M80: la maggiore età. Yanez cambia coperta (e motore) [pag. 4]
marco57
- 31/428
Le persone esistono per essere amate, le cose esistono per essere usate.
Se c'è tanto caos in questo mondo, è perchè le cose vengono amate e le persone usate.
Se c'è tanto caos in questo mondo, è perchè le cose vengono amate e le persone usate.
sacs640
- 32/428
@ bobo la verniciatura la fai o lasci bianco?
CHICCA
- 33/428
marco57 ha scritto:byanonimo ha scritto:Bobo cosa hai usato, il sikaflex 291 oppure il 292 ?
che differenza c'è?
Dovresti saperlo
https://www.gommonauti.it/ptopic18250_sikaflex.html?highlight=sikaflex
Per sigillare le viti si usa il 291 per i riempimenti il 292
Chicca
>>>>> Mi piacerebbe capire CHI SONO ........... ma NON affrettatevi a scriverlo !!!!! Anche se non mi offendo <<<<<
VanBob
- 34/428
Posso chiedere di lasciare "libero" questo topic in modo che possa diventare un buon tutorial?
Grazie a tutti.
Grazie a tutti.
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bobo (autore)
- 35/428
- Ultima modifica di bobo il 02/03/10 22:56, modificato 2 volte in totale
ciao, rieccomi
eravamo rimasti a me con la O sulla maglietta verde e gli occhiali da vicino in testa che spatolavo di sikaflex una delle bacchette di legno da 4 cm di sezione quadra sulle quali avrei incollato la panca anteriore, ed ecco la posa della stessa
a tarda sera (qualche giorno fa, oramai la sera fa freddo!) il risultato era questo
come vedete, tutti gli elementi in VTR sono abbastanza grezzi
la consolle ha solo la predisposizione del rinforzo per fare il foro del piantone e lo sportellino lato guida
le due panche sono a cappuccio, nel senso che le sedute non sono incernierate
tutti lavori che farò io da solo.
tutti e tre gli elementi sono in ogni caso chiusi, hanno il loro fondo e quindi sono stagni (in effetti stagni stagni due di loro non saranno, ma ho messo anche i "soffietti passacavi", come nelle migliori realizzazioni industriali!)
un lavoraccio è stato fare il foro per il piantone di sterzo,
da una parte perchè dovevo capire come smontare la timoneria dalla vecchia consolle, dall'altra perchè mi si è letteralmente fusa la vecchia punta a tazza (di quelle da brico di qualche anno fa, con la ghiera multipasso in materiale plastico... )
nel frattempo che la mozza ricomprava l'attrezzo oramai inservibile ho sagomato un supporto distanziale per il telecomando, dato che lo sterzo è qualche cm più largo della consolle stessa - successivamente quel distanziale è stato oggetto di tre mani di bianco lucido e strato finale di coppale marina (ma per ora non ho foto, ne farò):
sul lato posteriore, la consolle è stata munita di oblò di ispezione rotondo (avevo quello sulla vecchia consolle e non sono stato a comprarne uno nuovo)
attualmente sono già stati rifatti i cablaggi tra consolle e motore, sia elettrici che meccanici, con predisposizione di passacavi a soffietto/portacavi corrugati nuovi fiammanti (l'ordine a bordo è cosa preziosa nelle piccole dimensioni)
sono in ballo con l'impianto elettrico (tutto rifatto/da rifare di sana pianta) etc etc etc
ma sono altre puntate.
P.s.:
bellina l'idea di un tutorial, ne sono lusingato, io che certo non mi posso pregiare del titolo "maniabili"
facciamo così, visto che a Van non si può disobbedire (parlo per me, che accetto il compitino del tutorial) continuate pure a postare commenti e/o domande qui, che poi magari il tutorial (da mettere altrove) viene meglio, con le indicazioni che a mente non mi verrebbe in mente di inserire
che a nessuno però venga in mente di mettermi fretta: questo è il mio giochino invernale di quest'anno e me lo voglio godere almeno sino a tutto l'inverno!
altre foto a pag 6
eravamo rimasti a me con la O sulla maglietta verde e gli occhiali da vicino in testa che spatolavo di sikaflex una delle bacchette di legno da 4 cm di sezione quadra sulle quali avrei incollato la panca anteriore, ed ecco la posa della stessa
a tarda sera (qualche giorno fa, oramai la sera fa freddo!) il risultato era questo
come vedete, tutti gli elementi in VTR sono abbastanza grezzi
la consolle ha solo la predisposizione del rinforzo per fare il foro del piantone e lo sportellino lato guida
le due panche sono a cappuccio, nel senso che le sedute non sono incernierate
tutti lavori che farò io da solo.
tutti e tre gli elementi sono in ogni caso chiusi, hanno il loro fondo e quindi sono stagni (in effetti stagni stagni due di loro non saranno, ma ho messo anche i "soffietti passacavi", come nelle migliori realizzazioni industriali!)
un lavoraccio è stato fare il foro per il piantone di sterzo,
da una parte perchè dovevo capire come smontare la timoneria dalla vecchia consolle, dall'altra perchè mi si è letteralmente fusa la vecchia punta a tazza (di quelle da brico di qualche anno fa, con la ghiera multipasso in materiale plastico... )
nel frattempo che la mozza ricomprava l'attrezzo oramai inservibile ho sagomato un supporto distanziale per il telecomando, dato che lo sterzo è qualche cm più largo della consolle stessa - successivamente quel distanziale è stato oggetto di tre mani di bianco lucido e strato finale di coppale marina (ma per ora non ho foto, ne farò):
sul lato posteriore, la consolle è stata munita di oblò di ispezione rotondo (avevo quello sulla vecchia consolle e non sono stato a comprarne uno nuovo)
attualmente sono già stati rifatti i cablaggi tra consolle e motore, sia elettrici che meccanici, con predisposizione di passacavi a soffietto/portacavi corrugati nuovi fiammanti (l'ordine a bordo è cosa preziosa nelle piccole dimensioni)
sono in ballo con l'impianto elettrico (tutto rifatto/da rifare di sana pianta) etc etc etc
ma sono altre puntate.
P.s.:
bellina l'idea di un tutorial, ne sono lusingato, io che certo non mi posso pregiare del titolo "maniabili"
facciamo così, visto che a Van non si può disobbedire (parlo per me, che accetto il compitino del tutorial) continuate pure a postare commenti e/o domande qui, che poi magari il tutorial (da mettere altrove) viene meglio, con le indicazioni che a mente non mi verrebbe in mente di inserire
che a nessuno però venga in mente di mettermi fretta: questo è il mio giochino invernale di quest'anno e me lo voglio godere almeno sino a tutto l'inverno!
altre foto a pag 6
VanBob
- 36/428
Almeno posso chiedere di soprassedere se si devono fare post contenenti solo complimenti? Postate se avete domande pertinenti.
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CHICCA
- 37/428
bobo ha scritto:ciao, rieccomi
eravamo rimasti a me con la O sulla maglietta verde e gli occhiali da vicino in testa che spatolavo di sikaflex una delle bacchette di legno da 4 cm di sezione quadra sulle quali avrei incollato la panca anteriore, ed ecco la posa della stessa
a tarda sera (qualche giorno fa, oramai la sera fa freddo!) il risultato era questo
Il legno che hai utilizzato mi sembre non marino, sbaglio !?!
In questo caso è nelle tue intenzioni proteggerlo dagli agenti salini ed atmosferici sopratutto in considerazione del ristagno umido sul calpestio ?!?
Leggo che stai usando corrugati ..., immagino sia diflex nevve' !
Chicca
>>>>> Mi piacerebbe capire CHI SONO ........... ma NON affrettatevi a scriverlo !!!!! Anche se non mi offendo <<<<<
bobo (autore)
- 38/428
- Ultima modifica di bobo il 23/10/09 12:28, modificato 1 volta in totale
i supporti lignei sono stati trattati, ognuno su 4 faccie delle sei, con della normale coppale marina (un paio di strati)
non ho trattato a coppale le facce che venivano interessate dall'incollaggio del sikaflex perchè volevo che fosse il legno ad incollarsi, non la coppale.
del resto, le facce superiori ed inferiori (quelle incollate) sono ben protette dall'umidità proprio dal sikaflex
per i corrugati portacavi non ti so rispondere, ignoro i loro nomi, so solo che utilizzo quello vecchio che avevo (diam.50 almeno, se non 60 una bestia di corrugato!) in uscita dalla consolle e fino a poco oltre la seduta posteriore; da lì al motore ne ho preso uno da 25 mm (o 30? non ricordo a memoria) nel quale ho sdoppiato da una parte la cavetteria del telecomando e dall'altra le trecce elettriche, così son due corrugati diversi che arrivano al motore
(scelta dettata più dal fatto che non ho reperito corrugati di alevato diametro piuttosto che da discorsi tecnici)
non ho trattato a coppale le facce che venivano interessate dall'incollaggio del sikaflex perchè volevo che fosse il legno ad incollarsi, non la coppale.
del resto, le facce superiori ed inferiori (quelle incollate) sono ben protette dall'umidità proprio dal sikaflex
per i corrugati portacavi non ti so rispondere, ignoro i loro nomi, so solo che utilizzo quello vecchio che avevo (diam.50 almeno, se non 60 una bestia di corrugato!) in uscita dalla consolle e fino a poco oltre la seduta posteriore; da lì al motore ne ho preso uno da 25 mm (o 30? non ricordo a memoria) nel quale ho sdoppiato da una parte la cavetteria del telecomando e dall'altra le trecce elettriche, così son due corrugati diversi che arrivano al motore
(scelta dettata più dal fatto che non ho reperito corrugati di alevato diametro piuttosto che da discorsi tecnici)
sacs640
- 39/428
@ bobo ma il gruppo timoneria non ha nessun rinforzo all'interno per evitare movimenti in avanti durante la navigazione?
bobo (autore)
- 40/428
sacs640 ha scritto:@ bobo ma il gruppo timoneria non ha nessun rinforzo all'interno per evitare movimenti in avanti durante la navigazione?
Citazione:come vedete, tutti gli elementi in VTR sono abbastanza grezzi
la consolle ha solo la predisposizione del rinforzo per fare il foro del piantone e lo sportellino lato guida
con ciò intendevo dire che non è predisposta per metterci un rinforzo, ma che è proprio predisposta con il rinforzo interno da 2 cm di spessore di multistrato affogato nella vetroresina nella parte interna dove ho collocato il piantone.
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