Sensore velocità yamaha F150
night1979 (autore)
- 1/23
salve, qualcuno mi sa dire, dove trovo il sensore di velocità ad un motore fuoribordo yamaha F150 e come va collegato ? GRAZIE
carmine
daniele.rigliaco
- 2/23
Per sensore di velocità su un motore intendi il "contagiri", o ti riferisci alla velocità della barca? Sono due cose diverse, e soprattutto la seconda difficilmente si misura sul motore!
Dani
Supercazzola
- 3/23
Si misura sul motore ma devi acquistare il kit se già non c'è.
In pratica si tratta di un tubicino collegato ad un forellino sul piede e l'altro capo al contanodi.
In pratica si tratta di un tubicino collegato ad un forellino sul piede e l'altro capo al contanodi.
Zar 61 - Suzuki 175 CV
Supercazzola
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okfun
- 4/23
In genere se sul fronte gambo vedi un buchino di un paio di millimetri, questo dovrebbe essere collegato ad un tubetto di gomma di una decina di centimetri, che poi devi raccordare allo strumento con un tubo che va alla consolle.
Ho visto su motori datati, che questo tubetto che parte dal gambo era rovinato o tolto durante le diverse manutenzioni.
Ho visto su motori datati, che questo tubetto che parte dal gambo era rovinato o tolto durante le diverse manutenzioni.
Stefano C
- 5/23
dovrebbe esserci un tubicino che sporge nella zona della morsettiera, tra la calandra e la staffa che lo regge sullo specchio, diametro 10mm scarsi,proviene da una feritoia grande circa 2x6mm sul piede, lato avanti nella zona della pinna anticavitazione, da li lo vedi che risale all'interno del gambo e esce sul frontale, l'estremità da collegare ha un pezzo troncoconico "a gradini", va collegato al tubicino che esce dallo strumento, o va prolungato fino allo strumento
ocramx
- 6/23
mmmm.....il 150 (il n100 ed il 115 efi lo hanno) dovrebbe avere un trasduttore interno al motore che funziona sempre col tubo di pitot
Il trasduttore trsforma la pressione all'interno del tubetto in un segnale elettrico (una tensione variabile) che va allo strumento multifunzione;se non hai questo allora è necessario un contamiglia come già suggerito da altri.
Il trasduttore trsforma la pressione all'interno del tubetto in un segnale elettrico (una tensione variabile) che va allo strumento multifunzione;se non hai questo allora è necessario un contamiglia come già suggerito da altri.
Marco, ocramx leggasi ocramics
Lomac 550 IN, Mercury 90HP 2T ,rimorchio Cresci N10B
Lomac 550 IN, Mercury 90HP 2T ,rimorchio Cresci N10B
VanBob
- 7/23
ocramx ha scritto:mmmm.....il 150 (il n100 ed il 115 efi lo hanno) dovrebbe avere un trasduttore interno al motore che funziona sempre col tubo di pitot
Questo avviene solo nei modelli più recenti dotati di strumentazione LAN. Nei vecchi modelli (fine 2004 circa) il tubicino arriva fino allo strumento in console.
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isla
- 8/23
VanBob ha scritto:ocramx ha scritto:mmmm.....il 150 (il n100 ed il 115 efi lo hanno) dovrebbe avere un trasduttore interno al motore che funziona sempre col tubo di pitot
Questo avviene solo nei modelli più recenti dotati di strumentazione LAN. Nei vecchi modelli (fine 2004 circa) il tubicino arriva fino allo strumento in console.
esatto! versione 2007 ok sensore dentro motore
night1979 (autore)
- 9/23
grazie ragazzi, ho trovato il tubicino che dal contanodi, arriva al motore. ma è vuoto, non passa acqua... provo a seguirlo e vedere se è strozzato da qualche parte ?! se invece si è staccato dal motore, levando la calandra, riesco a vederlo ? GRAZIE
carmine
Supercazzola
- 10/23
Per vedere se è staccato devi calare il piede, ma è molto probabile che sia semplicemente tappato il buchetto
Zar 61 - Suzuki 175 CV
Supercazzola
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