Possibile il ribaltamento? [pag. 2]
UPATRUNU
- 11/21
tanto x precisare ..manco le barche (omologate) anche se le ribbalri non affandano..ed è vero che è piu facile pero ribaltarle... sai me sentivo offeso ..
comunque tutto questo teoricamente ..io al prova non la faccio a meno che nu me date 10 mila euro in contati
comunque tutto questo teoricamente ..io al prova non la faccio a meno che nu me date 10 mila euro in contati
eden
- 12/21
salve a tutti,
la possibilita' o la dissaventura che un battello si possa rovesciare in mare non e' mai da escludere.
Le soluzioni come qualcuno dice ci sono, ad esempio alcuni sistemi di raddrizzamento in caso di incidente.
Comunque il gommone ci garantisce una piu' alta tranquillita' sia sotto il profilo dell' rovesciarsi, sia per un eventuale mare grosso e imbarco di acqua, e meno facile che se tutte le pompe di sentina funzionano bene o meno abbiamo qualche garanzia in piu' che il gommone a differenza della barca non vada del tutto o in parte giu'.
La cosa importante e principale e' solo una : rispettare sempre il mare, e non uscire mai con mare graosso.
buon mare a tutti...
ciao
la possibilita' o la dissaventura che un battello si possa rovesciare in mare non e' mai da escludere.
Le soluzioni come qualcuno dice ci sono, ad esempio alcuni sistemi di raddrizzamento in caso di incidente.
Comunque il gommone ci garantisce una piu' alta tranquillita' sia sotto il profilo dell' rovesciarsi, sia per un eventuale mare grosso e imbarco di acqua, e meno facile che se tutte le pompe di sentina funzionano bene o meno abbiamo qualche garanzia in piu' che il gommone a differenza della barca non vada del tutto o in parte giu'.
La cosa importante e principale e' solo una : rispettare sempre il mare, e non uscire mai con mare graosso.
buon mare a tutti...
ciao
gipici
- 13/21
sgratt sgratt, sgratt,sgratt sgratt sgratt all'infinito
va bene ipotizzare motori che vanno in tilti, tubolari che si bucano, ombrinali otturati: ma qui qualcuno gufa, e io non ci sto
provate a indovinare cosa significa sgratt sgratt.
parliamo di mare, di cose belle, di navigazioni nella calma più assoluta. Vi posso garantire che navigare con vento a 50 nodi e mare in burrasca non è tra le esperienze migliori che si possano affrontare. L'abbiamo fatto nel golfo di Marsiglia con la barca a vela: non vedevamo l'ora di entrare in porto e posso assicurarvi che l'adrenalina ci aveva mandato turri alle stelle. Quindi, quando posso (e ora debbo farlo per ragioni dovute alla mia dolce metà) affronto il mare solo quando è più che in bonaccia. Ho già raccontato della mia ultima esperienza, sette giorni fa: vento di traverso a 25 nodi, mare formato con onde di 2-3 metri, rotta da Bonifacio a Santa teresa. La mia dolce metà mi ha mandato a raccogliere tutti gli aff.......lo disseminati (in rigoroso silenzio) nelle dieci miglia di percorso, una volta sbarcata. Anche il cane charlye, il nostro pincher nano, mi ha pisciato una scarpa.
va bene ipotizzare motori che vanno in tilti, tubolari che si bucano, ombrinali otturati: ma qui qualcuno gufa, e io non ci sto
provate a indovinare cosa significa sgratt sgratt.
parliamo di mare, di cose belle, di navigazioni nella calma più assoluta. Vi posso garantire che navigare con vento a 50 nodi e mare in burrasca non è tra le esperienze migliori che si possano affrontare. L'abbiamo fatto nel golfo di Marsiglia con la barca a vela: non vedevamo l'ora di entrare in porto e posso assicurarvi che l'adrenalina ci aveva mandato turri alle stelle. Quindi, quando posso (e ora debbo farlo per ragioni dovute alla mia dolce metà) affronto il mare solo quando è più che in bonaccia. Ho già raccontato della mia ultima esperienza, sette giorni fa: vento di traverso a 25 nodi, mare formato con onde di 2-3 metri, rotta da Bonifacio a Santa teresa. La mia dolce metà mi ha mandato a raccogliere tutti gli aff.......lo disseminati (in rigoroso silenzio) nelle dieci miglia di percorso, una volta sbarcata. Anche il cane charlye, il nostro pincher nano, mi ha pisciato una scarpa.
Novamarine Rh 580, Yamaha 60 4 tempi carburatori, geovav 6 sunshine.
"varcate le colonne d'Ercole, il nulla infinito".
Colombo dimostrò il contrario
"varcate le colonne d'Ercole, il nulla infinito".
Colombo dimostrò il contrario
M40
- 14/21
hai portato un pincher in barca con vento a 25? ma non ti è volato via?
poverino!
poverino!
Marshall M40 con Yamaha 25 hp 496 cc, bicilindrico a carburatore. Piccolo ma buono!
Corsaro
- 15/21
Da evitare soprattutto i frangenti delle onde!
Specie sottocosta dove la nostra attenzione immancabilmente cala, il pericolo è maggiore!
Specie sottocosta dove la nostra attenzione immancabilmente cala, il pericolo è maggiore!
walter
- 16/21
woodoste
- 17/21
vi siete dimenticati di parlare di mare formato di poppa.... se il mare è grosso e l'onda fa il risucchio il gommone rimane praticamente ferma col motore che gira a vuoto, se l'onda s'infrange dentro sono dfolori si rischia il ribaltamento... Provato di persona..
M40
- 18/21
come sarebbe gira a vuoto??
ma ti riferisci quando si è a riva?
ma ti riferisci quando si è a riva?
Marshall M40 con Yamaha 25 hp 496 cc, bicilindrico a carburatore. Piccolo ma buono!
M40
- 19/21
certo con il mare di prua è più sicura la barca, il gommone fa vela, anche se gommoni di 5-6 metri sono pesanti quasi quanto un open...e forse anche qualcosa di più a volte...
in compenso con mare di traverso e di poppa il gommone è molto più stabile..
in compenso con mare di traverso e di poppa il gommone è molto più stabile..
Marshall M40 con Yamaha 25 hp 496 cc, bicilindrico a carburatore. Piccolo ma buono!
savix2
- 20/21
Il ribaltamento, di una imbarcazione, più facile nei gommoni, perchè più leggeri, può essere dato per vari motivi, ma nella magior parte dei casi e dato dall'inesperienza e dalla sconsideratezza di ognuno di noi.
Certo se l'imbarcaziona e ben bilanciata e la manetta e buona ciò puo accadere solo in casi limite....
A nessuno di noi verrebbe mai in testa di andare al massimo con un tre metri carena gonfiabile, contro vento e con onde fequenti. E chiaro che il nostro mezzo diventi un foglio di carta...
Quindi in condizioni avverse bisogna saper dosare la manetta, tenendo presente la capacità del mezzo,il suo peso e il suo carico per come e distribuito.
Teniamo presente che nelle competizioni (quindi a forti velcità) si usa mettere delle zavorre di prua per bilanciare il mezzo, perfettamente come si fa in fomula 1
Certo se l'imbarcaziona e ben bilanciata e la manetta e buona ciò puo accadere solo in casi limite....
A nessuno di noi verrebbe mai in testa di andare al massimo con un tre metri carena gonfiabile, contro vento e con onde fequenti. E chiaro che il nostro mezzo diventi un foglio di carta...
Quindi in condizioni avverse bisogna saper dosare la manetta, tenendo presente la capacità del mezzo,il suo peso e il suo carico per come e distribuito.
Teniamo presente che nelle competizioni (quindi a forti velcità) si usa mettere delle zavorre di prua per bilanciare il mezzo, perfettamente come si fa in fomula 1
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