Pilotina gobbi 5,50m:giusta motorizzazione

Capitano di Fregata
luca74 (autore)
1 Mi piace
- 1/37
Salve a tutti,ho acquistato tempo fa una pilotina gobbi da 5,50m che con un anno e mezzo di lavori ho totalmente rimesso in sesto e modificato un po'.
Purtroppo però la barca non ha la targhetta e non sò che motorizzazione può arrivare a montare senza incorrere in qualche problema di sicurezza in navigazione.
In principio sono andato a cercare un po' in rete per vedere l'esatto modello ma non ho trovato praticamente nulla se non altre due o tre barche come la mia in vendita..ho chiesto qualche notizia ai venditori ma non ho avuto nessuna risposta esauriente.
Ho anche chiesto ad alcuni rimessaggi delle mie zone e in più di una occasione mi hanno detto che questo modello che era una via di mezzo tra la 499 e la 599 e che poteva essere motorizzata fino a circa 100cv.
Qualcuno sa qualcosa di preciso,o comunque,visto che quì ci sono diverse persone competenti,può consigliarmi il motore giusto per la mia pilotina?
Fino ad ora non avendo ancora la patente nautica e a causa della mancanza di pecunia dovuta alle spese per sistemare la barca,ho montato un selva master(dopo la fregatura del st. tropez su EBAY.. che se ricordate ho raccontato per mettere in guardia tutti gli amici del sito che comprano online) ma il poverino proprio non ce la fa a farla andare come si deve...
Secondo voi con un motore senza patente tipo il Mako Shark(40-70cv) della Selva o simili ce la faccio o mi metto seriamente a studiare e prendo questa benedetta patente?Premetto che non mi interessa correre(anche perchè altrimenti non avrei scelto questa barca) ma un mezzo comodo e sicuro per andare a pesca sottocosta(entro le 3-4miglia)che all'occorrenza abbia la giusta spinta e velocità per portarmi al sicuro in condizioni meteo insidiose..

Ecco qualche foto che sicuramente possono aiutarvi a capire bene la mole e l'impatto frontale con l'aria in navigazione della mia bimba:

Pilotina gobbi 5,50m:giusta motorizzazione


Pilotina gobbi 5,50m:giusta motorizzazione


Ringrazio in anticipo tutti quelli che vorranno darmi pareri e consigli.
Utente allontanato
pagnacco
Mi piace
- 2/37
Per la tua barca ti converrebbe fare la patente nautica... Come motore provvisorio prendi un 40/60 usato, tienilo bene bene e rivendilo poi allo stesso prezzo 8) (se è possibile). Poi ci metterei un 90 cv... e se non dà noie Rolling Eyes (cerca nel forum) un Evinrude E-Tec, che è il più dotato di coppia...
Sailor
Capitano di Corvetta
clacla
1 Mi piace
- 3/37
Ciao tutto dipende dalle tue esigenze di navigazione, mi spiego meglio se viaggi o meno a pieno carico, ti dico ciò perchè le cose cambiano e di parecchio, se viaggi con 2/3 persone un 40/60cv dovrebbero bastare per spuntare 22/23 nodi e navigare bene, se invece navighi sempre a pieno carico la navigazione con un 40/60cv diviene davvero inpegnativa non spuntando più di 10/12 nodi!!!!!!!!!!!!!!
Parlo per pura esperienza se guardi la mia pag. personale capirai cosa intendo!
Ciaooooooooooooooo
Claudio
Gobbi Cruiser 570; Mercury 75/90cv 2t ; Garmin Fishfinder 90
Sottocapo
agorom
Mi piace
- 4/37
innanzi tutto complimenti per il lavoro,...... si vede che c'hai messo l'anima!!!!!!
e ne hai dato una anche alla tua barca! quelle barche venivano vendute in pakage con degli envirude da 55 o 70 cv ma la poteva spingere bene anche un 40 vecchio stile (737) il problema a mio avviso si verifica a causa delle sovrastrutture che gli hai creato intendo il paravento e quel fichissimo t top che sembra essere di acciaio inox a questo punto ti direi di accontentarti di lasciare la barca cosi come l'hai modificata e appena hai la possibilità gli piazzi un bel yamaha 50 o + 4t oppure un selva 40 tranquillamente modificabile a 60 sempre 4 t che consuma poco e se usi molto la barca te lo ripaghi in un paio d'anni con il minor consumo di carburante un saluto e ancora complimenti
Capitano di Fregata
luca74 (autore)
Mi piace
- 5/37
Intanto ringrazio per i consigli.
Claudio ho visto le foto della tua gobbi e ti faccio i complimenti è molto bella!
E' come dici tu infatti:Solitamente usciamo sempre in due o tre e in condizioni di mare calmo con un'elica da 13(con l'elica originale da 14 non andavo oltre i 10 nodi) non vado oltre i 15-16 nodi con la barca che plana e non plana..
E pensare che c'è chi dice che la 499,che non è troppo diversa dalla mia,va bene anche con un evinrude 521 e che la fa planare alla grande..mah rimango perplesso..
Utente allontanato
stefano5665
Mi piace
- 6/37
molto probabilmente anzi sicuramente la modifica da te apportata con il t top da maggior peso e resistenza aereodinamica la differenza è tutta li.
Complimenti bel lavoro e bella barca ora prendi la patente e regalati un 90 o 100 cv ed è perfetta.
Costruisci come se dovessi vivere in eterno.
Agisci come se dovessi morire domani.
Ammiraglio di divisione
Sardomar
Mi piace
- 7/37
Effettivamente le modifiche apportate alla barca rendono più pesante il tutto.
Normalmente una pilotina così richiede un 60 Hp.
Penso che dovresti motorizzarla con un 90.
Ciao
Capitano di Fregata
luca74 (autore)
Mi piace
- 8/37
vi ringrazio nuovamente per i consigli,credo che per il momento mi prenderò un 40-60 e poi cercherò un 90cv appena presa la patente...unico dubbio per quest'ultima motorizzazione è il peso che per un 4 tempi andiamo oltre i 160kg,forse mi conviene vedere per un 2 tempi...
Contrammiraglio
manetta
Mi piace
- 9/37
ciao pure mio padre aveva una pilotina gobbi come la tua,e come motorizzazione c era un vecchio jhonson 70 cv che la spingeva intorno a 28 29 nodi,che oggi con un 40/60 4 tempi la fa andare giusto a quello che anno già scritto prima di me,comunque anche per me un bel 90 non gli fa male,ma un consiglio che voglio darti se non hai fatto un rinforzo alla poppa puoi fare 2 cose:ho fai fare delle saette all interno resinate,oppure una bella piastra in acciao e vai tranquillo,proprio quest estate ho vistro rientrare in porto miracolosamente una pilotina vega che è simile,con un 90 cv 2 tempi a penzolone con tutta la poppa
Tenente di Vascello
ray
Mi piace
- 10/37
Ciao Luca 74,io mi trovo nelle tue stesse condizioni pero un passo piu indietro,cioè ho preso un cranchi semicabinato di 6 mt motorizzato con un entro bordo in disuso credo 140 cv,quello che sto facendo è di buttare via il vecchio motore,tagliare lo specchio di poppa per creare la vaschetta che alloggia un fuoribordo.
Il primo motore che ho sottomano è un vecchio selva 25-65 e necessita la guida con patente ,lo sto prendendo perchè me lo vende un amico ed è in ottimo stato e me lo passa 800 euro.
Al momento mi devo accontentare ,so che non navighero a 30 nodi ma intanto faccio il primo passo.
Sailornet