Joker Boat 515 impressioni [pag. 4]

Tenente di Vascello
xxpppxx (autore)
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- 31/43
farò le prove e vi farò sapere.
simpson grazie per la disponibilità,se mi seve il tuoi aiuto te lo dico.
Joker Boat Coaster 515 motorizzato Mercury 100 cv 4 tempi.
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VanBob
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- 32/43
Vtinside ha scritto:
Capirai...spruzzi ! Smile

Van guarda ultima foto del mio profilo ed ero a meno di 25 nodi (+ serbatoio quasi vuoto) se non ricordo male

Forse non è facile capire dagli spruzzi, ok. Bisogna già conoscere il comportamento del proprio scafo.
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Contrammiraglio
stik58
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- 33/43
A mio parere è perchè il motore pesa molto e i pesi non sono ben distribuiti. Ho il 515 con 40 cv e a 22 nodi con mare leggermente formato non senti assolutamente il rollio. Alcuni gommonauti mi hanno visto navigare e altri l'hanno provato e possono confermarlo. Direzionalità anche nel mosso molto buona. Quando ad inizio anno parlai con il mio concessionario per metterci un motore più potente, mi disse che la potenza ideale era 70/80 cv ma che avrei dovuto riposizionare i pesi. Poi non ho fatto nulla e non mi sono più interessato su cosa fare esattamente. Per concludere: prova a fare quello che alcuni hanno detto e cioè di portare una "zavorra umana" e spostandola verificare cosa cambia nell'assetto.
Dario
Viviamo tutti sotto lo stesso cielo, ma non tutti abbiamo lo stesso orizzonte
Tenente di Vascello
xxpppxx (autore)
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- 34/43
ho fatto delle prove ed ho notato che spostando 2 persone a prua la situazione è totalmente diversa.
Il gommone diventa + stabile e chiglia taglia il mare correttamente non provocando quei dx sx che accusavo prima.
Adesso mi tocca appesantire la prua.Mi hanno suggerito di mettere un serbatoio dell'acqua dolce, visto che ancora non lo possiedo, nei gavoni di prua, ovviamente oltre a spostare tutto quello che pesa a prua.
Altri suggerimenti?
Joker Boat Coaster 515 motorizzato Mercury 100 cv 4 tempi.
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VanBob
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- 35/43
Tieni presente che il "tutto a prua" è una soluzione un po' sporca al problema. Sarebbe molto meglio se tu riuscissi, invece di appesantire la prua, a spostare qualcosa da poppa verso il centro.
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Capitano di Corvetta
brio
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- 36/43
bene, sono contento che la prova abbia dato i suoi frutti.
ciao
Capitano di Corvetta
brio
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- 37/43
van ha ragione, è meglio che tu intervenga vicino al baricentro.
Per i suggermenti, occorrono delle tue precisazioni:
dove hai serbatoio?, quanti litri?, dove lo hai alloggiato?.........e la batteria dovè ? Io non consco il joker 515...a prua ha uno o due gavoni?
ciao
Contrammiraglio
alcione
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- 38/43
dopo aver scartato Sad il gommonautica g48, a seguito di un dibattutissimo forum vorrei aprofittare di questa discussione per avere i vostri pareri riguardo, il mio dubbio tra jb470 con 40-60 o il jb 515 con 90 4t o 2t, oppure se devo prendere in considerazione il wide 520 con il 100? (mi sono innamorato attualmente del joker Embarassed ) scusate se non posso contribuire alla risoluzione del problema ma credo che sia solo un problema di pesi...
FORMENTI ZAR 53 SELVA NARWHAL 115efi UMBRA RIMORCHI 1300 COBRA MARINE MR HH330 EAGLE Seacharter

"Passa la nave mia, sola, tra il pianto De gli alcion, per l'acqua procellosa"
SELVA D490 SELVA DORADO 40efi
EV PACIFIC 420 YAMAHA 25 NMO
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VanBob
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Contrammiraglio
stik58
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- 40/43
VanBob ha scritto:
Tieni presente che il "tutto a prua" è una soluzione un po' sporca al problema. Sarebbe molto meglio se tu riuscissi, invece di appesantire la prua, a spostare qualcosa da poppa verso il centro.


Quoto al 100% ciò che ha detto Vanbob. Tieni presente che il baricentro del gommone è a 1/3 dalla poppa e non a metà del natante.
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