[Yamaha F150] Piccoli aggiustamenti

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Ho varato il motore all'Elba e sono davvero MOLTO soddisfatto.

Uniche pecche:

a) lo strumento indicatore di velocità riporta valori senza senso, mi dicono di controllare il sensore sul gambo, ma dove è??

b) l'indicatore del livello del carburante indica quantità imbarcate nettamente inferiori alla realtà, come tarare il galleggiante?

Grazie per l'aiuto
Lomac 660 in - Yamaha F150 AETX - Ellebi LBN 7202A Tork

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isla
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Citazione:
[quote="eagle"]Ho varato il motore all'Elba e sono davvero MOLTO soddisfatto.

Uniche pecche:

a) lo strumento indicatore di velocità riporta valori senza senso, mi dicono di controllare il sensore sul gambo, ma dove è??


non e' sul gambo ma dentro al motore

Re: [Yamaha F150] Piccoli aggiustamenti


Citazione:
b) l'indicatore del livello del carburante indica quantità imbarcate nettamente inferiori alla realtà, come tarare il galleggiante?

Grazie per l'aiuto


lo strumento puo' essere abbinato a 3 tipi di sonde, devi sapere che tipo di sonda hai nel serbatoio, e verificare il settaggio dello strumento Wink
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- 3/22
Sapevo che mi avresti risposto Isla.... non volevo romperti con un pm Smile

Se il sensore della velocità è nel motore, e dalla tua foto si vede, e mi da valori sballati immagino che ci sia poco da fare, giusto? A meno che ci sia una presa sul piede che non so come funzioni e dove sia. Come rileva la velocità?

Per la sonda del carburante posso dirti che prima abbinata ad un indicatore tradizionale mi dava valori coerenti ma non so dirti quale tipo sia. Il settaggio si fa con lo strumento o dietro con qualche interruttore? Se fosse così li provo uno alla volta

Thanks
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racing
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- 4/22
se ti riferisci che mentre imbarchi benzina ti aspetti che ti segnali l'eventuale riempimento come nelle auto ti dico per esperienza ( anche mentre varavo per venire all'elba) che mi è uscita benzina dal tappo e lo strumento segnava mezzo serbatoio...... solo dopo un pò di tempo segnava il pieno, avrà sicuramente un ritardo in quanto sarà fatto in maniera "nautica" cioe con una lettura non istantanea ,ma se invece anche dopo un bel pò è fuori , è come dice isla sarà tarato in maniera errata ......
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- 5/22
racing ha scritto:
se ti riferisci che mentre imbarchi benzina ti aspetti che ti segnali l'eventuale riempimento come nelle auto ti dico per esperienza ( anche mentre varavo per venire all'elba) che mi è uscita benzina dal tappo e lo strumento segnava mezzo serbatoio...... solo dopo un pò di tempo segnava il pieno, avrà sicuramente un ritardo in quanto sarà fatto in maniera "nautica" cioe con una lettura non istantanea ,ma se invece anche dopo un bel pò è fuori , è come dice isla sarà tarato in maniera errata ......


Ho fatto il pieno un ora prima di varare e lo strumento all'accensione segnava pieno correttamente.

Il Navman fuel mi dice che ho consumato ad ora circa 70 litri, quindi poco meno di metà serbatoio, lo strumento ora segna solo 2 tacche, un po pochino...
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- 6/22
eagle ha scritto:
Sapevo che mi avresti risposto Isla.... non volevo romperti con un pm Smile

Se il sensore della velocità è nel motore, e dalla tua foto si vede, e mi da valori sballati immagino che ci sia poco da fare, giusto? A meno che ci sia una presa sul piede che non so come funzioni e dove sia. Come rileva la velocità?

Per la sonda del carburante posso dirti che prima abbinata ad un indicatore tradizionale mi dava valori coerenti ma non so dirti quale tipo sia. Il settaggio si fa con lo strumento o dietro con qualche interruttore? Se fosse così li provo uno alla volta

Thanks


la presa dinamica e' nella classica posizione appena sopra l'ogiva del piede, a livello circa con la griglia di aspirazione della pompa, forse ti si e' otturata.
se prima avevi il classico strumento analogico, e' anche logico che ora dovrai trovare una "giusta "lettura del dato, io ho preferito lasciare lo strumento classico, lo interpretavo meglio, ovvero, abituato a quello , mi trovavo spaesato con le barrettine dello strumento, e non mi piaceva.
il settaggio lo si fa' tramite i tasti, oppure hai la versione vecchia e ci sono dei micro dietro allo strumento
Tenente di Vascello
Dany95
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- 7/22
Il sensore della velocita mi pare di aver letto che si trovi sul gambo ma non dietro ma davanti !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
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racing
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- 8/22
eagle ha scritto:
racing ha scritto:
se ti riferisci che mentre imbarchi benzina ti aspetti che ti segnali l'eventuale riempimento come nelle auto ti dico per esperienza ( anche mentre varavo per venire all'elba) che mi è uscita benzina dal tappo e lo strumento segnava mezzo serbatoio...... solo dopo un pò di tempo segnava il pieno, avrà sicuramente un ritardo in quanto sarà fatto in maniera "nautica" cioe con una lettura non istantanea ,ma se invece anche dopo un bel pò è fuori , è come dice isla sarà tarato in maniera errata ......


Ho fatto il pieno un ora prima di varare e lo strumento all'accensione segnava pieno correttamente.

Il Navman fuel mi dice che ho consumato ad ora circa 70 litri, quindi poco meno di metà serbatoio, lo strumento ora segna solo 2 tacche, un po pochino...


hai verificato quanti litri effettivamente mancano al pieno? un mio amico mi ha detto che sul suo le ultime due tacche verso il basso gli corrispondono a mezzo serbatoio circa cosa strana, potrebbe in quel caso essere l'inverso delle auto , anche io mi sono trovato a rifare il pieno di 91 litri quando ne porto 200 e mi segnava una tacca sotto il mezzo strumento .......... avrebbe anche un senso di sicurezza in più se calcoli anche che lo yamaha sull'ultima taccain basso ha anche il lampeggio (tipo riserva auto )di fatto diventando doppio segnale , non sò se mi hai capito cosa intendo....
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eagle (autore)
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- 9/22
racing ha scritto:
hai verificato quanti litri effettivamente mancano al pieno? un mio amico mi ha detto che sul suo le ultime due tacche verso il basso gli corrispondono a mezzo serbatoio circa cosa strana, potrebbe in quel caso essere l'inverso delle auto , anche io mi sono trovato a rifare il pieno di 91 litri quando ne porto 200 e mi segnava una tacca sotto il mezzo strumento .......... avrebbe anche un senso di sicurezza in più se calcoli anche che lo yamaha sull'ultima taccain basso ha anche il lampeggio (tipo riserva auto )di fatto diventando doppio segnale , non sò se mi hai capito cosa intendo....


Ho capito perfettamente.
Come al tuo amico anche a me due tacche significano mezzo serbatoio, secondo me si può tarare meglio.
Il tuo è vicino alla realtà, ora devo scoprire come si tara....
Lomac 660 in - Yamaha F150 AETX - Ellebi LBN 7202A Tork

Civis Romanus sum
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NITROFUEL
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- 10/22
Felice Ciao a tutti, in riferimento al segnale dello strumento benzina, se hai quello digitale in teoria (se funziona come il Mercury) potresti intervenire e cambiare i settaggi, in quanto conoscendo a priori la capacità del serbatoio e se ha una forma regolare puoi così impostare i vari (quarti) dello strumento, considerando c.que che quando passa da un quarto all'altro non fà che una media di indicazione, se invece vuoi l'esatta lettura e naturamente progressiva allo svuotamento del serbatoio non ti rimane altro che montare un ottimo tradizionale VDO (l'impedenza mi sembra che sia 10 - 180 Ohm) dunque anche lo strumento a cruscotto deve rispettare quest'ultima, e il gioco è fatto. Chissà se magari ti rivolgi a un conce Yamaha, ti fai dare delle copie dei manuali di settaggio in quanto solo loro li hanno per ragioni ovvie. Un saluto
Sailornet