***Risolto*** Top 700 che si spegne quando do gas

Tenente di Vascello
panula (autore)
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- Ultima modifica di panula il 27/07/09 13:39, modificato 2 volte in totale
Apro l'ennesimo topic sul top 700
Da quanto ho potuto vedere nei topic fino ad ora inseriti, questo problema non mi sembra essere stato mai trattato.
L'ormai mio ex Sad motore non ha dato mai noie, fino al momento di essere lasciato.
Escludendo a priori un problema di ripicca o risentimento verso il suo ex proprietario Laughing vorrei capire le cause del seguente problema:
    -Si avvia perfettamente in un nanosecondo
    -regge il minimo altrettanto dignitosamente
    -inserisco la marcia e do un filino di gas, ancora tutto ok
    -vado di manetta e scende di giri fino a spegnersi
    -riaccendo, riparte perfettamente e tutto si ripete




Questo l' intervento da me effettuato sin'ora:
probabile causa: Acqua nel serbatoio.
Tentativo da me effettuato: sostituzione benzina, sostituzione filtri, carburatori svuotati, sostituzione candele
effetti: il problema si ripresenta

Intervento in progress:
probabile causa: Miscela troppo magra per aspirazione aria irregolare (dal tubo benza, o attraverso gli attacchi yamaha maschio/femmina),
Tentativo che intendo effettuare: tubo con nuovo filtro interposto, diretto da pompa benzina a tanichetta.

Sto sbagliando qualcosa?
Avete qualche suggerimento e/o qualche altro tipo di tentativo che mi potete consigliare?
Non ho minimamente considerato possa trattarsi di un problema elettrico....o invece dovrei?

Ah, dimenticavo, lo strumento della temperatura non mi segnala nulla di anomalo e l'acqua fuorisce dalla spia con la consueta pressione.

Grazie a tutti
"Men and fish are alike. They both get into trouble when they open their mouths." - Jimmy D Moore

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andrea 74
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per me ci sono i carburatori sporchi prova a tirare un po lo starter e vedi se va sono i carburatori sporchi. li devi smontare completamente pezzo per pezzo lavarli con benzina o cherosene soffiarli molto accuratamente con il compressore e rimontare il tutto e ricarburare e poiu vedrai che va tutto ok.
mi piace navigare la laguna veneta e rilassarmi
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VanBob
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Hai controllato i getti del massimo?
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panula (autore)
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VanBob ha scritto:
Hai controllato i getti del massimo?


Embarassed No.

E' necessario smontare tutto/i il carburo/i per controllare il getto?
In che modo ne testo il funzionamento?
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paolo1898
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io ho un motore uguale che adesso va benissimo. ho avuto i tuoi stessi problemi e li ho risolti definitivamente quando mi sono deciso a ricorrere ai tecnici della yiamaha che hanno sistemato tutto per bene. nella fattispecie hanno detto che si trattava di problemi di carburazione.
In questo mondo tutto è relativo. Provate a chiedere ai tacchini cosa pensino del Natale o ai pesci cosa pensino del bolentino!
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panula (autore)
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andrea 74 ha scritto:
per me ci sono i carburatori sporchi prova a tirare un po lo starter e vedi se va sono i carburatori sporchi. li devi smontare completamente pezzo per pezzo lavarli con benzina o cherosene soffiarli molto accuratamente con il compressore e rimontare il tutto e ricarburare e poiu vedrai che va tutto ok.


Felice
Ho fatto quello che mi hai consigliato e......va
Nella fattispecie lo starter e' un'interruttorino sul telecomado che agisce con una specie di "impulso". Dando questo impuslo e gas allo stesso tempo il motore sale di giri normalmente.
La tua diagnosi era giusta.
La cura sarebbe quindi smontare tutto e pulire come suggerisci?
Se si, la cosa mi spaventa un po' soprattutto se devo ricarburare. Non l'ho mai fatto.....
Ci sono delle linee guida da seguire o e' solo e grande manualita' e tanta esperienza?
In quest'ultimo caso dovrei rivolgermi a un professionista, il che, da queste parti (sono in Croazia e il motore sta in sud Dalmazia) e' un'utopia.... Crying or Very sad
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VanBob
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panula ha scritto:
VanBob ha scritto:
Hai controllato i getti del massimo?


Embarassed No.

E' necessario smontare tutto/i il carburo/i per controllare il getto?
In che modo ne testo il funzionamento?


Sono degli ugelli posti all'interno delle vaschette dove passa la benzina prima di essere immessa nel condotto di aspirazione. Essendo dentro la vaschetta può capitare che un piccolo detrito vada ad ostruire il passaggio di benzina.

Domanda: il difetto lo fa immediatamente all'apertura del gas o per un po' di secondi va bene e poi lo fa?
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panula (autore)
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VanBob ha scritto:


Domanda: il difetto lo fa immediatamente all'apertura del gas o per un po' di secondi va bene e poi lo fa?


Immediatamente.
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VanBob
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Voto per il getto.
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panula (autore)
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VanBob ha scritto:
Voto per il getto.


Quindi la prova che mi ha fatto fare sopra Andrea74 e' sintomatica anche per il tipo di diagnosi che hai fatto te Van?
Se cosi' fosse, immagino che smontare e pulire i getti sia piu' agevole che smontare tutti carburi.... o no?
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