Considerazioni presuntuose [pag. 3]

Ammiraglio di divisione
Nicasta
Mi piace
- 21/30
Dolcenera ha scritto:
Interessante a sapersi...
Io ero convinto che il primo RIB fosse stato il Searider della AVON inglese....


Anch'io avevo questa notizia, ma leggendo bene la frase di Asso di Picche, lui parla di "primo in Italia".

Asso di Picche ha scritto:

L'Asso è stata in Italia la prima in assoluto a studiare e creare uno scafo in VTR per il gommone.


Sarebbe da approfondire..... Rolling Eyes
Capitano di Corvetta
M40 (autore)
Mi piace
- 22/30
Di nulla Nicasta, anzi diciamo DEL TUTTO involontariamente Smile
OLCICCIO, tranquillo non era polemica, avevo ben inteso il senso del tuo messaggio Smile

beh mi fa piacere che per caso si parli di argomenti così...insoliti, e alla base della storia del gommone.
Peccato davvero che la Asso abbia smesso di produrre gommoni di questo tipo, perchè sono convinto che se oggi fosse sul mercato un modello del genere un sacco di gente ne approfitterebbe! vedi tutti gli utenti che vengono sul forum a fare la fatidica domanda: "smontabile o VTR?"

E' vero il mercato oggi non considera veri gommoni, mezzi al di sotto dei 5 metri.
Pura assurdità. Chiaramente si naviga meglio con un 6 metri che con un 4, però ragazzi, se il vento è a forza 5, a mio avviso, non si esce nemmeno con lo yacht..
Poi comodità, lusso, sedili, cuscinerie. Ok Ok, stiamo parlando di COMODITA', ma non più di mezzo sportivo pratico e "easy" quale è il gommone per filosofia.

Sono convinto che la Asso farebbe affaroni a rimettere in cantiere il vecchio brevetto.
Marshall M40 con Yamaha 25 hp 496 cc, bicilindrico a carburatore. Piccolo ma buono!
Tenente di Vascello
OLCICCIO
Mi piace
- 23/30
M40 ha scritto:

Poi comodità, lusso, sedili, cuscinerie. Ok Ok, stiamo parlando di COMODITA', ma non più di mezzo sportivo pratico e "easy" quale è il gommone per filosofia.


Condivido !!!
Shark (By lomac) 4.60m - Yamaha 25 cv 2 Tempi 3 Cilindri.
Carrello: MA.GA.RI. Basculante - GPS Garmin gpsmap 60c
Sottocapo
Asso di Picche
Mi piace
- 24/30
Dolcenera ha scritto:
Asso di Picche ha scritto:

per essere precisi il 1° gommone "prototipo" con carena in VTR è stato realizzato nel 1974 da un certo Riccardo Ieri (Opppsssss, l'ho nominato invano !!!) e che, foto alla mano, aveva utilizzato uno scafo in VTR di un motoscafino di 4 mt. e gli aveva "incollato" tutto intorno il tubolare.


Interessante a sapersi...
Io ero convinto che il primo RIB fosse stato il Searider della AVON inglese.... Embarassed



Confermo pienamente, Riccardo è stato il 1° in Italia a creare un gommone con carena in VTR, per essere precisi è stato il pioniere delle tecniche di costruzione dei moderni gommoni (come le tecniche di "incollaggio" dei tubolari alla carena).
La AVON ha avuto il pregio di essere la prima a commercializzare un gommone in VTR, ma non so a chi è venuta per prima l'idea (anche perchè un conto è per una grossa Azienda realizzare un progetto tramite i suoi Ingegneri, dall'altra per uno studente universitario fare la stessa cosa nei ritagli di tempo)

Altra piccola considerazione: sapete che gli attuali titolari di ben 4 cantieri di gommoni hanno imparato il mestiere facendo gli operai alla Asso ??
Asso: fucina di imprenditori (concorrenti) "accidenti a me !!!
Utente allontanato
Dolcenera
Mi piace
- 25/30
Asso di Picche ha scritto:


Altra piccola considerazione: sapete che gli attuali titolari di ben 4 cantieri di gommoni hanno imparato il mestiere facendo gli operai alla Asso ??
Asso: fucina di imprenditori (concorrenti) "accidenti a me !!!


Bhe, questo è un male ( o bene) comune...

Quanti degli attuali costruttori sono fuoriusciti di Callegari, Pirelli, Bat?
Essere gommonauti non è un buon motivo per non voler vedere oltre il golfare di prua
Sottocapo
Asso di Picche
Mi piace
- 26/30
Dolcenera ha scritto:
Asso di Picche ha scritto:


Altra piccola considerazione: sapete che gli attuali titolari di ben 4 cantieri di gommoni hanno imparato il mestiere facendo gli operai alla Asso ??
Asso: fucina di imprenditori (concorrenti) "accidenti a me !!!


Bhe, questo è un male ( o bene) comune...

Quanti degli attuali costruttori sono fuoriusciti di Callegari, Pirelli, Bat?


Certo, però tra un'Asso ed uno dei cantieri da te elencati ci sono molteplici differenze, mentre di quelli che hanno lavorato per noi micca tante .......
Utente allontanato
Dolcenera
Mi piace
- 27/30
Asso di Picche ha scritto:
Dolcenera ha scritto:
Asso di Picche ha scritto:


Altra piccola considerazione: sapete che gli attuali titolari di ben 4 cantieri di gommoni hanno imparato il mestiere facendo gli operai alla Asso ??
Asso: fucina di imprenditori (concorrenti) "accidenti a me !!!


Bhe, questo è un male ( o bene) comune...

Quanti degli attuali costruttori sono fuoriusciti di Callegari, Pirelli, Bat?


Certo, però tra un'Asso ed uno dei cantieri da te elencati ci sono molteplici differenze, mentre di quelli che hanno lavorato per noi micca tante .......


Bhe, anche i primi Mariner di Tassinari erano duri da distinguere dai Callegari.... o no?

E' evidente che chi si mette in proprio sfrutta inizialmente l'esperienza acquisita e lavora di fotocopiatrice...

Poi se ha capacità, si crea un proprio stile, se non ce l'ha.... fotocopia e pure male.
Essere gommonauti non è un buon motivo per non voler vedere oltre il golfare di prua
Sottocapo
Asso di Picche
Mi piace
- 28/30
Dolcenera ha scritto:

E' evidente che chi si mette in proprio sfrutta inizialmente l'esperienza acquisita e lavora di fotocopiatrice...

Poi se ha capacità, si crea un proprio stile, se non ce l'ha.... fotocopia e pure male.


concordo pienamente
Capitano di Corvetta
Corsaro
Mi piace
- 29/30
M40 ha scritto:
scommetto che prima o poi (magari la zodiac) riprenderanno questo sistema...


Zodiac già li fa da anni,ma non li vende al pubblico, sono la serie militare e costano 2 botti! ( sono solo neri e non in PVC) Confused Sad
Sottocapo
Asso di Picche
Mi piace
- 30/30
Corsaro ha scritto:
M40 ha scritto:
scommetto che prima o poi (magari la zodiac) riprenderanno questo sistema...


Zodiac già li fa da anni,ma non li vende al pubblico, sono la serie militare e costano 2 botti! ( sono solo neri e non in PVC) Confused Sad


sono come i nostri 50 P, tubolare e carena neri, ipermotorizzati, consolle ridotta e seduta singola, utilizzati da "ComSubin" e Lagunari

l'unica cosa di cui si lamentano è quando fanno le esercitazioni a ferragosto, con 42 gradi e si siedono sui tabulari ......
sai che grigliata di chiappe ??? Sbellica
Sailornet