Considerazioni presuntuose

Capitano di Corvetta
M40 (autore)
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- 1/30
Forse sto per spararla grossa.
Ma non capisco come mai a nessun costruttore sia venuto in mente di ovviare al problema della smontabilità dei gommoni e relative prestazioni in acqua dei modelli a paramezzale e non in VTR.
Sappiamo tutti che un modello in VTR, a pari lunghezza, è molto più sicuro, performante, e soddisfacente, del fratello smontabile.
Ma non ci può essere un modo di dare al gommone smontabile la stessa efficacia del gommone in VTR?
Secondo me si.
Lasciando perdere chiglie gonfiabili, paramezzali e quant'altro, non sarebbe proprio possibile ricostruire una carena classica in pannelli smontabili, che vanno a incastrarsi sotto al gommone con un sistema che li mette in tensione con il gonfiaggio di tutta la struttura?
Ovviamente (ma forse anche qui si potrebbe ovviare) ci sarebbe bisogno del tessuto sotto la carena, per impermeabilizzare il tutto e rendere più sicuro il mezzo.
Ma pensateci, sarebbe possibile avere un gommone smontabile, con una carena perfettamente funzionante, che non si adegua alle onde, che può sopportare buone motorizzazioni e uscire anche con il mare mosso senza incassare quintali d'acqua...
che ne pensate?
se fossi un ingegnere proverei a brevettare una struttura del genere Smile
Marshall M40 con Yamaha 25 hp 496 cc, bicilindrico a carburatore. Piccolo ma buono!
Capitano di Corvetta
M40 (autore)
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- 3/30
hai capito! sono proprio un geniaccio Felice
però qualche sconveniente dovevano pur averlo, visto che non li fanno più, o per lo meno non ne ho mai visti in giro!
Marshall M40 con Yamaha 25 hp 496 cc, bicilindrico a carburatore. Piccolo ma buono!
Utente allontanato
Dolcenera
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- 4/30
M40 ha scritto:
hai capito! sono proprio un geniaccio Felice
però qualche sconveniente dovevano pur averlo, visto che non li fanno più, o per lo meno non ne ho mai visti in giro!


Il più ovvio è che comunque l'ingombro della carena rigida, seppur a sezioni, nel trasporto ce l'avevi... anche se ad onor del vero avevano rimediato usandola come scatola per il trasporto di tutto il resto...
Essere gommonauti non è un buon motivo per non voler vedere oltre il golfare di prua
Ammiraglio di divisione
Nicasta
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- 5/30
M40 ha scritto:
hai capito! sono proprio un geniaccio Felice
però qualche sconveniente dovevano pur averlo, visto che non li fanno più, o per lo meno non ne ho mai visti in giro!


Penso che l'unico inconveniente possa essere ricercato in qualche problema di start up e di marketing ovvero che non vi fossero in quel periodo le risorse finanziarie sufficienti per aggredire il mercato o per contrastare la concorrenza dei VTR fissi.

A livello progettuale e costruttivo non penso che ci siano stati inconvenienti. L'Asso naviga molto bene e l'ultima notizia che ho è che nella mia zona un grande appassionato ne possiede uno che utilizza da 25 anni. Quindi, prendendo per buona questa unica tesimonianza che ho, non ci sono neanche carenze costruttive. Propendo per la mia prima ipotesi incentrata sul vil denaro.

Il progetto, come ben vedi, è attualissimo.
Capitano di Corvetta
M40 (autore)
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- 6/30
scommetto che prima o poi (magari la zodiac) riprenderanno questo sistema...
Marshall M40 con Yamaha 25 hp 496 cc, bicilindrico a carburatore. Piccolo ma buono!
Ammiraglio di divisione
Nicasta
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- 7/30
M40 ha scritto:
scommetto che prima o poi (magari la zodiac) riprenderanno questo sistema...


...o magari l'Asso stessa! Wink

Il brevetto è già in casa.
Tenente di Vascello
OLCICCIO
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- 8/30
se non cambia il mercato che tende sempre a richiedere super-gommoni potrebbe ritornare questa idea altrimenti la vedo dura.
Se ne hai uno sotto i 5 m al giorno d'oggi sei "quasi" visto male, sopratutto dai concessionari.
comunque bando alla polemica mi sa che sarà difficile .
ciao ol cicico
Shark (By lomac) 4.60m - Yamaha 25 cv 2 Tempi 3 Cilindri.
Carrello: MA.GA.RI. Basculante - GPS Garmin gpsmap 60c
Capitano di Corvetta
M40 (autore)
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- 9/30
guarda, dei concessionari che guardano male (verissimo, ti snobbano proprio), me ne sbatto alquanto!
io con il mio modesto 4 metri ne ho fatte di tutti i colori.
Non lo cambierei MAI E POI MAI con uno zodiac 6 metri, che te li sbandierano come grandi gommoni...ma guarda te...
Marshall M40 con Yamaha 25 hp 496 cc, bicilindrico a carburatore. Piccolo ma buono!
Tenente di Vascello
OLCICCIO
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- 10/30
Il mio infatti non voleva essere una critica contro chi possiede gomoni al di sotto dei 5 metri (ci sono ache io, e fino all'anno scorso, quando il mio precedente 4m mi ha mollato dopo 20 anni-avevo anche io un 4m).
La mia era una considerazione dovuta alla'andamento del mercato che tende sempre piu a prediligere i super-gommoni tutto qui.
Io con il mio 4 m ci ho fatto tutto quello che volevo e proprio per quello ne sono stra-contento, purtroppo per il mercato sembra che non siano piu buoni, quando al contrario 20 anni fa chi ne possedeva uno faceva tutto quello che si fa oggi con i super-gommoni.
Purtroppo il mercato secondo me è cambiato e se non vi sara una tendenza dubito che la tecnica della VTR smontabile ritorni .
Wink
Shark (By lomac) 4.60m - Yamaha 25 cv 2 Tempi 3 Cilindri.
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