Mercury 200M 20 HP - Aiuto per timoneria [pag. 4]

Sottocapo
pepe
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Nei download trovi il manuale che ho inserito (parziale). Se mi mandi la mail te lo invio.Per smontare il piede devi sganciare la vite che blocca le marce posta in alto sotto carburatore (forse è quello il problema, prova prima di smontare con abbondante svitol anche nella manetta manuale, e poi riprova il giorno dopo) e poi levare il bulloni sul piede. Un è nascosto dal piombo.
Sottocapo
Dadoda
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- 32/51
Buongiorno a tutti, mi chiamo Davide e sono al mio primo gommone preso quest'autunno con un thunderbolt 200 20 cv (1972?) che funziona benone, anche se sono riuscito a fare solo un paio di uscite in mare.

Non è che posso avere anche io il manuale così faccio un po di manutenzione in attesa della primavera?

Grazie in anticipo!

Davide
2° Capo
gio.net@libero.it
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- 33/51
Ciao a tutti, oggi visto anche il bel tempo ho rimesso in acqua il mio vecchio gommone con altrettanto vecchio motore Mercury 200 20hp descritto in questo forum. Il motore però non ha voluto portarmi a spasso! (fermo da molto tempo). Non esce acqua dalla spia e si accende solo con l'aria tirata. Ora vorrei provvedere io alla manutenzione. Qualcuno che è già pratico mi può spiegare (anche con qualche "dritta" se necessario) come cambiare la girante e smontare il carburatore? Ho già letto qualcosa su questo topic ma mi servirebbe una spegazione piu completa. Il manuale indicato in download l'ho scaricato ma è riferito solo all'uso e manutenzione e non viene riportata la parte meccanica.
Grazie a chiunque mi darà consigli!!
Capitano di Corvetta
bribi00
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per la girante e' semplice, smonti il perno dentro al motore, sotto la centralina che blocca la leva del cambio, sviti i 4 dadi che ha sotto al gambo e lo porti giu, la girante e' ner corpo pompa, occhio a non rompere il tubetto che e' attaccato al gruppo pompa che porta l'acqua su ai condotti di raffreddamento, apri il corpo pompa, ha 4 dadi e sostituisci la girante.

il carburatore non ha l'aria, con il pomello agisci sul "cichetto" e sull'anticipo del motore.
2° Capo
gio.net@libero.it
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Ciao, grazie per le info. Il mio motore ha l'aria, una levetta nera posta sul lato frontale sx. Se quella non è tirata non parte, quando è avviato posso farla rientrare ma solo se tengo accellerato, altrimenti a bassi giri si spegne (comunque non ho esagerato con le prove visto che non esce acqua dalla spia ma solo aria!)
Nel caso avreste la possibilità di postare delle foto sul cambio girante? c'è in giro qualche manuale sulla procedura con delle illustrazioni?
Giò
2° Capo
gio.net@libero.it
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- 36/51
Non riesco a sfilare il gambo. Ho liberato i 2 bulloni posti sotto la pinna di cavitazione, uno era posto sotto all'anodo sacrificale e non ve ne sono altri. siceramente non riesco a capire quale vite devo togliere nel motore, indicata nei pressi della centraline che tiene il perno delle marce, quella non la vedo. il gambo si sfila di qualche millimetro nella parte + verso l'elica (ove la pinna è piu larga) ed avvicinadomi alla parte opposta invece rimane attaccato, proprio do c'è l'asta del cambio. Cosa devo fare? Qualcuno riesce a spegarmi bene quali sono i punti esatti dove agire e quali parti svitare? Magari se possibile con una foto visto che sono un po "gnucco".
Grazie
Capitano di Corvetta
bribi00
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non e' una vite ma una sorta di cupiglietta con un pezzo di plastica blu....almeno nel lio era cosi, se posti qualche foto, ti dico sotto la centralina piu' sulla sinistra quasi vicino al carburatore!!!
2° Capo
gio.net@libero.it
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Grazie Bribi, le foto non sono un gran chè ma vediamo se tu riesci a capire dove devo svitare. in pratica io fino ad ora ho tolto 3 dadi in tutto sul gambo. Uno era quello che fissava l'anodo e gli altri due erano di tenuta al gambo. Come dicevo ora il piede è libero di qualche mm nella parte "posteriore" sotto alla pinna mentre sul fronte dove passa l'asta del cambio marcia rimane serrato al gambo.

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Capitano di Corvetta
bribi00
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prova a fare qualche foto dall'altra parte, cambia lato e allontanati un po di piu', il perno dovrebbe errere dall'altra parte!
2° Capo
gio.net@libero.it
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spero che queste vadano meglio:

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