Joker Boat 515 impressioni [pag. 2]
Dany95
- 11/43
Il 470 sul mare mosso si comporta meglio !
brio
- 12/43
il gommone che avevi prima era il 470 o il 470 II (495)?
sul comportamento del tuo gommone, potresti essere troppo pesante a poppa e la carena non ti lavora bene. Comunque inizia ad uscire con qualche amico, posizionandolo sul prendisole, insomma usandolo come zavorra mobile, vedi che effetto fà e poi ti comporti di conseguenza.
sul comportamento del tuo gommone, potresti essere troppo pesante a poppa e la carena non ti lavora bene. Comunque inizia ad uscire con qualche amico, posizionandolo sul prendisole, insomma usandolo come zavorra mobile, vedi che effetto fà e poi ti comporti di conseguenza.
xxpppxx (autore)
- 13/43
Forse si sta facendo un pò di confusione.
Non sto mettendo a paragone il vecchio gommone joker boat 470 del 1992 con questo attuale.
Sto semplicemente chiedendo se questo instabilità che accuso può provenire da eccessivo appoppamento.
Ok brio.
Per Dany e bobo:
secondo quale criterio il 470 naviga meglio del 515??
Sono quasi identici.A favore del 515 va il peso che è 100 kg in più del 470.
Non sto mettendo a paragone il vecchio gommone joker boat 470 del 1992 con questo attuale.
Sto semplicemente chiedendo se questo instabilità che accuso può provenire da eccessivo appoppamento.
Ok brio.
Per Dany e bobo:
secondo quale criterio il 470 naviga meglio del 515??
Sono quasi identici.A favore del 515 va il peso che è 100 kg in più del 470.
Joker Boat Coaster 515 motorizzato Mercury 100 cv 4 tempi.
bobo
- 14/43
andreascinti
- 15/43
Ciao,
non conosco la chiglia dei Coaster 515 ma mi sembra strano che abbia problemi di rollio, tanto più che la Joker vanta il fatto che i propri gommoni siano stabili in ogni condizione e insensibili ai carichi laterali (ho appena dato un occhiata al sito Joker), anche secondo me hai dei problemi di peso eccessivo a poppa, prova quindi ad alleggerire il più possibile la poppa spostando tutto quello che puoi nei gavoni di prua e poi concordo con Brio di utilizzare un amico come zavorra mobile per fare delle prove.
Ciao
non conosco la chiglia dei Coaster 515 ma mi sembra strano che abbia problemi di rollio, tanto più che la Joker vanta il fatto che i propri gommoni siano stabili in ogni condizione e insensibili ai carichi laterali (ho appena dato un occhiata al sito Joker), anche secondo me hai dei problemi di peso eccessivo a poppa, prova quindi ad alleggerire il più possibile la poppa spostando tutto quello che puoi nei gavoni di prua e poi concordo con Brio di utilizzare un amico come zavorra mobile per fare delle prove.
Ciao
palbruno
- 16/43
Ciao, sono Bruno. Premetto che non sono esperto, ma ho il tuo stesso gommone (il Coaster 515).
Devo dire che quello che descrivi mi risulta nuovo e l'unica spiegazione che riesco a darmi è che (forse) pesi troppo a poppa. Un 100 CV 4 tempi pesa come un obelisco e mi sembra di ricordare, ma non ne sono sicuro, che non sia la motorizzazione ideale per il 515.
Io ci ho montato sotto un 40/60 4 tempi e anche se qualcuno dice che è sottodimensionato, naviga che è una bellezza e anche con mare un po' formato: io e le persone che escono in mare con me ci divertiamo molto.
Ciao
Devo dire che quello che descrivi mi risulta nuovo e l'unica spiegazione che riesco a darmi è che (forse) pesi troppo a poppa. Un 100 CV 4 tempi pesa come un obelisco e mi sembra di ricordare, ma non ne sono sicuro, che non sia la motorizzazione ideale per il 515.
Io ci ho montato sotto un 40/60 4 tempi e anche se qualcuno dice che è sottodimensionato, naviga che è una bellezza e anche con mare un po' formato: io e le persone che escono in mare con me ci divertiamo molto.
Ciao
xxpppxx (autore)
- 17/43
palbruno ha scritto:Ciao, sono Bruno. Premetto che non sono esperto, ma ho il tuo stesso gommone (il Coaster 515).
Devo dire che quello che descrivi mi risulta nuovo e l'unica spiegazione che riesco a darmi è che (forse) pesi troppo a poppa. Un 100 CV 4 tempi pesa come un obelisco e mi sembra di ricordare, ma non ne sono sicuro, che non sia la motorizzazione ideale per il 515.
Io ci ho montato sotto un 40/60 4 tempi e anche se qualcuno dice che è sottodimensionato, naviga che è una bellezza e anche con mare un po' formato: io e le persone che escono in mare con me ci divertiamo molto.
Ciao
Il 515 è omologato per max 115 cv e 200 kg di peso.
Il 100 cv 4 t pesa circa 181 kg.
Il problema sta sicuramente nel peso troppo a poppa.
Appena effettuo delle prove vi faccio sapere.
Per bobo:
a parte la poppa, che non so se è differente, le altre caratteristiche giocano tutte a favare del 515 quindi non vedo il perchè dite che il 470 naviga meglio.
Il 515 è 35 cm + lungo (che in termini di carena si vedono tutti) e leggermente + largo(anche se di pochissimo),pesa 100 kg in più (e non 60 come dici tu).
Quindi dire che il 470 è superiore solo perchè lo si conosce di più ed è più commercializzato mi pare senza senso.
Joker Boat Coaster 515 motorizzato Mercury 100 cv 4 tempi.
VanBob
- 18/43
Si tratta del disegno dell'opera viva. Ci sono carene da 6 metri e passa che picchiano come un fabbro!
Ad ogni modo spiegaci meglio questo "sbattimento" che lamenti. E' un rollio laterale che noti in velocità? Oppure è un semplice picchiare sul mosso che rende poco confortevole il moto?
Non tutti. La serie coaster 650 ha i tubolari molto alti e in movimento è molto sensibile al bilanciamento laterale dei pesi. Il vecchio clubman che avevo prima non aveva questo problema ma aveva i tubolari più a contatto con l'acqua. Con ciò non dico che rolla in movimento ma se non sei bilanciato naviga perennemente inclinato.
Ad ogni modo spiegaci meglio questo "sbattimento" che lamenti. E' un rollio laterale che noti in velocità? Oppure è un semplice picchiare sul mosso che rende poco confortevole il moto?
andreascinti ha scritto:Ciao,
tanto più che la Joker vanta il fatto che i propri gommoni siano stabili in ogni condizione e insensibili ai carichi laterali (ho appena dato un occhiata al sito Joker)
Non tutti. La serie coaster 650 ha i tubolari molto alti e in movimento è molto sensibile al bilanciamento laterale dei pesi. Il vecchio clubman che avevo prima non aveva questo problema ma aveva i tubolari più a contatto con l'acqua. Con ciò non dico che rolla in movimento ma se non sei bilanciato naviga perennemente inclinato.
Aiutaci a sostenere Gommonauti.it, acquista i tuoi prodotti online a questo link
xxpppxx (autore)
- 19/43
VanBob ha scritto:Si tratta del disegno dell'opera viva. Ci sono carene da 6 metri e passa che picchiano come un fabbro!
Ad ogni modo spiegaci meglio questo "sbattimento" che lamenti. E' un rollio laterale che noti in velocità? Oppure è un semplice picchiare sul mosso che rende poco confortevole il moto?
andreascinti ha scritto:Ciao,
tanto più che la Joker vanta il fatto che i propri gommoni siano stabili in ogni condizione e insensibili ai carichi laterali (ho appena dato un occhiata al sito Joker)
Non tutti. La serie coaster 650 ha i tubolari molto alti e in movimento è molto sensibile al bilanciamento laterale dei pesi. Il vecchio clubman che avevo prima non aveva questo problema ma aveva i tubolari più a contatto con l'acqua. Con ciò non dico che rolla in movimento ma se non sei bilanciato naviga perennemente inclinato.
Quando il mare è un pò mosso picchia, questo probabilmente dovuto alle dimensioni del gommone o come dici tu al tipo si chiglia.
Ho notato però che oltre a sbattere è come se la prua del gommone fosse in balia delle onde (va a dx e sx) e inoltre tutto il gommone rolla. Tutto questo in navigazione
Joker Boat Coaster 515 motorizzato Mercury 100 cv 4 tempi.
xxpppxx (autore)
- 20/43
Van aggiungo che in navigazione i tubolari toccano l'acqua quindi non riesco a spiegarmi questo rollio.
Joker Boat Coaster 515 motorizzato Mercury 100 cv 4 tempi.
Argomenti correlati