Parere su Mercury Optimax 150 cv del 2000
juanmari (autore)
- 1/15
Salve, ho acquistato un MERCURY 150 OPTIMAX DEL 2000 montato su un gommone BSC 57, qualcuno mi da le sue opinioni sui consumi e affidabilità di questo motore.
NITROFUEL
- 2/15
Ciao, l'Optimax è un bel motore, però i primi modelli avevano 2 TPS anzichè uno e davano un po' di problemini nonchè gli inettori diretti, successivamente modificati dalla Mercury (quelli modificati si riconoscono se hanno un segno blu a mo' di pennarello).
Dunque verifica queste due voci e facci sapere, per il resto il motore è a tutt'oggi in produzione e non cambia più di tanto Ciao
Dunque verifica queste due voci e facci sapere, per il resto il motore è a tutt'oggi in produzione e non cambia più di tanto Ciao
juanmari (autore)
- 3/15
cosa vuole dire 2TPS
titave
- 4/15
Due TPS vuol dire che ha due sensori dell'acceleratore e che, se non vanno d'accordo, ti danno un'allarme inesistente.
Solitamente si risolve con un po' di CRC ma, se il problema persiste, devi sostituirli (due minuti di lavoro).
Il 150 è davvero un bel motore molto grintoso ed affidabile...non è silenziosissimo ma spinge!
Ciao
Solitamente si risolve con un po' di CRC ma, se il problema persiste, devi sostituirli (due minuti di lavoro).
Il 150 è davvero un bel motore molto grintoso ed affidabile...non è silenziosissimo ma spinge!
Ciao
Boston Whaler 21' 4" Merc Optimax 225 Merc Enertia 13,75x21
juanmari (autore)
- 5/15
e coi consumi come siamo messi?qualcuno mi dice che consuma tanto, io l'ho usato solo per due uscite fino ad ora per cui non posso dire molto.
coccos1224
- 6/15
se è un optimax i consumi sono contenuti ...paragonabili ad un 4 tempi in termini di benzina,ovviamente devi calcolare il costo dell'olio per la miscelazione
Solemar 32 oceanic, 2x250 suzuki
t.prata
- 7/15
titave ha scritto:Due TPS vuol dire che ha due sensori dell'acceleratore e che, se non vanno d'accordo, ti danno un'allarme inesistente.
Solitamente si risolve con un po' di CRC ma, se il problema persiste, devi sostituirli (due minuti di lavoro).
Ciao
ciao titave,
credo di aver riscontrato il problema che descrivi sul mio optimax 150 del 2000. A volte senza motivo si accende il cicalino e la spia motore. spengo e riavvio il motore e la spia non c'è più. quando ho portato il motore al centro mercury non mi hanno saputo dare una spiegazione e dal controllo col computer non sono emerse anomalie... pensavo anche io che potevano essere i sensori dell'acceleratore... ma dove sono posizionati i sensori?
grazie
ciao
titave
- 8/15
Ciao,
guardando il motore da dietro sono sulla sinistra....basta seguire il cavo dell'acceleratore.
Il mio lo fa raramente e solo a inizio stagione....poi un po' di crc e un po' d'uso a vuoto e termino la stagione senza problemi.
I tps nuovi non sono difficili da trovare ma non penso li regalino...penso più di 250 euro la coppia (ed è un furto!)
Tita
guardando il motore da dietro sono sulla sinistra....basta seguire il cavo dell'acceleratore.
Il mio lo fa raramente e solo a inizio stagione....poi un po' di crc e un po' d'uso a vuoto e termino la stagione senza problemi.
I tps nuovi non sono difficili da trovare ma non penso li regalino...penso più di 250 euro la coppia (ed è un furto!)
Tita
Boston Whaler 21' 4" Merc Optimax 225 Merc Enertia 13,75x21
NITROFUEL
- 9/15
Ciao, infatti come anticipato quella serie di motori avendo 2 TPS hanno dato qualche fastidio, dopodichè la mercury ha modificato i motori mettendo un solo TPS e sotituito gli iniettori diretti (come anzidetto basta gaurdarli e se hanno un segno blu a mo' di pennarello sono già di seconda generazione).
Purtroppo mi riferisco a Titave per dirti che il prezzo del TPS è circa 240 € ognuno!!!! ciao
Purtroppo mi riferisco a Titave per dirti che il prezzo del TPS è circa 240 € ognuno!!!! ciao
punzio999
- 10/15
Scusate, questo nelle foto è del 2001. Si riesce a capire se è di seconda generazione?
Saluti a tutti e grazie.
Saluti a tutti e grazie.
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