Yamaha F150 150 HP 4 tempi regolazione minimo [pag. 4]

Capitano di Corvetta
gesposx
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- 31/50
Si grazie, racing e dany credo che sia una manutenzione da fare a prescindere.

Il mio joker lo tengo nel mio garage privato. Ho visto ed a smontarli ci vuole poco o niente.
Il punto è una volta smontati trovare uno bravo tra Napoli e Roma che li pulisca a ultrasouni e li testi efficacemente Rolling Eyes

Per spiegarmi meglio, agli iniettori si dovrebbe far questo? ( immagine presa da altro topic del forum)

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re: Yamaha F150 150 HP 4 tempi  regolazione minimo
JokerBoat Clubman 21 - Yamaha 115 cv 4t
Carrello Cresci 1300
VHF Midland Neptune 100
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Capitano di Fregata
NITROFUEL
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- 32/50
Cool L'ipotesi della valvola parzializzatrice di aria in bypass è la più accreditabile, (variazioni improvvise di minimo) infatti non a caso questa problematica si è ripetuta parecchie volte sui Suzuki 140. i depositi carboniosi tendono a farla bloccare la stessa e via via se non sente spray iniziali si dovrà procedere a sostituirla. per quanto riguarda la pulizia degli iniettori aspetterei un attimo, in quanto testando il motore se si verificasse un errore sull'ISC la diagnostica lo segnalerebbe. Per ritornare agli iniettori invece pulirli solamente esternamente con ultrasuoni è solo un lavoro parziale, in quanto il passaggio di benzina al loro interno non è ispezionabile, e se mai lo fosse ci sarebbero i filtrini da sostituire e non sò se sono reperibili sul mercato.
Il prezzo ad esempio di una valvola su di un suzuki è di circa 230 € più la mano d'opera, e francamente non penso che su Yamaha sia di meno anzi... il tentativo iniziale che và fatto è quello di far entrare del WD 40 all'interno del passaggio dell'aria della valvola, potresti risolvere. Tienici informati
Capitano di Corvetta
gesposx
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- 33/50
Grazie nitrofuel,
in realta' e' proprio la variazione improvvisa e randomica del minimo il tema. Non lo fa sempre. In piu' ogni tanto, all'abbrivio si spegne del tutto. Metto in folle, spengo riaccendo e ritorna normale.
L'ipotesi della valvola parzializzatrice dell'aria e' stata la prima cosa che chiamando al telefono il meccanico mi ha detto.
Costo Yamaha 300 euro + mano d'opera. Ovviamente se ne guardato bene dal consigliarmi ipotesi alternative .......!

Per la pulizia degli iniettori, sto scoprendo un mondo.
Con 700 ore e circa un decennio mai toccati, penso di farli pulire e testare comunque da chi e' attrezzato per bene .....

Ciao
JokerBoat Clubman 21 - Yamaha 115 cv 4t
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Capitano di Corvetta
frz
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Ciao,
Prima di pensare a cambiarla la iSC fai fare una prova con la diagnosi per vedere se riscontra anomalie.
Ci sono 3 test diversi da eseguire, il conce dovrebbe saperlo bene.

Puoi anche smontarla e vedere in che condizioni è, ( sono 3 viti e ci vuole un attimo ).
Quanto al prezzo ti va abbastanza bene...per la mia ( 150 cv ) volevano 560 € !!! ( in USA costa 300 $ )....

Saluti
Fabrizio
Capitano di Corvetta
bunny
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- 35/50
E' un problemino che da qualche tempo affligge anche il mio motore ( Yam 115 aet ). Ogni tanto in manovra, passando dalla marcia avanti a marcia indietro,esempio durante gli attracchi,si spegne. In più , mentre una volta bastava mettere la mano sulla chiave perchè vada in moto,ora bisogna insistere un attimino. Trovo comunque pericoloso il fatto che a volte si spenga in fase di manovra, in quanto che in condizioni di mare mosso,mancando motore è un attimo a fare danni. Ciao a tutti
Arkos 587 Open,Yamaha F115BET, Cresci 1500 BC-R, Simrad GO 9 XSE
Ammiraglio di divisione
racing
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- Ultima modifica di racing il 07/10/13 21:29, modificato 1 volta in totale
NITROFUEL ha scritto:
... in quanto testando il motore se si verificasse un errore sull'ISC la diagnostica lo segnalerebbe.

quindi se non lo segnala non è la valvola...

allora basta attaccare la diagnostica .....

NITROFUEL ha scritto:
....per quanto riguarda la pulizia degli iniettori aspetterei un attimo...... Per ritornare agli iniettori invece pulirli solamente esternamente con ultrasuoni è solo un lavoro parziale, in quanto il passaggio di benzina al loro interno non è ispezionabile, e se mai lo fosse ci sarebbero i filtrini da sostituire e non sò se sono reperibili sul mercato.


il mio "carburatorista" li mette al banco .... dapprima a mollo nella vasca a ultrasuoni e poi un ciclo di pulizia su un banco che li fa funzionare come se fossero montati con il liquido di pulizia in pressione e l'iniettore che viene "eccitato" infine mi ha sostituito i filtrini interni.... il risultato è stato che il minimo che dapprima la valvola ISC non riusciva a mantenere veniva tenuto con una regolarità esemplare ....

io stesso ho assistito allo spruzzo degli iniettori prima e dopo il "trattamento " dapprima era privo di nube ma piuttosto un getto , successivamente il getto era come dovrebbe essere uno spray a tutto vantaggio del rendimento del motore ... e infatti dopo il motore tira ancora oggi molto bene giri che prima non vedeva ..

il costo ? mi pare un centinaio di euro se non erro ...calcolando che un solo iniettore costa sicuramente di piu ....
"Sul mare non è come a scuola, non ci stanno professori. Ci sta il mare e ci stai tu. E il mare non insegna, il mare fa, con la maniera sua."
E. De Luca
Capitano di Corvetta
gesposx
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- 37/50
Ciao Racing, allora:
ho comprato e appena installato il SW Diagnostic Yamaha vers. 1.33 su ebay (se ne parlava in un'altro topic sul forum).

re: Yamaha F150 150 HP 4 tempi  regolazione minimo


Al test che ho fatto solo con il contatto però senza metterlo in moto mi dava solo 2 anomalie registrate.
shift position switc cod 28 a 113 ore (no problem lo cambio)
over cooling cod 49 a 314 ore (questo fu un regalo di quando lo avevo al cantiere ( tanti soldi fa ...) che non controllò a dovere la valvola termostatica una volta a mare. Evil or Very Mad
Ora è nel mio garage privato da qualche anno. .... e nel frattempo sono arrivato a 657 ore senza mai nessun problema ...... seguendo la normale manutenzione del tutorial di isla.

Sul test valvola ISC non ha segnalato anomale, ma ho fatto il test solo con il contatto ..... sarebbe emersa comunque o va messo in moto con il SW attaccato per avere certezza?


Per gli iniettori a te che lo hai visto, hanno fatto un lavoro tipo questo che ho visto su un sito americano?

re: Yamaha F150 150 HP 4 tempi  regolazione minimo


Grazie della pasienza.
Giovanni
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Ammiraglio di divisione
racing
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- 38/50
lo switch position shift è il sensore di posizione che devi allineare.....lo ho trovato su molti motori yamaha a tutte le ore ..... diciamo che è normale ....
se non ti rileva errori della isc ritengo che sia a posto ...

per gli iniettori quello che vedi è simile , a noi non interessa quanto spruzza l'iniettore in determinato tempo ..ma come effettua lo spruzzo essendo l'iniettore dotato di fori che si possono ostruire anche parzialmente ....
il macchinario che ho visto io spruzzava in continuo lavorando non a ritmi di utilizzo del motore (i tempi di iniezione possono variare in base alle impostazioni della centralina) ma comunque in modo da permettere al liquido che lo attraversava di effettuare un lavaggio come si deve e permettendo di pulire al meglio gli iniettori ...mi pare che il ciclo durasse buona parte della giornata
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E. De Luca
Capitano di Corvetta
frz
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gesposx ha scritto:

Sul test valvola ISC non ha segnalato anomale, ma ho fatto il test solo con il contatto ..... sarebbe emersa comunque o va messo in moto con il SW attaccato per avere certezza?
Grazie della pasienza.
Giovanni


Ciao, due prove puoi farle con motore spento, ma la terza, che dura circa mezz'ora, devi farla con motore al minimo.
Sinceramente di questo ultimo test non ne ho mai però capito la funzione....

Saluti
Fabrizio
Capitano di Fregata
NITROFUEL
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Cool E' pacifico che la prova a motore caldo sia la migliore, infatti se posso suggerirti, se il minimo non è regolare puoi immediatamente cercare di lubrificare la valvola spuzzando al suo interno WD40 tanto si può fare con sicurezza. Al punto, ci renderemo conto se la nostra attenzione è giusta, altrimenti si dovrà procedere oltre ciao
Sailornet