Pilotina gobbi 5,50m:giusta motorizzazione [pag. 2]
Sardomar
- 11/37
luca74 ha scritto:vi ringrazio nuovamente per i consigli,credo che per il momento mi prenderò un 40-60 e poi cercherò un 90cv appena presa la patente...unico dubbio per quest'ultima motorizzazione è il peso che per un 4 tempi andiamo oltre i 160kg,forse mi conviene vedere per un 2 tempi...
Il mio 150 Suzuki pesa 150 Kg; sicuramente il 90 pesa meno.
luca74 (autore)
- 12/37
Grazie del consiglio Manetta.
Al momento del restauro ho rinforzato anche la poppa esternamente con altri 4 strati di vetro(2 fibra intrecciata e 2 normale) e resina e dall'altra parte(praticamente nella scodella del motore) una piastra di acciaio da 5mm di spessote alta 15cm che va da una parte all'altra della barca imbullonata ed incollata con uno speciale mastice e poi ancora ricoperta con 2 strati ti fibra di vetro.
Inoltre ad irrigidire ancora tutto ci sono le due plancette che sono fissate sulla poppa e sui 2 longaroni della barca.
Posso garantirti che è a prova di bomba!
Ray,scusami se mi permetto ma sulla tua Cranchi non ti converrebbe mettere un bracket anzichè tagliare lo specchio di poppa per ricavarci la vaschetta del motore??
In questo modo non sacrificheresti spazio nel pozzetto.
Al momento del restauro ho rinforzato anche la poppa esternamente con altri 4 strati di vetro(2 fibra intrecciata e 2 normale) e resina e dall'altra parte(praticamente nella scodella del motore) una piastra di acciaio da 5mm di spessote alta 15cm che va da una parte all'altra della barca imbullonata ed incollata con uno speciale mastice e poi ancora ricoperta con 2 strati ti fibra di vetro.
Inoltre ad irrigidire ancora tutto ci sono le due plancette che sono fissate sulla poppa e sui 2 longaroni della barca.
Posso garantirti che è a prova di bomba!
Ray,scusami se mi permetto ma sulla tua Cranchi non ti converrebbe mettere un bracket anzichè tagliare lo specchio di poppa per ricavarci la vaschetta del motore??
In questo modo non sacrificheresti spazio nel pozzetto.
manetta
- 13/37
ok luca ottimo lavoro adesso ti manca solo un bel 90 e sei tranquillo ciao
ray
- 14/37
Semplice il restauro e alcune modifiche non le sto pagando in quanto ho a mio tempo fatto lavori ad onorem,invece farmi creare un bracket mi costa, e poi credimi che di spazio ce ne sta un casino
agorom
- 15/37
manetta ha scritto:ciao pure mio padre aveva una pilotina gobbi come la tua,e come motorizzazione c era un vecchio jhonson 70 cv che la spingeva intorno a 28 29 nodi,che oggi con un 40/60 4 tempi la fa andare giusto a quello che anno già scritto prima di me,comunque anche per me un bel 90 non gli fa male,ma un consiglio che voglio darti se non hai fatto un rinforzo alla poppa puoi fare 2 cose:ho fai fare delle saette all interno resinate,oppure una bella piastra in acciao e vai tranquillo,proprio quest estate ho vistro rientrare in porto miracolosamente una pilotina vega che è simile,con un 90 cv 2 tempi a penzolone con tutta la poppa
per questo ti consiglio un 4 t proprio perchè ha un'erogazione di potenza più progressiva e non stressa di botto lo scafo in fase di uscita dall'acqua fase in cui se lo scafo è immerso e applichi una forte spinta da dietro lo scafo si comprime mettendo a rischio strutture non più nuove ..........
quando penso alle mie uscite in mare parto sempre dal princio "safety first" (sicurezza prima di tutto!!!!) a fan.... la velocità l'importante è avere una buona dose di potenza da sfruttare al momento giusto e nel giusto modo, ottimo il lavoro consigliato di rinforzare la poppa in questo caso ti consiglio di usare resina epoxy che attacca in maniera impeccabile anche su strutture non più nuovissime(io ques'estate ho ricostruito da zero una chiglia di una barca portando via tutto il marcio, e quando dico tutto intendo tutto!!!! risultati ottimi... certo è vero costa un po di più, ma tu accetteresti mai un compromesso sulla tua sicurezza?)
ancora un saluto
luca74 (autore)
- 16/37
Ti ringrazio per il consiglio.
Sono certo del lavoro che ho fatto sullo specchio di poppa,tuttavia questo inverno ricontrollerò accuratamente il tutto e magari farò delle altre modifiche.
Credo che alla fine monterò un 90 honda.
Sono già in trattativa con un amico che mi fa un buon prezzo...unico dubbio è sempre il discorso del peso non indifferente e di conseguenza dell'assetto della barca specie da fermo(i fori dell'autosvuotante del pozzetto forse dovrò spostarli sui fianchi)...
Comunque visto che il motore è di un amico prima di comprarlo posso provarlo e questo non è un vantaggio di poco conto!
Intanto la prossima settimana mi iscrivo ai corsi per prendere la patante...speriamo bene!
Sono certo del lavoro che ho fatto sullo specchio di poppa,tuttavia questo inverno ricontrollerò accuratamente il tutto e magari farò delle altre modifiche.
Credo che alla fine monterò un 90 honda.
Sono già in trattativa con un amico che mi fa un buon prezzo...unico dubbio è sempre il discorso del peso non indifferente e di conseguenza dell'assetto della barca specie da fermo(i fori dell'autosvuotante del pozzetto forse dovrò spostarli sui fianchi)...
Comunque visto che il motore è di un amico prima di comprarlo posso provarlo e questo non è un vantaggio di poco conto!
Intanto la prossima settimana mi iscrivo ai corsi per prendere la patante...speriamo bene!
fongio
- 17/37
luca74,
a occhio, un 70 hp in quella barca andrebbe bene. Però il Top un po' di birra in più a mio avviso la gradisce.
Dai rinforzi che hai descritto nello specchio di poppa non penso che avrebbe difficoltà a supportare un 80 hp 4t, ma accertati che l'80 non sia un 90 depotenziato, perché a quel punto il peso non cambia ed allora tanto vale avere quei 10 hp in più anche se non li usi.
Mi preme però farti i complimenti per il lavoro.
E' indubbio che la barca è un modello "datato". Ma hai avuto la grande capacità di trasformare una vecchia nonnina in una gran figata, per nulla anonima e con spiccata personalità: la tua personalità.
Ciò dimostra che per godersi il mare non è necessario avere l'ultimo modello della marca più blasonata.
Fantasia, passione, pazienza ed ingegno sono tutti li ed il risultato si vede.
Bravissimo.
P.S.: tieni d'occhio i motori suzuki 4t perché mi sembra che a parità di potenza siano un po' + leggeri. Dove tenevo la barca fino allo scorso anno li usano molto i pescatori professionisti e non credo che si affidino a motori inaffidabili per il loro lavoro.
a occhio, un 70 hp in quella barca andrebbe bene. Però il Top un po' di birra in più a mio avviso la gradisce.
Dai rinforzi che hai descritto nello specchio di poppa non penso che avrebbe difficoltà a supportare un 80 hp 4t, ma accertati che l'80 non sia un 90 depotenziato, perché a quel punto il peso non cambia ed allora tanto vale avere quei 10 hp in più anche se non li usi.
Mi preme però farti i complimenti per il lavoro.
E' indubbio che la barca è un modello "datato". Ma hai avuto la grande capacità di trasformare una vecchia nonnina in una gran figata, per nulla anonima e con spiccata personalità: la tua personalità.
Ciò dimostra che per godersi il mare non è necessario avere l'ultimo modello della marca più blasonata.
Fantasia, passione, pazienza ed ingegno sono tutti li ed il risultato si vede.
Bravissimo.
P.S.: tieni d'occhio i motori suzuki 4t perché mi sembra che a parità di potenza siano un po' + leggeri. Dove tenevo la barca fino allo scorso anno li usano molto i pescatori professionisti e non credo che si affidino a motori inaffidabili per il loro lavoro.
luca74 (autore)
- 18/37
Ciao Fongio ti ringrazio molto per i complimenti e sono molto felice che apprezzi il mio lavoro.
per il momento mi stò guardando ancora in giro per decidere il motore da montare e stò rimuginando anche riguardo ad ulteriori modifiche riguardanti il pozzetto e lo specchio di poppa con l'adozione di un gill-bracket(mi sembra si chiami così)più o meno del tipo:
modificandolo un po' esteticamente resinandolo ben bene sulla barca,raccordandolo anche con i longaroni ai lati della barca fino ad ottenere un risultato estetico del tipo:
ma è ancora tutto campato in aria...
per il momento mi stò guardando ancora in giro per decidere il motore da montare e stò rimuginando anche riguardo ad ulteriori modifiche riguardanti il pozzetto e lo specchio di poppa con l'adozione di un gill-bracket(mi sembra si chiami così)più o meno del tipo:
modificandolo un po' esteticamente resinandolo ben bene sulla barca,raccordandolo anche con i longaroni ai lati della barca fino ad ottenere un risultato estetico del tipo:
ma è ancora tutto campato in aria...
Albertpd
- 19/37
Sardomar sicuro del peso?!
é un due tempi?
il mio 100 4t pesa 180 kg....e gli altri 4t sono allineati come peso!
L'etec 90 pesa invece 150 circa...
é un due tempi?
il mio 100 4t pesa 180 kg....e gli altri 4t sono allineati come peso!
L'etec 90 pesa invece 150 circa...
Hey Ho let's go!
luca74 (autore)
- 20/37
Albertpd,non voglio mica montare il mercury 200 in foto!!!la foto che ho messo è soltanto esemplificativa per far capire come vorrei modificare esteticamente la poppa della mia pilotina.
Il motore che ci monterò sarà sicuramente con potenza di 75-90cv non so ancora se 2 o 4 tempi.
Per ora il 90cv honda di un mio amico è uno dei pretendenti più quotati...vedremo.
Il motore che ci monterò sarà sicuramente con potenza di 75-90cv non so ancora se 2 o 4 tempi.
Per ora il 90cv honda di un mio amico è uno dei pretendenti più quotati...vedremo.
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