[Pressione Tubolari] Qualcuno utilizza il manometro ? [pag. 7]

Sondaggio: [Pressione Tubolari] Qualcuno utilizza il manometro ?

Si

40.9% [45]  40.9%

No

59.1% [65]  59.1%

Voti Totali: 110

Capitano di Fregata
rugbyman
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- 61/85
io non l ulìtilizzo.

gonfio tutto con un gonfiatore eletrico pagato ben 7 euro, che non è in grado di mettere in pressione il gommone e poi do due o tre pompate per rendere tutto gonfio il giusto, però li lascio che si schiaccino un pò al tatto.
Capitano di Corvetta
isola
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- 62/85
Vi inserisco le foto per capire come posso utilizzare il manometro con questo tipo di valvola.

re: [Pressione Tubolari] Qualcuno utilizza il manometro ?


re: [Pressione Tubolari] Qualcuno utilizza il manometro ?
Capitano di Corvetta
isola
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- 63/85
Qualcuno lo sa?
Capitano di Corvetta
Akhenaton69
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- 64/85
Il tuo manometro è uguale al mio. all'interno c'è una vite che si regola facilmente... tutto sta nel trovare la distanza giusta tra la testa della vite e il bordo di gomma grigio. In pratica la testa della vite spinge sulla valvola aprendola e contemporaneamente o ring grigio dovrebbe aderire al bordo esterno della valvola non permettendo fuoriuscita di aria. Trovato questo equilibrio, il manometro ti dà la pressione.
Saluti
Non ci sono percorsi più brevi da cercare! C'è la strada in cui credi e il coraggio di andare.
Tenente di Vascello
variante
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- Ultima modifica di variante il 13/01/10 12:08, modificato 1 volta in totale
Drummer ha scritto:
Per quel che so io non s'è mai sentito di alcuno cui sia scoppiato il tubolare per eccessiva pressione. Ciò non toglie che il tatto è il vero "mano-metro" (e lo dice il vocabolo stesso Smile. Lo strumento è utile sì, ma solo se non si ha un minimo di esperienza: io personalmente mi fido del "mio tocco" e non ho mai avuto problemi.
E' pur vero che una giusta pressione consente anche se "un pur minimo" risparmio di carburante...e si potrebbe star qui a parlar per delle ore UT
Saluti Smile


Chi ti dice che l'eccessiva pressione non faccia "esplodere" il tubolare?
Io ne ho visti 2, in entrambi i casi a cedere erano state le giunture.
Ma una volta è successo anche a me..... UT gommone gonfiato a pressione sulla sabbia, non avendo il manometro feci ad occhio, tubolare a tamburo, utilizzando la solita pompa a pedale che sicuramente non spinge di molto oltre il canonico 0.20. Messo in acqua tutto ok. La sera lo tirai in secca sulla sabbia ma non lo sgonfiai...la mattina dopo verso le 12 e fece il "botto"!
UT Quel giorno mi ero svegliato più tardi...Cedette una giuntura sotto il bottazzo di prua...il vero dramma fu ripararlo sulla sabbia sotto il sole....se ne andò un intero pomeriggio con le ginocchia per terra, colle e rinforzi. A sera il gommo era nuovamente gonfio e del danno nessuna traccia! Wink
Dopo questa tragica esperienza, ho il mio metodo: nessun gonfiaggio eccessivo a terra, il tessuto deve flettere un pò almeno finchè il gommone non è in acqua.
Solo allora, quando la minore temperatura non l'ammoscia un pò, lo ripasso ma sempre senza esagerare.
La sera, una volta a terra, lo sgonfio, non del tutto ma un bel pò. Spesso, il giorno dopo, lo trovo talmente "duro" che non necessita di essere gonfiato... Wink
Capitano di Corvetta
isola
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La vite di regolazione non raggiunge lo spillo della valvola, per questo ho pensato che il manometro non è idoneo a questo tipo di volvavola.
Utente allontanato
agaurie
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Ho letto tutto e con molta attenzione.Secondo me non bisogna farsi tanti problemi.Io mi regolo cosi'.Gonfio e ho sempre gonfiato con gonfiatori classici a pistone o a pedale.Gonfio tutti suppergiu' nella stessa maniera e poi finisco di portare a pressione uno alla volta.Mi fermo solo quando il tubolare dandoci una bella pacca con la mano mi rimbomba come un tamburo.Quindi non uso nessun apparecchio per essere precisi.I tubolari se sono sempre in acqua anche se quelli della prua non la toccano,vengono sempre raffreddati dal liquido,quindi fate attenzione SOLO quando lo trasportate su carrello o peggio lo tirate in secco sulla sabbia.Il tubolare deve essere teso e duro unicamente perche' le sollecitazioni nei punti di giuntura con la carena devono essere,specie con mare mosso,uguali a quelle previste dal costruttore.Un tubolare poco gonfio o non gonfio abbastanza puo' a furia di fare troppo attrito con l'acqua staccarsi dalle giunture.Spero di essere stato chiaro e di aver fatto capire bene la cosa,cio' non significa che se qualcuno usa il manometro fa male,anzi se si attiene alle precise indicazioni del costruttore non avra' problemi.Per quanto riguarda la mancata rigidita' del tubolare di sera dovuta all'escursione termica consiglio a chi fa navigazione notturna ,qualunque essa sia,per svago ,incoscienza o pesca notturna di darci una pompatina prima di partire.
I forti trovano sempre una via,i deboli una scusa.
Guardiamarina
modenet
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non avendo la vostra stessa esperienza ho chiesto alla jocker se me lo vendono loro un manometro per il mio 470, dato che a mestre non si trova.
Sottotenente di Vascello
watchmaker
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Ciao, con questa storia della pressione tubolari non mi capisco più! Mi aiutate a fare chiarezza su un paio di dubbi?
Io cerco di misurare la pressione con un manometro come quello postato da isola e adattato alle mie valvole:



re: [Pressione Tubolari] Qualcuno utilizza il manometro ?



con fondo scala ad 1 bar:


re: [Pressione Tubolari] Qualcuno utilizza il manometro ?



per controllare il gonfiaggio porto in pressione (200m bar) con il gonfiatore Bravo dotato di pressostato e poi verifico con questo manometro che la pressione sia effettivamente quella impostata, bene............ il manometro si muove appena credo sia perchè la scala di quest'ultimo strumento non è adeguata. Se così fosse avendolo acquistato presso un negozio specializzato mi chiedo come mai mettano in giro delle cose praticamente inutilizzabili! Se così non è aiutatemi a capire,precisino come sono non sopporterei di avere i tubi al sole e non conoscere la pressione!
Per Aspera ad Astra.
Guardiamarina
modenet
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io lo userei ma non riesco a trovare quello per le valvole della jocker...

da un negozio lo aspetto tra 3 mesi
Sailornet