test leggo che e' stato fatto da Mercury, strano che non adottino eliche ad Hoc, ma tutto puς essere per caritΰ non mi stupirei, pensavo un altra causa (se i calcoli sono giusti) , una carena poco scorrevole???

Ci puς stare secondo voi?
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propcalc1
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No, non ci sta.
Leggendo "boatmag" rilevo tuttavia che, sperduto tra le tante parole spese, l'autore ha precisato r. 1,75:1.
Rettifico quindi quanto osservato sul punto.
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kosline (autore)
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- 6/22
propcalc1 ha scritto:
No, non ci sta.



Su questo modello o in generale parli ?
Utente allontanato
propcalc1
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- 7/22
Il riferimento θ al battello del test.
Sottotenente di Vascello
kosline (autore)
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- 8/22
propcalc1 ha scritto:
Il riferimento θ al battello del test.


Ty... Wink

Ultimamente ne vedevo uno con 3x350 (x36) hanno preso un 35 e il cantiere lo modificava (il progetto) per reggere piω potenza e peso ... UT
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propcalc1
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- 9/22
kosline ha scritto:

Ultimamente ne vedevo uno con 3x350 (x36) hanno preso un 35 e il cantiere lo modificava (il progetto) per reggere piω potenza e peso ...

Con peso effettivo navigante 4 t. il 35 R-Evol... ha un ottimo indice di dislocamento relativo (160 circa). La Vmax di sicurezzza θ circa 54 Kts, garantiti da 700 Hp totali con eliche adeguate. Il terzo motore non serve ed a mio parere θ solo esibizionismo, che rischia di sbilanciare il battello.
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kosline (autore)
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propcalc1 ha scritto:
kosline ha scritto:

Ultimamente ne vedevo uno con 3x350 (x36) hanno preso un 35 e il cantiere lo modificava (il progetto) per reggere piω potenza e peso ...

Con peso effettivo navigante 4 t. il 35 R-Evol... ha un ottimo indice di dislocamento relativo (160 circa). La Vmax di sicurezzza θ circa 54 Kts, garantiti da 700 Hp totali con eliche adeguate. Il terzo motore non serve ed a mio parere θ solo esibizionismo, che rischia di sbilanciare il battello.


Ma sono state fatte tante miglia, il battello e' bilanciato (ma sono state fatte modifiche rispetto al 35), interessante per la questione eliche quanto dice l'armatore, te lo riporto (che poi se non ho compreso male era quello che asserivi prima sulla scelta eliche) :

Citazione:
Con le Enertia tre pale da 21 ... 58,4 knots WOT, 95 l/h a 30 Knt e 140 l/h a 40 knots.
Le revolution 4 pale da 19 erano troppo corte e andavamo leggermente fuori giri.
Credo che quelle giuste siano le 20 che hanno rilasciato da pochissimo (chissα quando arriveranno).




Wink
Sailornet