Evinrude 150 ficht ram - elica 19 - parere sul numero di giri [pag. 2]

Sergente
michganz (autore)
Mi piace
- 11/15
Grazie,

sarà un pò starato il contagiri. I dati della velocità mi sono stati confermati da altri due tipi che hanno un 640+150cv EVinrude. Anzi uno di questi sostiene 46 nodi.. il suo è un Etec, ma non penso cambi molto visto che anche il mio

Fuorigiri no sicuramente perchè il suono del motore non era da fuori giri. Però è strana la progressione, io ho sempre avuto motori a carburatore e ho provato i 4 tempi verado.. quindi di 2T evinrude non ne ho mai provati, questa è la mia prima esperienza, ma quello che ravviso è un'accelerazione da 1.000 a 3.000 impressionante, da 3.000 a 4.000 reagisce benissimo e poi si siede un pò, pensavo, considerando i 6 cilindri, fosse più performante agli alti giri.

E poi ho visto che muovendo il trim non cambia di molto se sono solo. Cambia quando il gommone è più pesante. Ho visto che prende più giri quando sono in scia a qualche lancia e chiaramente l'acqua ha meno densità essendoci più aria..

Non penso che cambiando l'elica cambi la velocità (se è nell'ordine di 2/3 nodi ....).. ad elica + piccola il motore dovrebbe quindi andare a + giri?

Michele
Tenente di Vascello
DanGun
Mi piace
- 12/15
Elica piu' corta porta a piu' giri a vel. max.
Comunque hai lo strumento dei giri che e' sballato al 100% (se i tuoi amici hanno dato conferma della tua velocità).

Dan
Flyer 575 + Honda 90cv -> tutto fighissimo!
Sottocapo di 1° Classe Scelto
bombolaro
Mi piace
- 13/15
Anche se il topic è del 2009 , a distanza di 5 anni, sento di dire la mia.
ho appena provato un sacs 640 it che monta un evinrude 150 d.i. del 2003, elica viper 13 3/4 x 19.
bene, al regime massimo, circa 4800 giri, il mio GPS ha registrato una velocità di 40,8 nodi.
credo ci sia la possibilità di guadagnare ulteriori 200 giri (ma non credo di più), pulendo la carena e svuotando i gavoni di tutte l cianfrusaglie che ci stavano dentro.

comunque rimango fermo sul fatto che quel gommone, in quella configurazione, più di 41/42 nodi non riesce a fare.
Sottocapo di 1° Classe Scelto
bombolaro
Mi piace
- 14/15
Ciao a tutti, ora che anche io provo e riprovo il sacs 640 it con la stessa configurazione, posso confermare 41,5 nodi di velocità massima dopo vari tentativi. Motore fermo su 5050/5100 giri, tutto scarico e trim alzato al massimo.
cominciò a pensare agli optimax 150 che in termini di velocità regalano qualche emozione in più.
Sacs 640 IT + evinrude ficht ram (bombardier) 150 cv + honda 5 cv
Sottocapo di 1° Classe Scelto
bombolaro
Mi piace
- 15/15
Ciao a tutti, ora che anche io provo e riprovo il sacs 640 it con la stessa configurazione, posso confermare 41,5 nodi di velocità massima dopo vari tentativi. Motore fermo su 5050/5100 giri, tutto scarico e trim alzato al massimo.
cominciò a pensare agli optimax 150 che in termini di velocità regalano qualche emozione in più.
Sacs 640 IT + evinrude ficht ram (bombardier) 150 cv + honda 5 cv
Sailornet