Prestazioni e rendimento Marshall M80 e top 700

Sottocapo di 1° Classe Scelto
SeaHorse (autore)
Mi piace
- 1/3
Salve amici, mi sono appena iscritto al sito, vi seguo da poco ed ho letto molteplici discussioni inerenti il mio gommone. Nello specifico vorrei capire a quali prestazioni e rendimento posso arrivare al mio abbinamento con il Marshall m80 prima serie monoshell, con solo la pilotina originale un serbatoio da 12 litri di benzina ed un ancora di 5 kg con 2 metri di catena e 40 mt di corda a prua(ho questo tipo di configurazione perché effettuo brevi spostamenti veloci, senza l ausilio di seduta) + un 20kg di attrezzatura da pesca che posso spostare dove voglio all' interno del gommone + dotazioni entro le 3 miglia.
Io peso 70 kg, mentre il motore è un top 700 in perfetto stato e completamente revisionato portato a 50cv, gambo corto senza trim elettrico con avviamento manuale , che al libretto pesa 73 kg, ha un elica 11x15 in alluminio, purtroppo non conosco il rapporto preciso di riduzione del piede, ma a mano più o meno un giro di albero motore corrisponde a quasi un giro di elica approx..
Da premettere che la chiglia è lucidata a specchio senza antivegetativa e la pinna anticavitazione del motore è perfettamente a filo con la carena ed il motore è montato al centro preciso dello specchio di poppa.
Detto ciò io vorrei sapere come posso settare al meglio la distribuzione dei pochi pesi che ho a bordo e a che velocità massima posso aspirare (se l elica è giusta o da cambiare), di conseguenza i consumi che avrò, velocità di crociera e di planata.
Vi ringrazio tutti d' anticipo per l' attenzione.
Ero già a 30 nodi e alto di giri, affondai la manetta e sentii letteralmente urlare il motore, vidi la lancetta schizzare a 6000 rpm e sfiorare i 40 nodi, in quel momento capii di avere un gran motore!!!
Capitano di Vascello
NaiNoe
Mi piace
- 2/3
Questa è la sezione corretta...
https://www.gommonauti.it/forum3.html
Il mare è il mare.
Tutto il resto è acqua.
Sottocapo di 1° Classe Scelto
SeaHorse (autore)
Mi piace
- 3/3
Ok, sposto il post, grazie.
Ero già a 30 nodi e alto di giri, affondai la manetta e sentii letteralmente urlare il motore, vidi la lancetta schizzare a 6000 rpm e sfiorare i 40 nodi, in quel momento capii di avere un gran motore!!!
Sailornet