Barra di accoppiamento o di rinvio

Contrammiraglio
savix2 (autore)
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Dopo la staffa per il motore ausiliario, mi ero ripromesso di creare per ruotare dalla consolle il motore ausiliario(un 4 hp) per governare il mio gommone anche a basse andature.
Infatti timonando con il principale, quando ci si trova con il vento contrario, o laterale, facilmente si perde la rotta seguendo una traiettoria non proprio lineare, costringendo a continui e repentini movimenti del timone atti a correzioni dell'andatura.
Per questo visto che sono in Ferie, e sono costretto a rimanere a terra per via del maestrale, a costruirmi una barra di rinvio, o di accoppiamento, in modo tale da poter ruotare con il volante anche il motore di scorta che uso per la traina.

Ho preso due attacchi snodabili che si utilizzavano per i Mercury, venduti anche dalla osculati(io li ho avuti da un mio grande amico meccanico, per cui lo ringrazio) e li ho montati sui singoli motori dopo aver preso le rispettive misure di rotazione, poi ho acquistato una semplice barra filettata in acciaio Inox da 10 mm di diametro.
L'ho rivestita di un tubo di gomma(in modo che on faccia danni) e l' ho ripiegata in base alle posizioni dei due attacchi.

Et Voilà:
Barra di accoppiamento o di rinvio


Barra di accoppiamento o di rinvio

Barra di accoppiamento o di rinvio

Barra di accoppiamento o di rinvio

Barra di accoppiamento o di rinvio

Barra di accoppiamento o di rinvio


come potete notare tramite i due attacchi agganciati a molla, la barra può essere tolta in qualsiasi momento.

Ovviamente se notate qualcosa che non và fatemelo sapere così la modifichiamo insieme. Felice
Tenente di Vascello
ray
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- 2/73
Bel lavoro.Stavo studiando anche io qualcosa del genere per il mio gommone,io ho un yamaha25 cv e un ausiliario jhonson 4cv e non ti dico quando soffia vento la situazione diventa noiosa in quanto devo correggere continuamente la rotta e sai pescando a traina con il vivo ......
Vorrei chiedere ma gli innesti che ospitano il maschio sono facilmente rintracciabili?sono inox ?e quanto pensi ammonti il prezzo di codesta attrezzatura?
ciao.
Wink
Contrammiraglio
savix2 (autore)
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- 3/73
L'attacco è questo, lo vende qualsiasi negozio di nautica.
https://www.osculati.com/cat/Scheda.aspx?id=3191

Il costo è più o meno di 25 euro l'uno, completo di sfera, più o meno.
Sono di acciaio inox.
Più il costo della barra filettata di un metro sempre in acciaio 7/8 euro.
Ti sconsiglio di prendere quella zincata che fà ruggine...
Capitano di Corvetta
predator 49
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- 4/73
Bravo Savix, le tue idee sono sempre geniali. Anche in Puglia abbiamo il Chiccuccianostro Wink
Mi riservo il diritto di cambiare idea.
Italboats Predator 490, Selva Dorado 40xs E.F.I. Elica 11 1/8 x 13
Non dimentichiamo l'Abruzzo, leggete questo post:
https://www.gommonauti.it/ptopic18715_un_pomeriggio_in_abruzzo_ecco_come_poter_contribuire_concretamente_agli_aiuti.html?sp_pid=255934#255934
Contrammiraglio
savix2 (autore)
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predator 49 ha scritto:
Bravo Savix, le tue idee sono sempre geniali. Anche in Puglia abbiamo il Chiccuccianostro Wink


Embarassed Sempre troppo Buono, Predator49
Site Admin
VanBob
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- 6/73
Mi viene un dubbio, a vederlo così mi pare che la virata a destra non sarà un problema ma virando a sinistra non riuscirai a far ruotare a sufficienza l'ausiliario. Questo a causa della differente lunghezza del braccio di leva e dei suoi punti di aggancio.
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Contrammiraglio
savix2 (autore)
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- Ultima modifica di savix2 il 25/03/10 19:25, modificato 1 volta in totale
Si, giusto ho dimenticato di fare delle foto in rotazione. Razz
Sto per andare al rimessaggio!
Faccio delle foto con i motori girati e le inserisco.
Contrammiraglio
savix2 (autore)
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ecco i due motori in rotazione

re: Barra di accoppiamento o di rinvio


re: Barra di accoppiamento o di rinvio


dimmi se va bene
Site Admin
VanBob
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Non ti sembra che per la virata a sinistra sia meno angolato il motore ausiliario?
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Contrammiraglio
savix2 (autore)
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VanBob ha scritto:
Non ti sembra che per la virata a sinistra sia meno angolato il motore ausiliario?


Si, effettivamente è così, ma non è un problema di rotazione del motore.
Infatti se noti sul pistone del motore principale, ho montato la cuffia di protezione in gomma, quando è chiusa(in andatura a sinistra) non può andare oltre,visibile nella prima foto.
Se la tolgo il pistone rientra di più all'interno e da un'angolazione maggiore al motore(sia principale che ausiliario).
In ogni caso la rotazione totale è più che sufficiente per l'azione di traina.
Sailornet