Considerazioni presuntuose [pag. 2]

Sottocapo
Asso di Picche
Mi piace
- 11/30
su richiesta del mio istigatore personale (grazie Nicasta della segnalazione) mi sento in dovere di specificare alcuni punti:

a parte l'originalità e la bontà del nostro progetto (ripiegato su se stesso misurava 162 x 102 cm e ne abbiamo venduti oltre 150 pezzi in 3 anni) il vero problema è che gli acquirenti compravano un mezzo smontabile e facilmente trasportabile sul tetto della macchina poi, dopo 1 - 2 anni, ci installavano il serbatoio, la consolle, un gavone che fungeva anche da sedile ed ecco che il trasporto sul tetto della macchina era impossibile; serviva un carrello. A quel punto lo vendevano e ce ne ordinavano uno in VTR fisso. Altro problema è che dal 1982 tutte le automobili hanno fatto il passo di omologare il tetto della macchina per un peso massimo di Kg. 60 (nettamente inferiore ai 90 Kg. del nostro gommone) per cui serviva anche in questa circostanza un carrello.

Tutt'ora ci arrivano diversi ASSO 40 RS in riparazione, sopratutto utilizzati da cacciatori e/o da pescatori; gente che ha necessità di trasportare in zone impervie un mezzo affidabile, stabile, robusto ed anche veloce.

Per dovere di cronaca in cantiere abbiamo ancora il NOSTRO 40 RS e l'ultima volta che è stato utilizzato (durante un'ASSO DAY) si è comportato benissimo, nonostante abbia 29 anni.

Spero di aver specificato le cause della fine di un progetto lungimirante (è di fatto il babbo di tutti i moderni gommoni in VTR) e che sicuramente meritava più successi.

BY
Sottocapo
Asso di Picche
Mi piace
- 12/30
Nicasta ha scritto:
M40 ha scritto:
hai capito! sono proprio un geniaccio Felice
però qualche sconveniente dovevano pur averlo, visto che non li fanno più, o per lo meno non ne ho mai visti in giro!


A livello progettuale e costruttivo non penso che ci siano stati inconvenienti. L'Asso naviga molto bene e l'ultima notizia che ho è che nella mia zona un grande appassionato ne possiede uno che utilizza da 25 anni. Quindi, prendendo per buona questa unica tesimonianza che ho, non ci sono neanche carenze costruttive. Propendo per la mia prima ipotesi incentrata sul vil denaro.

Il progetto, come ben vedi, è attualissimo.


Giusto per onor di cronaca:
in cantiere ci arrivano in riparazione mezzi datati 1974 / 1975 / 1976 (addirittura nel settembre 2006 ci è arrivato con microperdite il n° 0003 - anno 1973 - ancora navigante sul lago di Como) e che PURTROPPO i proprietari non vogliono neanche a pensarci di cambiarli.

Se fatti bene, durano !!
Ammiraglio di divisione
Nicasta
Mi piace
- 13/30
Asso di Picche ha scritto:
su richiesta del mio istigatore personale (grazie Nicasta della segnalazione) mi sento in dovere di specificare alcuni punti:


...grazie a te per l'autorevole intervento. Wink

Era nostra curiosità capire il motivo per il quale un progetto così valido si sia bloccato e con il tuo intervento abbiamo avuto modo di conoscerne i dettagli. Wink


Asso di Picche ha scritto:
Giusto per onor di cronaca:
in cantiere ci arrivano in riparazione mezzi datati 1974 / 1975 / 1976 (addirittura nel settembre 2006 ci è arrivato con microperdite il n° 0003 - anno 1973 - ancora navigante sul lago di Como) e che PURTROPPO i proprietari non vogliono neanche a pensarci di cambiarli.

Se fatti bene, durano !!


34 Anni!! UT
.............................certo che all'epoca si sarebbe potuto utilizzare un tessuto migliore!! Sbellica Sbellica Sbellica
Ammiraglio di divisione
Nicasta
Mi piace
- 15/30
VanBob ha scritto:
Asso di Picche ha scritto:
a parte l'originalità e la bontà del nostro progetto

Ma non eravamo rimasti ad una richiesta di anonimato?
( https://www.gommonauti.it/ptopic2114_chiedo_il_permesso_di_salire_a_bordo.html?sp_pid=25501#25501 )

SbellicaSbellicaSbellicaSbellicaSbellicaSbellica


E' colpa mia....per la storia della gommonautica, questo ed altro! Embarassed
Sottocapo
Asso di Picche
Mi piace
- 16/30
OHPPSSS !!!

tanato !!
Ammiraglio di divisione
eagle
Mi piace
- 17/30
Asso di Picche ha scritto:
è di fatto il babbo di tutti i moderni gommoni in VTR


Quindi mi confermi che il cantiere Asso è stato il primo a produrre un gommone con chiglia in VTR ed il modello in questione era proprio questo (lo avevo letto sul sito nella storia del cantiere)?

Te lo chiedo perchè un altro costruttore dichiara sul prorio sito invece che:
"All’inizio degli anni ’80 XXXXX fu il primo cantiere europeo a introdurre e a commercializzare l’idea più rivoluzionaria del settore: la sostituzione del semplice tessuto pagliolato con la carena in vetroresina"

Era da parecchio che avevo questo dubbio....
Lomac 660 in - Yamaha F150 AETX - Ellebi LBN 7202A Tork

Civis Romanus sum
Sottocapo
Asso di Picche
Mi piace
- 18/30
eagle ha scritto:
Asso di Picche ha scritto:
è di fatto il babbo di tutti i moderni gommoni in VTR


Quindi mi confermi che il cantiere Asso è stato il primo a produrre un gommone con chiglia in VTR ed il modello in questione era proprio questo (lo avevo letto sul sito nella storia del cantiere)?

Te lo chiedo perchè un altro costruttore dichiara sul prorio sito invece che:
"All’inizio degli anni ’80 XXXXX fu il primo cantiere europeo a introdurre e a commercializzare l’idea più rivoluzionaria del settore: la sostituzione del semplice tessuto pagliolato con la carena in vetroresina"

Era da parecchio che avevo questo dubbio....


L'Asso è stata in Italia la prima in assoluto a studiare e creare uno scafo in VTR per il gommone.
per essere precisi il 1° gommone "prototipo" con carena in VTR è stato realizzato nel 1974 da un certo Riccardo Ieri (Opppsssss, l'ho nominato invano !!!) e che, foto alla mano, aveva utilizzato uno scafo in VTR di un motoscafino di 4 mt. e gli aveva "incollato" tutto intorno il tubolare.
Purtroppo i tempi non erano maturi per un prodotto simile; la gente voleva un gommone da trasportare dentro la macchina e non a traino, per cui è stato accantonato fino a quando le richieste di accessori installati, di dimensioni e di prestazioni non hanno richiamato il progetto.

Peccato che Riccardo nel 1974 aveva solo 22 anni e, oltre ad una passione e tecnica difficilmente eguagliabile, aveva qualche carenza per quel che riguarda le tecniche commerciali ed industriali; stante il fatto che NON HA BREVETTATO L'IDEA, quel P..... mi costringe ancora a lavorare per guadagnare quei miseri milioni di €. !!!!!
Utente allontanato
Dolcenera
Mi piace
- 19/30
Asso di Picche ha scritto:

per essere precisi il 1° gommone "prototipo" con carena in VTR è stato realizzato nel 1974 da un certo Riccardo Ieri (Opppsssss, l'ho nominato invano !!!) e che, foto alla mano, aveva utilizzato uno scafo in VTR di un motoscafino di 4 mt. e gli aveva "incollato" tutto intorno il tubolare.


Interessante a sapersi...
Io ero convinto che il primo RIB fosse stato il Searider della AVON inglese.... Embarassed
Essere gommonauti non è un buon motivo per non voler vedere oltre il golfare di prua
Ammiraglio di divisione
Nicasta
Mi piace
- 20/30
Asso di Picche ha scritto:
Peccato che Riccardo nel 1974 aveva solo 22 anni e, oltre ad una passione e tecnica difficilmente eguagliabile, aveva qualche carenza per quel che riguarda le tecniche commerciali ed industriali;


Fermo gioco!

questa l'avevo quasi azzeccata. Laughing

Citazione:
Penso che l'unico inconveniente possa essere ricercato in qualche problema di start up e di marketing




P.S.
Permettetemi un ringraziamento ad M40 che, sebbene involontariamente, aprendo questo thread ha dato il "la" che ci sta consentendo di ricostruire una pagina della storia della gommonautica in Italia. Felice Felice Felice
Sailornet