M80: la maggiore età. Yanez cambia coperta (e motore) [pag. 40]

Tenente di Vascello
marcotan
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- 391/428
Grazie a tutti innanzitutto...
credo che procederò sulle indicazioni di Bobo...
un dubbio mi sorge dal fatto che installando il piccolo yamaha N25, quindio forando, ho notato che il legno dello specchio in alcuni punti era un pò bagnaticcio...spero che sia normale per l'età e che non crei problemi.
secondo voi come procedo con il bordino...lo sego?

p.s.m Bobo, ho capito bene...devo tenere la piastra anticavitazionale del nuovo motore 1 cm sopra?
Marco
Ammiraglio di squadra I.S.
bobo (autore)
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- 392/428
non di più, non più alta...
perderesti anche di "coppia trimmante", che poi porta direttamente al delfinamento
Sergente
aleruggi
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- 393/428
bobo ho usato il vinavil per le maniglie, e finalmente ieri mani pulite sono tornato a casa senza mani nere!!!! testo la durata e poi vi faccio sapere

vinavil molto diluito...grande
Techno293
Tenente di Vascello
marcotan
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- 394/428
Bobo, ho appena ricevuto il motore identico al tuo...è spaziale!!!!
Sembra enorme!
Visto che il concessionario non dispone della dima ufficale di cui parli nel post...e visto che è importante stabilire l'altezza giusta tra fondo chiglia ed estremità piastra volevo chiederti se hai la misura esatta della tua realizzazione...
Grazie infinite come al solito!
Marco
Ammiraglio di squadra I.S.
bobo (autore)
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- 395/428
ma son tutte uguali!
non capisco il problema, descrivicelo meglio, magari aprendo un topic apposta, visto che è un tema che magari è importante poter ritrovare (usa un titolo "giusto"!)
Wink
Ammiraglio di squadra I.S.
bobo (autore)
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- 396/428
ora forse ho capito cosa intendi...
ti riferisci a "quanto" la piastra stessa si erge sullo specchio?
se è così: 12cm (che è la differenza tra i canonici 15 pollici del corto ed i 20 pollici del lungo)... in pratica il lato destro è appoggiato alla parte di specchio orizzontale che va al tubolare.
tu la fai differente (non si appoggia ai liati come la mia), ma tieni quella come altezza di riferimento.
in pratica lo specchio è per gambi lunghi, ma veniva sagomato apposta per quelli corti. quindi rifacendoti alla sua altezza ariginari (che ritrovi sulla parte destra dello specchio) stai a posto.

il lavoro di montaggio e foratura lo fa il concessionario?
Tenente di Vascello
marcotan
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- 397/428
Grande Bobo, sei riuscito a capire nonostante la poca chiarezza del mio messaggio!!!
Dunque il lavoro lo farò io poichè non mi fido nel modo più assoluto del concessionario...
Credo sicnceramente che con gli spunti tecnici forniti da te riuscirò a fare davvero un bel lavoro!
Quindi se ti viene in mente qualcosa fatti pure avanti... Felice
Tra l'altro ho pensato due cosette:
innanzitutto la sagoma della piastra con i punti di imbullonaggio sullo specchio: i punti di maggior sollecitazione con la speinta del motore dovrebbero essere quelli inferiori e pertanto ne piazzerei tre in basso e due a metà circa.
In nero la distanza cui mi rirferivo prima...
re: M80: la maggiore età. Yanez cambia coperta (e motore)


poi avrei pensato di conferire maggiore solidità alla struttura facendo saldare in mezzo una piastra ( evidenziata in rosso ) che poi appoggerà sullo specchio. in tal modo il pezzo sollecitato dai bulloni superiori sarà un corpo unico più rigido e meno flessibile.
Ovviamente interporrei all'interno del compensato marino:
re: M80: la maggiore età. Yanez cambia coperta (e motore)

re: M80: la maggiore età. Yanez cambia coperta (e motore)


Cosa ne pensi?
Marco
Ammiraglio di squadra I.S.
bobo (autore)
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- 398/428
penso che devi sollevare la piastra di rinforzo e non tenerla poggiata sulla resina, pena rotture del gelcoat.
ti faccio notare una cosa che io non calcolai:
lo specchio non è verticale, ma la sua superficie superiore è orizzontale come conseguenza se tu interponessi quel rinforzzo, ortogonale alla piastra e lo poggiassi sullo specchio, poggerebbe solo sul bordo estreno dello specchio stesso.... e di lato scheggerebbe il gelcoat.

quindi buona l'idea di interporre una lastra a mo' di spessore, ma saldala (come zazzo fai a saldarcela?) vicinissimo a dove staranno i fori superiori del motore.

per quanto riguarda i fori ulteriori ai 4 del motore, non abbondare..... da una parte abbine paura: stanno sotto la linea di galleggiamento... dall'altra essi servono a poco: per tenerre il tutto bastano i soli due fori inferiori del motore.

non penserai mica che si pieghi qualcosa? se è così vuole dire che non hai fatto fare la pistra di almeno 3mm di spessore, ed allora altro che bulloni!!! ti si sbarba comunque....
se non sbaglio ti duggerii un doppio spessore: 4 mm nella faccia interna e 3 per l'esterna
Ammiraglio di squadra I.S.
bobo (autore)
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- 399/428
se fai da te, prenditi dei sergenti di buona dimensione e fissa la piastra,
fissatala chiappi un cartone bristol abbastanza rigido e lo presenti al collo del motore per prendere le misure (esattissime, mi raccomando) dei 4 fori... a questo punto torni alla piastra montata volante coi sergenti e prega il dio della precisione per fissare con semplice scotch la dima...
necessarie punte del 12 (forse meglio del 13, scanso lievi imprecisioni) a inox che devi avere, olio da accompagnarle, tanta fede (!)
se ricordo bene i bulloni son del 12...
tieni anche le punte del 12 (o13) a legno... ed usale per la parte di foro interna allo specchio, così dovresti arrivare meglio all'altra parte, poi rimetti quella a ferro.

torniamo ai fori... per disegnarli sulla dima di cartone accosta il lato superiore di questa al lato superiore del collo motore e disegna i primi fori superiori (sia per la coppia di sopra che per quella di sotto), così facendo avrai tutto il range di posizione del motore (da tutto giù a tutto su) a disposizione. probabilmente, a fine lavoro, ti troverai ad occhio bene posizionando il motore al 2° foro (dall'alto, in pratica, in foro in più del "tutto giù")... mettilo così e semmai dopo lo modificherai.
Tenente di Vascello
marcotan
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- 400/428
Bobo non finisci mai di sorprendermi...sei davvero geniale nelle tue considerazioni!
In effetti non avevo pensato alla linea di galleggiamento!
Se dici che i bulloni inferiori del motore sono sufficienti non farò ulteriori buchi!
Comunque ho seguito fedelmente le tue indicazioni e le sezioni della piastra sia interna che esterna sono state rispettate!!
Con riguardo alla saldabilità della sezione interna il fabbro mi ha detto che non ci sono problemi e che con gli elettrodi lunghi può fare tutti i punti di saldature che voglio..pertanto mi terrò più alto del livello del vecchio specchio.
Il problema sarà più che altro operare senza dima, ma con la capretta e il motore sollevato cercherò di fare un bel lavoro!
Al max farò una dima in masonite o altro.

Credo che interporrò un salvapoppa in plastica tra piastra e motore per evitare che le correnti galvaniche possano aggredirlo...il gommone rimane in acqua per sette mesi...vedrò di fare anche un isolante per i bulloni...

Ad ogni buon conto credo che il motore che abbiamo comprato sia davvero ottimo per il vecchio m80.

Se ricordi ho installato il serbatoio da 40 lt sotto la seduta...credi che il bilanciamento dei pesi sarà ottimale?
Inserisco qualche foto:

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Marco
Sailornet