ELICA SOLAS 4 PALE SU YAMAHA 40/60 CETL

Sergente
gianx (autore)
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Salve, vorrei chiedere un consiglio a chi è più esperto di me. Ho un Lomac 520OK con Yamaha 40/60 CETL con l'elica originale yamaha da 13", attualmente riesco a tenere un regime di planata minimo intorno ai 3600 giri ed a questo regime il gommone è un pò troppo veloce per la navigazione con mare formato con conseguenti sbattimenti vari a meno di calare la manetta, perdere la planata e poi recuperarla. Ho già provato l'originale yamaha da 12" attenuando il problema ma navigando sempre molto leggero con max 2 persone a bordo navigo spesso troppo alto di giri. Leggendo in giro anche su questo forum avevo pensato ad una 4 pale sempre in alluminio, dovrebbe fare al mio caso con l'unico contro di perdere un pò in velocità, che a me non interessa più di tanto. Cosa ne pensate?

Sul sito solas c'è anche la tabella comparatiVa con le eliche originali, quella che fa al mio caso dovrebbe essere la Amita 4 10.8x12

AMP;FkindNo=F13&SkindNo=S03&PdKd=AL" target="_blank">https://www.solas.com/newweb/propeller/news/brand.asp?cat=C&FkindNo=F13&SkindNo=S03&PdKd=AL

Grazie
Giancarlo
Utente allontanato
scorpion671
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per planare il gommone ha bisogno di una certa velocità, se sei gia a limite di planata quando decelleri la planata la perdi comunque con la 3 o 4 pale .se il gommone ti sbatte troppo cerca di abbassare il motore il piu possibile risolverai sicuramente qualcosa ,viceversa devi cambiare il gommone per navigare con mare increspato
Gommone Tecno 720 modello Africa con motore Evinrude 200 D.I bombardier
Tenente di Vascello
fautosa
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Prova a sentire il signor matteo , della Nautica VIO di marghera , importatrice per l'italia . www.vio.it
L'ho trovato assai competente e disponibile , mi ha consigliato bene .
Io ho un bsc50 col selva dorado 60hp carburato . Monto una solas 3 pale per motori tradizionali passo 12 ( diametro std ) , mentre monto la 12 a 3 pale per motori a 4 tempi ( con diametro leggermente più ampio ) quando sono un po' più scarico .
Con quest'elica tengo la planata anche a 3200 giri ( con 3 persone) e raggiungo i 5500 giri con circa 28 nodi di punta ( forse il mio motore i 60 hp non li prende per intero ! )
Ciao
Fausto
Sergente
gianx (autore)
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Ho inviato una email al sig.Matteo della Nautica Vio. Vediamo cosa ne pensa... intanto grazie per i consigli
Giancarlo
Sergente
gianx (autore)
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- 5/38
Ricevuta l'email di risposta da Nautica Vio, dicono che potrebbe essere una soluzione ideale al mio problema l'elica in alluminio 4 pale, 10,8 x 12.
Ma allora diminuisce a no la minima velocità di planata con una 4 pale? scorpion dice di no, nautica vio dice di si... aspetto altre opinioni.
Grazie
Giancarlo
Capitano di Corvetta
reytiburon
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anche io penso che la velocita di planata sia data dalla forma dello scafo e dal suo peso, quindi cambiando elica credo che cambia il numero dei giri del motore ma non la velocita di planata
Sergente
gianx (autore)
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- 7/38
Secondo me influisce anche il fatto che la 4 pale dia una maggior spinta verso l'alto, quello che in inglese si chiama stern lift... quindi a parità di giri dovrebbe tenere la poppa più alta e mantenere la planata meglio ed anche ad un regime di giri inferiore... almeno così ho letto in giro anche su forum internazionali...
Ammiraglio di squadra
roland
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scusa, magari c'entra poco, ma credo che se il tuo motore sia un CETL (carburatori 996 cc) non sia un 40/60 ma un 40/50...
questo incide sulle prestazioni e sui tempi di planata.. 10 cavalli non sono pochi...
fammi capire che motore hai esattamente..
Non ci sono rose sulla tomba del marinaio. Non ci sono gigli sulle onde. Quello che al marinaio spetta e' il battito d'ala del gabbiano ed il pianto dell'amata.
Utente allontanato
robertk64
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- 9/38
L'unica è provare , per togliersi ogni dubbio , anche se in teoria la velocità di planata è quella che ti consente di stare sull'onda ,
diminuendo il passo e usando una quattro pale avrai più coppia e potrai stare leggermente più appoppato ma è poca roba .

Sono curioso di sapere il risultato tienici informati , magari imparo qualcosa che non sapevo ....

Robert
6.60 x 2.89 x 115
Sergente
gianx (autore)
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- 10/38
@roland
confermo che è un CETL a carburatori 40 con modifica, ora che sia 50 o 60 non so.

@robert
scusami ma non riesco a capire... avere più coppia significa stare più appoppati? perchè?
Cmq l'elica Solas 10.8x12" a 4 pale dovrebbe essere l'equivalente o almeno quella che più si avvicina alla 13" originale Yamaha. Così è riportato sul sito Solas.

Giancarlo
Sailornet