[Pressione Tubolari] Qualcuno utilizza il manometro ? [pag. 8]
Sondaggio: [Pressione Tubolari] Qualcuno utilizza il manometro ?
Si
40.9% [45] |
No
59.1% [65] |
Voti Totali: 110
byanonimo
1
- 71/85
Sebbene ad inizio di questo post, scrissi che mi regolavo a occhio per il gonfiaggio dei tubolari, mi sono dovuto ricredere, purtroppo quando si va ad occhio non sempre si ottiene la pressione su tutti i tubolari uniforme, questo non sembra, ma modifica l'andamento del natante sull'acqua. Nel mio caso, avendo un problema sul fatto che tirasse a dx, dopo aver provato di tutto, pinnetta, spostamento pesi a bordo ecc.ecc.. mi ero quasi rassegnato, che il mio gommo avesse un difetto nella costruzione. Parlando con il titolare della BSC, spiegando qualera il mio problema, questi asseriva che tale comportamento era dovuto alla differenza di gonfiaggio, ebbene si..... dopo essermi munito di manometro, (simile a quello postato in foto) aver portato uniformemente la pressione a 2,2 (cosi riportano dalla casa madre) ho risolto il problema... percio a questo punto lo ritengo un accessorio utile ed importante da non sottovalutare... inoltre misurando la pressione, quando lo gonfiavo a occhio, sebbene a mio avviso era un tamburo, non arrivavo ad una pressione di 1.5 per il sx e 1.7 per il dx...... considerato la differenza di 0,2 tra un tubolare ed l'altro e addirittura di 0,5/0,7 alla pressione ottimale consigliata fate un po voi 2 conti...
JB Coaster 650- Mercury Verado 150- Gps/eco Garmin 720S carrello Ellebi 7201 By Sandro ®
watchmaker
- 72/85
- Ultima modifica di watchmaker il 09/04/10 16:41, modificato 1 volta in totale
Scusa ma con cosa lo porti in pressione? E che fondo scala da il tuo manometro? I valori che hai indicato sono BAR decimi di BAR centesimi o millesimi?
Per Aspera ad Astra.
fanfo
- 73/85
io oggi ho preso un manometro a bagno di glicerina fondo scala 1bar (il più piccolo che avevano) la tacca minima ogni 5 centesimi ma è valutabile il centesimo, 14 euro.
Però ora devo escogitare qualcosa adattarlo al foro valvola e per aprire la valvola durante la lettura, vista la pressione non elevata (la mia massima sarà di 0.35) non dovrebbe essere un lavoraccio.
Avevo pensato di modificare uno di quegli aggeggi che si mettono nelle tapparelle per fine corsa, ma sono troppo piccoli
Però ora devo escogitare qualcosa adattarlo al foro valvola e per aprire la valvola durante la lettura, vista la pressione non elevata (la mia massima sarà di 0.35) non dovrebbe essere un lavoraccio.
Avevo pensato di modificare uno di quegli aggeggi che si mettono nelle tapparelle per fine corsa, ma sono troppo piccoli
watchmaker
- 74/85
Io ho utilizzato un pezzo di canna per annaffiare..... potresti postare una foto del quadrante del tuo manometro? Come vedi sul mio sembra impossibile valutare i millibar
Ciao
Ciao
Per Aspera ad Astra.
fanfo
- 75/85
ok, avevo pensato anch'io a qualcosa del genere, ma il chiodino dell'apertura valvola come lo fai aprire?
io ho detto che era possibile valutare il centesimo di bar, non il millibar, ma d'altronde sarebbe alquanto inutile valutarlo
io ho detto che era possibile valutare il centesimo di bar, non il millibar, ma d'altronde sarebbe alquanto inutile valutarlo
watchmaker
- 76/85
Lo spillo della valvola viene spinto da una vite avvitata su quel blocchetto di plastica dietro al manometro per cui quando inserisco quel pezzetto di gomma verde dentro alla valvola questa va a fare tenuta ermetica mentre la vite ad esso concentrica spinge lo spillo valvola.
Ho capito che si valutano, con questi fondo scala, i centesimi ma i nostri tubi vengono gonfiati a circa 200 millibar (pressostato gonfiatore) e quando la pressione dovesse salire a, supponiamo, 300 millibar con un manometro come il nostro facciamo fatica a valutare la differenza o mi sbaglio?
Ho capito che si valutano, con questi fondo scala, i centesimi ma i nostri tubi vengono gonfiati a circa 200 millibar (pressostato gonfiatore) e quando la pressione dovesse salire a, supponiamo, 300 millibar con un manometro come il nostro facciamo fatica a valutare la differenza o mi sbaglio?
Per Aspera ad Astra.
byanonimo
- 77/85
Il mio manometro e identico a quello postato da watchmaker con la differenza che e stato adattato alle valvole della BSC, in pochhe parole hanno preso un tappo originale, forato, filettato ed e stato inserito il manometro
con fondo scala ad 1 bar:
i valori riportati nel mio post, sono riferiti alla scala in rosso PSI (il partito socialista non centra nulla )
con fondo scala ad 1 bar:
i valori riportati nel mio post, sono riferiti alla scala in rosso PSI (il partito socialista non centra nulla )
JB Coaster 650- Mercury Verado 150- Gps/eco Garmin 720S carrello Ellebi 7201 By Sandro ®
racing
- 78/85
cambia si il comportamento del gommone ,pare diventare un'imbarcazione di vetroresina ......il mio a 0,2 bar sulle onde è di una rigidità ..... però come scorre ....ma scorre scorre con l'elica new poi .....
"Sul mare non è come a scuola, non ci stanno professori. Ci sta il mare e ci stai tu. E il mare non insegna, il mare fa, con la maniera sua."
E. De Luca
E. De Luca
watchmaker
- 79/85
càspita! 0,2 bar indicati da quel manometro sono tantissimi! Pensate che ho fondiaro impostando i 200mb sul gonfiatore e al tatto i tubolari erano gonfi ma non a palla, diciamo che sotto ai miei 80 Kg flettevano un pò. Con il l'aumento della temperatura in questi giorni si sono ulteriormente induriti ed ho controllato la pressione..... Neanche arrivava alla prima tacca grossa nera! Vuol dire neanche 0,1..... Mannaggia ma devono essere proprio duri sti tubolari!!!! portate pazienza è il mio primo gommo, non mandatemi a quel paese
Per Aspera ad Astra.
alcione
- 80/85
effettivamente 0,2 bar rendono i tubolari piuttosto rigidi ma cosi è previsto, poi se si preferisce tenerli un po' più morbidi...faccia lui. d'estate vanno controllati per via dell'aumento di temperatura e conseguente rischio di pericolose sovrapressioni. come riporta byanonimo il difficile è, considerando il numero dei compartimenti, gonfiarli a "occhio" tutti uguali. io utilizzo un manometro commercializzato con il marchio bravo che facilmente si adatta ai gonfiatori di tale marca che è graduato da 0 a 1 bar con divisione da 0,02 bar essendo dotato di valvola di non ritorno può essere utilizzato anche staccato dal gonfiatore per la sola verifica, costo 9 euro
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"Passa la nave mia, sola, tra il pianto De gli alcion, per l'acqua procellosa"
SELVA D490 SELVA DORADO 40efi
EV PACIFIC 420 YAMAHA 25 NMO
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