Possibile il ribaltamento?
klodinus (autore)
- 1/21
M40
- 2/21
io penso proprio che il ribaltamento sia possibile con il gommone!
e deve anche essere molto difficile da raddrizzare, poichè non ci sono metodi efficaci come nelle piccole barche a vela, dove ti metti in piedi sulla deriva e quella si raddrizza in poco tempo e con poco sforzo..
comunque, il ribaltamento di un gommone secondo me non può che avere come conseguenza una pessima conduzione del mezzo.
Anche in condizioni di mare agitato un minimo di esperienza dovrebbe insegnare a prendere le onde nel modo giusto ed evitare di cappottarsi.
E poi con il mare agitato....NON SI ESCE.
e deve anche essere molto difficile da raddrizzare, poichè non ci sono metodi efficaci come nelle piccole barche a vela, dove ti metti in piedi sulla deriva e quella si raddrizza in poco tempo e con poco sforzo..
comunque, il ribaltamento di un gommone secondo me non può che avere come conseguenza una pessima conduzione del mezzo.
Anche in condizioni di mare agitato un minimo di esperienza dovrebbe insegnare a prendere le onde nel modo giusto ed evitare di cappottarsi.
E poi con il mare agitato....NON SI ESCE.
Marshall M40 con Yamaha 25 hp 496 cc, bicilindrico a carburatore. Piccolo ma buono!
VanBob
- 3/21
Qualsiasi imbarcazione si cappotta se le condizioni sono oltre i suoi limiti... diciamo però che i limiti dei gommoni sono leggermente maggiori di una barca di pari dimensioni.
Aiutaci a sostenere Gommonauti.it, acquista i tuoi prodotti online a questo link
M40
- 4/21
cioè è più difficile cappottarsi con un gommone che con una barca delle stesse dimensioni?
a rigor di logica, avendo il gommone un punto di gravità bassissimo (e quindi pochissimo rollio), il gommone dovrebbe essere una delle imbarcazioni più stabili e affidabili...
e comunque anche se si cappotta...non affonda! il che non è poco.
metodi per raddrizzare un gommone cappottato? questo mi interessa molto
a rigor di logica, avendo il gommone un punto di gravità bassissimo (e quindi pochissimo rollio), il gommone dovrebbe essere una delle imbarcazioni più stabili e affidabili...
e comunque anche se si cappotta...non affonda! il che non è poco.
metodi per raddrizzare un gommone cappottato? questo mi interessa molto
Marshall M40 con Yamaha 25 hp 496 cc, bicilindrico a carburatore. Piccolo ma buono!
VanBob
- 5/21
M40 ha scritto:cioè è più difficile cappottarsi con un gommone che con una barca delle stesse dimensioni?
Credo proprio di si
M40 ha scritto:metodi per raddrizzare un gommone cappottato? questo mi interessa molto
Credo che da soli sia impossibile a meno che il gommo sia proprio piccolo.
Senza la deriva tipica delle barche a vela dovresti ricreare un braccio di leva magari legando un remo e poi salendoci sopra ma credo proprio che sia impossibile...
Aiutaci a sostenere Gommonauti.it, acquista i tuoi prodotti online a questo link
Pogo
- 6/21
avete mai visto i gommoni da soccorso in mare ?
avete mai visto quella specie di tubolare gonfio sopra il roll bar ?
quello serve in caso di ribaltamento ... 8)
avete mai visto quella specie di tubolare gonfio sopra il roll bar ?
quello serve in caso di ribaltamento ... 8)
Novamarine Army RH 430 + Yamaha 25 cv + Ellebi LBN 320 sf
VanBob
- 7/21
Come i galleggianti in testa d'albero, ma se non hai il rollbar?
Aiutaci a sostenere Gommonauti.it, acquista i tuoi prodotti online a questo link
Pogo
- 8/21
usi il tendalino ? ...
Novamarine Army RH 430 + Yamaha 25 cv + Ellebi LBN 320 sf
VanBob
- 9/21
Aiutaci a sostenere Gommonauti.it, acquista i tuoi prodotti online a questo link
comandante
- 10/21
la spinta di galleggiamento del gommone è molto superiore a quella di una barca, soprattutto quando le dimensioni sono medio piccole, da qui le capacità di carico notevoli dei nostri mezzi e quindi delle persone teoricamente trasportabili.
questa dote è ovviamente frutto dei tubolari, quindi la condizione di maggiore vantaggio è nella stabilità laterale. con il mare al traverso, infatti, il tubolare che si oppone al ribaltamento lavora per quasi tutta la lunghezza a contatto con l'acqua.
la condizione più pericolosa, ai fini di un possibile ribaltamento, forse è propio quella con mare in prua e vento forte; quando la prua si solleva molto (e con il gommone con mare in prua se devi andare piano è inevitabile), a causa dell'onda, il vento può continuare a sollevare la carena facendo perno sul peso del motore e creando la condizione di pericolo (anche perchè mano mano che si solleva i tubolari si staccano dall'acqua diventando inutili).
Ecco perchè in condizioni di mare difficile, se si è propio costretti a prenderlo di prua, bisogna giocare con l'accelleratore tenendo il trim negativo, quando si sale sull'onda un colpetto deciso di accelleratore abbasserà la prua e ci farà superare l'onda tranquillamente mantenendo il gommone in assetto; se invece il timore ci fà levare gas in quel momento otteniamo l'effetto contrario.
........ quanto al raddrizzamento ....... preferisco fare come ho spiegato sopra
questa dote è ovviamente frutto dei tubolari, quindi la condizione di maggiore vantaggio è nella stabilità laterale. con il mare al traverso, infatti, il tubolare che si oppone al ribaltamento lavora per quasi tutta la lunghezza a contatto con l'acqua.
la condizione più pericolosa, ai fini di un possibile ribaltamento, forse è propio quella con mare in prua e vento forte; quando la prua si solleva molto (e con il gommone con mare in prua se devi andare piano è inevitabile), a causa dell'onda, il vento può continuare a sollevare la carena facendo perno sul peso del motore e creando la condizione di pericolo (anche perchè mano mano che si solleva i tubolari si staccano dall'acqua diventando inutili).
Ecco perchè in condizioni di mare difficile, se si è propio costretti a prenderlo di prua, bisogna giocare con l'accelleratore tenendo il trim negativo, quando si sale sull'onda un colpetto deciso di accelleratore abbasserà la prua e ci farà superare l'onda tranquillamente mantenendo il gommone in assetto; se invece il timore ci fà levare gas in quel momento otteniamo l'effetto contrario.
........ quanto al raddrizzamento ....... preferisco fare come ho spiegato sopra
.. CHE L'ALTA PRESSIONE SIA CON VOI
clubman 24, yamaha 225 4t, gps cartografico lorenz con C-max, eco lowrance HDS7 vhf navy-01 gps garmin 72.
clubman 24, yamaha 225 4t, gps cartografico lorenz con C-max, eco lowrance HDS7 vhf navy-01 gps garmin 72.
Argomenti correlati