Barra di accoppiamento o di rinvio
savix2 (autore)
- 1/73
Dopo la staffa per il motore ausiliario, mi ero ripromesso di creare per ruotare dalla consolle il motore ausiliario(un 4 hp) per governare il mio gommone anche a basse andature.
Infatti timonando con il principale, quando ci si trova con il vento contrario, o laterale, facilmente si perde la rotta seguendo una traiettoria non proprio lineare, costringendo a continui e repentini movimenti del timone atti a correzioni dell'andatura.
Per questo visto che sono in Ferie, e sono costretto a rimanere a terra per via del maestrale, a costruirmi una barra di rinvio, o di accoppiamento, in modo tale da poter ruotare con il volante anche il motore di scorta che uso per la traina.
Ho preso due attacchi snodabili che si utilizzavano per i Mercury, venduti anche dalla osculati(io li ho avuti da un mio grande amico meccanico, per cui lo ringrazio) e li ho montati sui singoli motori dopo aver preso le rispettive misure di rotazione, poi ho acquistato una semplice barra filettata in acciaio Inox da 10 mm di diametro.
L'ho rivestita di un tubo di gomma(in modo che on faccia danni) e l' ho ripiegata in base alle posizioni dei due attacchi.
Et Voilà:
come potete notare tramite i due attacchi agganciati a molla, la barra può essere tolta in qualsiasi momento.
Ovviamente se notate qualcosa che non và fatemelo sapere così la modifichiamo insieme.
Infatti timonando con il principale, quando ci si trova con il vento contrario, o laterale, facilmente si perde la rotta seguendo una traiettoria non proprio lineare, costringendo a continui e repentini movimenti del timone atti a correzioni dell'andatura.
Per questo visto che sono in Ferie, e sono costretto a rimanere a terra per via del maestrale, a costruirmi una barra di rinvio, o di accoppiamento, in modo tale da poter ruotare con il volante anche il motore di scorta che uso per la traina.
Ho preso due attacchi snodabili che si utilizzavano per i Mercury, venduti anche dalla osculati(io li ho avuti da un mio grande amico meccanico, per cui lo ringrazio) e li ho montati sui singoli motori dopo aver preso le rispettive misure di rotazione, poi ho acquistato una semplice barra filettata in acciaio Inox da 10 mm di diametro.
L'ho rivestita di un tubo di gomma(in modo che on faccia danni) e l' ho ripiegata in base alle posizioni dei due attacchi.
Et Voilà:
come potete notare tramite i due attacchi agganciati a molla, la barra può essere tolta in qualsiasi momento.
Ovviamente se notate qualcosa che non và fatemelo sapere così la modifichiamo insieme.
ray
- 2/73
Bel lavoro.Stavo studiando anche io qualcosa del genere per il mio gommone,io ho un yamaha25 cv e un ausiliario jhonson 4cv e non ti dico quando soffia vento la situazione diventa noiosa in quanto devo correggere continuamente la rotta e sai pescando a traina con il vivo ......
Vorrei chiedere ma gli innesti che ospitano il maschio sono facilmente rintracciabili?sono inox ?e quanto pensi ammonti il prezzo di codesta attrezzatura?
ciao.
Vorrei chiedere ma gli innesti che ospitano il maschio sono facilmente rintracciabili?sono inox ?e quanto pensi ammonti il prezzo di codesta attrezzatura?
ciao.
savix2 (autore)
- 3/73
L'attacco è questo, lo vende qualsiasi negozio di nautica.
https://www.osculati.com/cat/Scheda.aspx?id=3191
Il costo è più o meno di 25 euro l'uno, completo di sfera, più o meno.
Sono di acciaio inox.
Più il costo della barra filettata di un metro sempre in acciaio 7/8 euro.
Ti sconsiglio di prendere quella zincata che fà ruggine...
https://www.osculati.com/cat/Scheda.aspx?id=3191
Il costo è più o meno di 25 euro l'uno, completo di sfera, più o meno.
Sono di acciaio inox.
Più il costo della barra filettata di un metro sempre in acciaio 7/8 euro.
Ti sconsiglio di prendere quella zincata che fà ruggine...
predator 49
- 4/73
Bravo Savix, le tue idee sono sempre geniali. Anche in Puglia abbiamo il Chiccuccianostro
Mi riservo il diritto di cambiare idea.
Italboats Predator 490, Selva Dorado 40xs E.F.I. Elica 11 1/8 x 13
Non dimentichiamo l'Abruzzo, leggete questo post:
https://www.gommonauti.it/ptopic18715_un_pomeriggio_in_abruzzo_ecco_come_poter_contribuire_concretamente_agli_aiuti.html?sp_pid=255934#255934
Italboats Predator 490, Selva Dorado 40xs E.F.I. Elica 11 1/8 x 13
Non dimentichiamo l'Abruzzo, leggete questo post:
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savix2 (autore)
- 5/73
predator 49 ha scritto:Bravo Savix, le tue idee sono sempre geniali. Anche in Puglia abbiamo il Chiccuccianostro
Sempre troppo Buono, Predator49
VanBob
- 6/73
Mi viene un dubbio, a vederlo così mi pare che la virata a destra non sarà un problema ma virando a sinistra non riuscirai a far ruotare a sufficienza l'ausiliario. Questo a causa della differente lunghezza del braccio di leva e dei suoi punti di aggancio.
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savix2 (autore)
- 7/73
- Ultima modifica di savix2 il 25/03/10 19:25, modificato 1 volta in totale
Si, giusto ho dimenticato di fare delle foto in rotazione.
Sto per andare al rimessaggio!
Faccio delle foto con i motori girati e le inserisco.
Sto per andare al rimessaggio!
Faccio delle foto con i motori girati e le inserisco.
savix2 (autore)
1
- 8/73
ecco i due motori in rotazione
dimmi se va bene
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VanBob
- 9/73
Non ti sembra che per la virata a sinistra sia meno angolato il motore ausiliario?
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savix2 (autore)
- 10/73
VanBob ha scritto:Non ti sembra che per la virata a sinistra sia meno angolato il motore ausiliario?
Si, effettivamente è così, ma non è un problema di rotazione del motore.
Infatti se noti sul pistone del motore principale, ho montato la cuffia di protezione in gomma, quando è chiusa(in andatura a sinistra) non può andare oltre,visibile nella prima foto.
Se la tolgo il pistone rientra di più all'interno e da un'angolazione maggiore al motore(sia principale che ausiliario).
In ogni caso la rotazione totale è più che sufficiente per l'azione di traina.
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