Montato il nuovo Yamaha F100 DETL [pag. 3]

Guardiamarina
jamin65
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- 21/79
giunio ha scritto:
Citazione:
Se hai la possibilità prova una 4 pale prima di acquistare un'altra elica, dovresti riuscire a tenere la planata leggermente più in basso (sacrificando qualcosina sulla vel. massima).


Cosa pensi invece di una 19 solas sempre 3 pale, dovrei riuscire a diminuire i giri max (a 6100 interviene il limitatore) e migliorare la planata al minimo.......almeno spero Rolling Eyes


è da provare, ma considera che con una più lunga appena carichi la barca perdi parecchio anche in velocità max, i miglioramenti li dovresti avere con carena pulita e la barca semivuota...
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VanBob
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- 22/79
giunio ha scritto:
Citazione:
Se hai la possibilità prova una 4 pale prima di acquistare un'altra elica, dovresti riuscire a tenere la planata leggermente più in basso (sacrificando qualcosina sulla vel. massima).


Cosa pensi invece di una 19 solas sempre 3 pale, dovrei riuscire a diminuire i giri max (a 6100 interviene il limitatore) e migliorare la planata al minimo.......almeno spero Rolling Eyes
Se ha un maggior passo diminuisci i giri massimi ma non contare su una planata a velocità inferiore, anzi....
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Andrea16
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- 23/79
Intorno ai 20-22 nodi come sono cambiati i consumi?
Tenente di Vascello
giunio (autore)
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- 24/79
Citazione:
Intorno ai 20-22 nodi come sono cambiati i consumi?


Sempre a memoria.....dovrei essere intorno i 13l/h
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Yamaha F100 DETL
Sottocapo di 1° Classe Scelto
Andrea16
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- 25/79
giunio ha scritto:
Citazione:
Intorno ai 20-22 nodi come sono cambiati i consumi?


Sempre a memoria.....dovrei essere intorno i 13l/h


Come prima insomma... 8)
Tenente di Vascello
giunio (autore)
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- 26/79
Direi proprio di no.

L'altro da libretto faceva 16lt/h riferito ai 40cv di manetta (depotenziato), dopo aver fatto la modifica a manetta stavo sui 20lt/h a una velocità di 26-27 nodi (carena pulita).

Facendo un paragone, col vecchio alla stessa velocità (20-22)dovevo consumare almeno 2-3 lt/h in più.

cmq la prox volta che uscirò in barca ti darò la misura precisa del consumo a quella velocità (carena moderatamente sporca).
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Yamaha F100 DETL
Tenente di Vascello
giunio (autore)
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- 27/79
Stamattina presto sono uscito per andare a fare benzina, stavo da solo e il mare era una tavola.....ho pensato...perchè no?

giri minimi per planata 3300 a 14kn (GPS)
giri max 5900-6000 33kn (GPS) consumo WOT 37.8 lt/h
a 3800-4000 giri sto a 20-22kn (GPS) confermo i 13lt/h e l'economizzatore segna 1.5mn/l, questa risulta essere più o meno la migliora andatura da crociera per risparmiare carburante.

pesi:
io =75kg
acqua=60lt
benzina= 30lt
batterie=30kg
salpa ancora+catena=50-60kg
accessori vari=30kg

barca 500 kg (da libretto)
motore 170 kg (a secco)

Totale peso stimato: circa 940-950 kg

Vorrei pure dire che ormai mi sto abituando al motore, nel senso.. rispetto al vecchio non faccio più tanto caso alla pesantezza del volante, della pesantezza della poppa e pure alla potenza erogata.
Tutte cose che mi sembravono strane subito dopo il cambio.
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Yamaha F100 DETL
Capitano di Fregata
woodoste
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- 28/79
Cavoli 38l/h ???? a WOT???
Io sono a 5750/5780 giri a 32 l/h
Sottocapo di 1° Classe Scelto
garghi
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- 29/79
ciao, ho una saver cabin 540 co un motore yamaha 40/60 iniezione del 2006.vorrei cambiarlo con un yamaha 80 cv in quanto con il 40 cv mi trovo male quando voglio arrivare sui posti di pesca lontani, a manetta 5500 giri con 3 persone piu' pieno 60 litri e attrezzatura non supera i 22 nodi e devi camminare al massimo .qualcuno mi può dare notizie su questo motore, grazie garghi.
Sottocapo di 1° Classe Scelto
Andrea16
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- 30/79
garghi ha scritto:
ciao, ho una saver cabin 540 co un motore yamaha 40/60 iniezione del 2006.vorrei cambiarlo con un yamaha 80 cv in quanto con il 40 cv mi trovo male quando voglio arrivare sui posti di pesca lontani, a manetta 5500 giri con 3 persone piu' pieno 60 litri e attrezzatura non supera i 22 nodi e devi camminare al massimo .qualcuno mi può dare notizie su questo motore, grazie garghi.


Con l'80cv migliori ma non c'e' un abisso, ti conviene installare qualcosa di piu', ti direi proprio il 100 se la barca lo supporta!
Sailornet