Verniciare compensato marino. [pag. 8]

Sottocapo di 1° Classe Scelto
maikie
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Smile Buongiorno a tutti rinnovo vivamente i complimenti ai “saggi” del forum per la loro preparazione tecnica e la loro disponibilità e pazienza con noi neofiti.
Ho letto con interesse quanto sopra riportato circa la rimessa a nuovo di pagliolati e parti in legno, purtroppo mi sono perso con i tipi di vernice, tappapori, nitro e compatibilità tra di loro.

Il mio problema è quello di riverniciare un pagliolo in legno naturale di un piccolo gommone (Laros).

Adesso sono nella fase di carteggiamento superficiale ( a mano) e prima di proseguire vorrei i vostri consigli su come procedere:

- Fase 1 Sto scarteggiando il pagliolato che ha delle belle venature che vorrei mantenere; devo arrivare fino al legno vivo oppure è sufficiente togliere superficialmente la
vecchia vernice (originale)?
- Fase 2 A questo punto dovrei mettere un impregnante turapori della stessa tonalità di colore che mi esalti le venature e se ho ben capito dovrebbe essere sintetico non
cerato e non alla nitro?
- Fase 3 Dovrei mettere una vernice di finitura trasparente ( semilucido?) poliuretanica?

Se quanto ho capito è corretto mi date cortesemente indicazioni sulle marche e/o caratteristiche dei suddetti prodotti in modo da poter andare al colorificio a comprarle già cosciente di ciò che voglio?

Grazie Confused
MK
Ammiraglio di divisione
Nicasta
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maikie ha scritto:

- Fase 1 Sto scarteggiando il pagliolato che ha delle belle venature che vorrei mantenere; devo arrivare fino al legno vivo oppure è sufficiente togliere superficialmente la
vecchia vernice (originale)?


La vecchia vernice va tolta tutta. Però con attenzione perché se calchi la mano consumi il primo strato del multistrato e si creano zone che mettono in evidenza il secondo strato, solitamente più scuro ed il tutto non risulterà bello esteticamente se vuoi lasciare le venature a vista.

maikie ha scritto:
- Fase 2 A questo punto dovrei mettere un impregnante turapori della stessa tonalità di colore che mi esalti le venature e se ho ben capito dovrebbe essere sintetico non
cerato e non alla nitro?


Puoi faqre anche così, visto che la discussione sul turapori ti ha attorcigliato:

Prendi un normalissimo impregnante per legno a base sintetica col pigmento che preferisci (noce, mogano, douglas, ecc.) oppure anche incolore se il tuo pagliolo si è già scurito con il sole.
Per avere un'idea di come sarà il risultato finale con un impregnante incolore, dopo che levi la vecchia vernice bagna con acqua un pezzo della tavola. Quello sarà il risultato cromatico con l'impregnante incolore.

Più mani di impregnante si danno e meglio è. Se scegli impregnate colorato tieni conto che ad ogni mano il pezzo di legno scurisce sempre di più.

maikie ha scritto:

- Fase 3 Dovrei mettere una vernice di finitura trasparente ( semilucido?) poliuretanica?


una vernice poliuretanica bicomponente. che sia opaca o semilucida dipende dai tuoi gusti.

maikie ha scritto:

Se quanto ho capito è corretto mi date cortesemente indicazioni sulle marche e/o caratteristiche dei suddetti prodotti in modo da poter andare al colorificio a comprarle già cosciente di ciò che voglio?


per l'impregnante puoi svariare tra tante marche. Si trovano buoni impregnanti a base sintetica anche nei brico.

come poliuretanica bicomponente io utilizzo solitamente la Sayerlack opaca, che ha questi codici:

TZ 6670 - confezione da 1 litro.
Finitura poliuretanica trasparente OPACA

TH 146 - confezione da 1 litro.
Catalizzatore per finiture poliuretaniche codice 6600.
Sottocapo di 1° Classe Scelto
maikie
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Felice Grazie Nicasta…... per la risposta chiara, concisa ed esaudente.
Spero di poter ricambiare la cortesia.
Ciao. Smile
MK
Sergente
Tank
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[quote="ULTIMO1964"]salve mi permetto di intervenire nel discorso
perchè mi sembra giusto precisare alcune cose
a titolo di consiglio (modded. sa di presa in giro. end of mod. Roland)

1 non usate mai il Flating non va bene e un materiale obsoleto ingiallisce si sfoglia e non protegge

2 prima di intervenire su una verniciatura vecchia valutate il tipo di materiale che era stato usato

3 la carteggiatura é essenziale nel momento in cui si vedono defogliazioni della vecchia vernice
o crepe poichè il solo sovvra posse altra vernice nuova non risolverebbe la cosa
anzi in alcuni casi può sbiancare o addirittura defogliare ( perchè rinviene la vecchia )

per carteggiare oltre al orbitale per chi vuole tenere la vena del legno univoca ci sono degli scarteggiatori a nastro ( tipo carrarmato ) ottimo quello della Bosch

usate vernici morbide ( ci sono vernici in commercio tipo gel o monocomponenti poliuretaniche ad alta protezione raggi uva)

io sconsiglio i catalizzati se non per lavori particolari pipo barche in legno che viene usate vernici poliesterine lucide

attenzione non usate fondi poliuretanici e vernici alla nitro l'uno non lega con l'altro

usate sempre fondi poliuretanici e vernici poliuretaniche che sono di solito date a spruzzo.

tutti gli impregnanti hanno un alto potere isolante dando più mani
se ne trova buoni presso Cartorama tipo SYNTILOR poliuretanico
e non serve dare finitura

sui paiolati ( ponti di coperta ) se avete le fughe ( correnti in gomma o sikaflex ) ricordate di pulirli subito da vernice e impregnanti potrebbero seccare e perdere la loro utilità di antisdrucciolevole
oltre che non asciugare ottimo il consiglio di passare a straccio

verniciature a base acqua ce ne sono di ottime tipo ICSAM o Veneziani MaxMayer consiglio sempre leggere attentamente le basi del prodotto se possibile fatevi dare la scheda e consigli sulla applicazione dal venditore

consiglio sempre Chiedere consiglio al venditore
fare prova su un pezzo prima di fare tutto
non abbiate fretta
preparare la base ben carteggiata da prima con carte di grana grossa a fine con carte grana fine
possibilmente seguire sempre la venatura del legno
evitate di toccare il pezzo con mani sporche di grasso o olio[/quote]




Ciao Ultimo,
il negozio di colori locale mi ha consigliato una vernice oleofenolica (25 € la latta da 800 gr!!!) per trattare la tavola di compensato marino di appoggio motore sullo specchio di poppa del mio marshall m100.
mi ha assicurato che dopo un trattamento adeguato (carteggio/verniciatura per circa 4/6 mani) dovrebbe resistere almeno 3 anni per poi dargli soltanto qualche mano di ripresa....

tu che ne pensi?? mi fido o la cambio con altro tipo di vernice?

grazie.

Tank
Tenente di Vascello
marco62
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Tank ha scritto:


per carteggiare oltre al orbitale per chi vuole tenere la vena del legno univoca ci sono degli scarteggiatori a nastro ( tipo carrarmato ) ottimo quello della Bosch



A proposito di levigatrici a nastro vi comunico che periodicamente la lidl ne vende una che io ho comprato a poco più di 35 euro, ed è identica alla bosch. Identici anche i ricambi come ad esempio la cinghietta dentata che ho già cambiato.
La bosch l'ho vista in vendita a più di 120 euro........
Sailornet