[motore johnson 521] problemi nel ribaltamento

Sergente
gennyabel (autore)
Mi piace
- 1/10
salve faccio presente il mio problema possiede un vecchio johnson 521 senza trim elettrico e quindi senza ribaltamento elettrico. non sapendo come ribaltarlo manualmente il mio meccanico mi ha detto che è presente un filo d'acciaio che dall'esterno entra nel gambo del motore. Questo filo va tirato e si fa forza per ribaltarlo. finchè ero in compagnia uno tirava il filo e l'altro faceva forza e lo ribaltava ma oggi il dramma. Avevo esigenza di ribaltarlo da solo ma come diavolo faccio a tirare il filo che si trova sotto l'aria (quindi nella parte bassa del motore) e fare quel mimino di forza nella parte posteriore alta (quindi dal lato opposto) per alzare il motore? sto sistema è stato progettato per ribaltare il motore solo in due? non capisco proprio
Sergente
gennyabel (autore)
Mi piace
- 2/10
nessuno a questo tipo di ribaltamento ancestrale? Sbellica
Utente allontanato
Dolcenera
Mi piace
- 3/10
gennyabel ha scritto:
salve faccio presente il mio problema possiede un vecchio johnson 521 senza trim elettrico e quindi senza ribaltamento elettrico. non sapendo come ribaltarlo manualmente il mio meccanico mi ha detto che è presente un filo d'acciaio che dall'esterno entra nel gambo del motore. Questo filo va tirato e si fa forza per ribaltarlo. finchè ero in compagnia uno tirava il filo e l'altro faceva forza e lo ribaltava ma oggi il dramma. Avevo esigenza di ribaltarlo da solo ma come diavolo faccio a tirare il filo che si trova sotto l'aria (quindi nella parte bassa del motore) e fare quel mimino di forza nella parte posteriore alta (quindi dal lato opposto) per alzare il motore? sto sistema è stato progettato per ribaltare il motore solo in due? non capisco proprio


Macchè filo!.

Lo sgancio ha sì un filo d'acciaio, ma fa riscontro su una comoda leva posta sul davanti, tra i morsetti di fissaggio, e che ha due posizioni: bloccato e libero.

Probabilmente sul tuo è rotta.
Essere gommonauti non è un buon motivo per non voler vedere oltre il golfare di prua
Utente allontanato
Dolcenera
Mi piace
- 4/10
PS: comunque, per problemi di questo tipo, se si vuole una risposta è meglio mettere qualche foto del problema... lavorare di fantasia è molto faticoso.
Essere gommonauti non è un buon motivo per non voler vedere oltre il golfare di prua
Sergente
gennyabel (autore)
Mi piace
- 5/10
rotta? immaginavo qualcosa del genere ma sto motore sfigato proprio io lo dovevo capitare? quindi se ha una leva (nel mio probabilmente rotta come dici) il cavo metallico a che serve?
Utente allontanato
Dolcenera
Mi piace
- 6/10
gennyabel ha scritto:
rotta? immaginavo qualcosa del genere ma sto motore sfigato proprio io lo dovevo capitare? quindi se ha una leva (nel mio probabilmente rotta come dici) il cavo metallico a che serve?

bho! forse l'ha messo chi ha rotto la leva...
Essere gommonauti non è un buon motivo per non voler vedere oltre il golfare di prua
Sergente
gennyabel (autore)
Mi piace
- 7/10
scusa l'ignoranza ma non capisco in un topic precedente affermi: lo scancio ha si un filo metallico. Quindi deduco che non sia solo il mio (presubilmente rotto) ad averlo e che sto capo d'acciaio o filo metallico e presente in ogni motore....potresti spiegarmi?
Utente allontanato
Dolcenera
Mi piace
- 8/10
gennyabel ha scritto:
scusa l'ignoranza ma non capisco in un topic precedente affermi: lo scancio ha si un filo metallico. Quindi deduco che non sia solo il mio (presubilmente rotto) ad averlo e che sto capo d'acciaio o filo metallico e presente in ogni motore....potresti spiegarmi?


No.

Tu metti le foto e io ti dico se è di serie o no e cosa manca..
Essere gommonauti non è un buon motivo per non voler vedere oltre il golfare di prua
Sergente
gennyabel (autore)
Mi piace
- 9/10
fosse facile non mi trovo nemmeno in sede (della barca) va bene vediamo cosa posso fare...
Sergente
gennyabel (autore)
Mi piace
- 10/10
non sono riuscito a fare foto cmq ho guardato bene è questo filo metallico (cavo d'accaio) è attaccato ad una specie gancio provvisto di molle che tirando il suddetto cavo si sgancia permettendo il ribaltamento...onestamente non mi sembra una soluzione arraggiata ma sembra proprio che sia nato così possibile????
Sailornet