Varo da uno scivolo con poca pendenza [pag. 3]
luva
- 21/48
IO ho sempre varato senza bascula,l'uso della bascula lo vedo contrproducente,in questo caso servirebbe a farti impuntare lo spigolo di poppa sul cemento,lo scivolo di Santa Marinella è particolarmente infelice,oltre che caro,comunque se i rulli sono posizionati bene e girano senza bloccarsi non è impossibbile ,bagnando solo il copertone e dando una leggera spintarella al gommone riuscire a varare senza immergere i mozzi.
Ogni giorno passato in mare è un giorno in più vissuto!!!!
Antonio
Antonio
clipper (autore)
- 22/48
sacs640 ha scritto:i rulli finali sono basculanti?
Affermativo, i rulli finali sono basculanti.
Flyer F19, Suzuki DF115, Geonav 6 Sunshine, Eco Lowrance X515 DF. VHF Cobra 75 e carrello LBN 1222
sacs640
- 23/48
una cosa del genere?
clipper (autore)
- 24/48
sacs640 ha scritto:
una cosa del genere?
Non esattamente, sono solo due gruppi di 4 rulli finali che basculano
Flyer F19, Suzuki DF115, Geonav 6 Sunshine, Eco Lowrance X515 DF. VHF Cobra 75 e carrello LBN 1222
sacs640
- 25/48
prova a vedere se puoi installarli sul tuo
stefano5665
- 26/48
scusa ma non puoi andare piu' indietro con il carrello nell'acqua ?
dal video sembrerebbe di si
dal video sembrerebbe di si
Costruisci come se dovessi vivere in eterno.
Agisci come se dovessi morire domani.
Agisci come se dovessi morire domani.
racing
- 27/48
massimo
avendo tu due verricelli se usassi il manuale passandolo sotto la carena e agganciandolo alla parte della bascula in modo tale da forzare la bascula ? certo che se la bascula è piccola il rischio di vedere la prua del tuo gommone che punta il cielo .......c'è
con il rischio di perdere il tiro dal golfare anteriore e veder scivolare troppo rapidamente il gommone.
dovresti cominciare a smanettare tra elettrico e manuale tipo america's CUP e non ritengo valga la pena,
meglio immergere a quel punto un pò di più il carrello ,
meglio qualche euro speso in cuscinetti che molti euro per danni al gommone......
avendo tu due verricelli se usassi il manuale passandolo sotto la carena e agganciandolo alla parte della bascula in modo tale da forzare la bascula ? certo che se la bascula è piccola il rischio di vedere la prua del tuo gommone che punta il cielo .......c'è
con il rischio di perdere il tiro dal golfare anteriore e veder scivolare troppo rapidamente il gommone.
dovresti cominciare a smanettare tra elettrico e manuale tipo america's CUP e non ritengo valga la pena,
meglio immergere a quel punto un pò di più il carrello ,
meglio qualche euro speso in cuscinetti che molti euro per danni al gommone......
stik58
- 28/48
racing ha scritto:massimo meglio qualche euro speso in cuscinetti che molti euro per danni al gommone......
Racing.....il filosofo dei gommonauti. Il vecchio De Crescenzo non è nulla nei tuoi confronti!
Viviamo tutti sotto lo stesso cielo, ma non tutti abbiamo lo stesso orizzonte
clipper (autore)
- 29/48
racing ha scritto:
avendo tu due verricelli se usassi il manuale passandolo sotto la carena e agganciandolo alla parte della bascula in modo tale da forzare la bascula ? certo che se la bascula è piccola il rischio di vedere la prua del tuo gommone che punta il cielo .......c'è
E' proprio quello che vorrei provare a fare con l'unica accortezza di limitare l'escursione della bascula a 20 - 30 cm., onde evitare il problema che accennavi, tramite una cima delle giuste dimensioni.
@ stefano5665
purtroppo l'ingresso del carrello è limitato da un gradino da una parte, dove del resto c'è più acqua, dall'altra c'è poco fondo e quindi dovrei entrare in acqua con tutto il carrello.
Flyer F19, Suzuki DF115, Geonav 6 Sunshine, Eco Lowrance X515 DF. VHF Cobra 75 e carrello LBN 1222
TheGiangi
- 30/48
Ciao Clipper,
ho visto il video e conosco benissimo lo scivolo. Io varo proprio da li quando riesco a prendere il gommo.
Premesso che il mio è più piccolo (4,65m ft), io faccio scendere il carrello un po' più al centro rispetto a come fai vedere nel video e poi lo faccio girare verso destra in modo da inclinarlo molto di più di quanto hai fatto tu, questo per sfruttare al massimo il gradino della fine dello scivolo (mi sembra che li si riesce ad avere quasi una metrata di profondità.
Poi sgancio la bascula per ottenere di far appoggiare il prima possibile i tubolari sull'acqua ed ottenere sostegno dal galleggiamento (lo devo fare perchè i longheroni del carrello sporgono un po' troppo ed andrebbero a grattare sui tubolari di prua).
Lo scivolo del porto è rotto sulla parte tutta a destra e grazie a questo c'è profondità solo li.
Il problema è: ma per 25 euri che pago ogni volta, non si potrebbe avere uno scivolo migliore? Possibile che tocca fare le acrobazie per varare/alare e pure pagare per questo?
Ciau
G
ho visto il video e conosco benissimo lo scivolo. Io varo proprio da li quando riesco a prendere il gommo.
Premesso che il mio è più piccolo (4,65m ft), io faccio scendere il carrello un po' più al centro rispetto a come fai vedere nel video e poi lo faccio girare verso destra in modo da inclinarlo molto di più di quanto hai fatto tu, questo per sfruttare al massimo il gradino della fine dello scivolo (mi sembra che li si riesce ad avere quasi una metrata di profondità.
Poi sgancio la bascula per ottenere di far appoggiare il prima possibile i tubolari sull'acqua ed ottenere sostegno dal galleggiamento (lo devo fare perchè i longheroni del carrello sporgono un po' troppo ed andrebbero a grattare sui tubolari di prua).
Lo scivolo del porto è rotto sulla parte tutta a destra e grazie a questo c'è profondità solo li.
Il problema è: ma per 25 euri che pago ogni volta, non si potrebbe avere uno scivolo migliore? Possibile che tocca fare le acrobazie per varare/alare e pure pagare per questo?
Ciau
G
Seguite l'onda, belli!
Arrivederci a NAVIGHIAMO INSIEME 2021
Arrivederci a NAVIGHIAMO INSIEME 2021
Argomenti correlati