Non raggiungo il regime massimo [pag. 2]

Capitano di Corvetta
Daniele83 (autore)
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- 11/14
alex58 ha scritto:
ciao daniele naturalmente scherzo Wink secondo me e mal posizionato Question


cioè io non riesco a crederci che non va più di tanto,secondo me un problema ci deve stare da qualche parte. cioè io sto su un rapporto di 10kg\cv più o meno e la mia carena dovrebbe essere abbastanza veloce, poi il 100 yamaha andava molto meglio facevo i 33 o poco di meno
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- 12/14
Il problema è l'elica, come ti hanno detto devi giocare sul passo, ma dato che ti mancano tantissimi giri per il regime massimo io ridurrei un po' anche il diametro per andare sul sicuro.
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Daniele83 (autore)
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- 13/14
Supercazzola ha scritto:
Il problema è l'elica, come ti hanno detto devi giocare sul passo, ma dato che ti mancano tantissimi giri per il regime massimo io ridurrei un po' anche il diametro per andare sul sicuro.


una 13.25x 17 andrebbe bene? quanti giri farebbe guadagnare?
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- 14/14
Daniele83 ha scritto:
Supercazzola ha scritto:
Il problema è l'elica, come ti hanno detto devi giocare sul passo, ma dato che ti mancano tantissimi giri per il regime massimo io ridurrei un po' anche il diametro per andare sul sicuro.


una 13.25x 17 andrebbe bene? quanti giri farebbe guadagnare?

Caro Daniele se metti un elica più piccola è come se scalassi qualche marcia alla macchina quindi i giri dovrebbero aumentare. Tuttavia è difficile se non impossibile stabilire a priori qual'è l'elica giusta per un'imbarcazione e ancora più utopico è calcolare il numero di giri che si potrebbero guadagnare passando da un'elica a una più piccola. La scelta sull'elica va fatta provandone diverse con diversi assetti finchè non riesci ad ottimizzare le prestazioni (giusto numero di giri, velocità massima, manovrabilità, vibrazioni, ecc.) , ma il numero di varianti sono davvero troppe per poter decidere a tavolino (peso della barca, forma della carena, altezza e inclinazione dello specchio di poppa e del motore, forma e materiale dell'elica, forma, misura, inclinazione e numero delle pale, ecc.).
Se non hai modo di provare altre eliche potresti provare a chiedere al cantiere della tua barca, ma non prendere per oro colato quello che ti dicono in quanto due barche uguali potrebbero essere influenzate da variabili impercettibili che le rendono in parte diverse.
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