Flyer575 e Honda90Vtec: tuning e paragoni col Focchi [pag. 2]

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VanBob
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- 11/28
Siamo OT ma comunque:
da wikipedia https://it.wikipedia.org/wiki/Cavitazione

La descrizione è abbastanza chiara, le foto a destra illustrano come si venga a formare gas sul retro delle pale dell'elica senza che tale gas venga risucchiato dalla superficie. Una sorta di produzione autonoma di gas (che io presumo essere ossigeno e idrogeno poichè non è altro che la vaporizzazione dell'acqua) generata dalla bassa pressione presente in quel punto dell'elica.
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marco57 (autore)
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- 12/28
woodoste ha scritto:
Una cosa che dici forse è sbagliata....
Dici che la prua si alza molto più rispetto al gommone precedente il motore in questo caso entra più in acqua quindi in teoria dovrebbe cavitare meno a meno che l'elica non riesca a spingere in caso di carico.


No woodoste, non ho parlato di prua, ho detto che tutta la chiglia si solleva parallela all'acqua, quindi il gambo del motore pesca meno rispetto al Focchi
Le persone esistono per essere amate, le cose esistono per essere usate.
Se c'è tanto caos in questo mondo, è perchè le cose vengono amate e le persone usate.
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- 13/28
VanBob ha scritto:
marco57 ha scritto:
ma perchè la 17 alluminio non cavita e la 19 si?


Cavita o ventila?


Scusa Van, volevo dire ventila. Quando supero la posizione neutra del trim e inizio a andare in positivo dopo poco se il mare non è piatto, inizia a ventilare.
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mavala
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- 14/28
VanBob ha scritto:
. Una sorta di produzione autonoma di gas (che io presumo essere ossigeno e idrogeno poichè non è altro che la vaporizzazione dell'acqua) generata dalla bassa pressione presente in quel punto dell'elica.


mi scusi esimio.... dissento, non si crea elettrolisi, resta H2O, ma allo stato di vapore acqueo, bello e buono... solo che è freddo... creando forti depressioni l'acqua bolle anche da fredda.... insomma è il principio inverso della pentola a pressione Sbellica Sbellica
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- 15/28
mavala ha scritto:
Marco ti dico la mia:

come hai detto tu, la 19 è diventata lunga, hai più carena e più peso, che ventili è dovuto al fatto che per spremere il massimo porti al limite il trim, che lo stesso battello con un altro motore e un'altra elica non ventili è dovuto al fatto che ogni piede e ogni elica ha il suo comportamento alle situazioni limite.... e poi non sai fino a che punto si sono spinti, tutti prima o poi ventilano.... basta alzare il trim!!!... in ultimo alzare ancora imho è pericoloso, rischi di avere un mezzo poco governabile.... insomma, mettiti il cuore in pace, la tua elica è la 17 Laughing


Di sicuro la 19 è lunga, ma non capisco perchè con la 17 ventila molto meno. E con la 19 posso alzare il trim solo di pochi gradi, poi parte.
Forse è il caso di provare ad abbassare di un buco il motore ... Think ... oltre ad accorciare l'elica.
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- 16/28
sono eliche diverse e hanno un comportamento diverso.... io non abbasserei il motore, come risultato avresti di non far ventilare la 19, ma ti andrebbe come la 17... perdendo in spunto senza migliorare i consumi.... (e ti conosco, sei di Zena... Felice )
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- 17/28
Think Inizio ad "accorciare" l'elica.
Qualcuno ha il numero (magari in p.m.) di quell'officina vicino Milano che fa questo lavoro, io non lo trovo più.
Grazie
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- 18/28
Tecnoelica di Busto Arsizio tel 0331 340300
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- 19/28
mavala ha scritto:
Tecnoelica di Busto Arsizio tel 0331 340300

Thumb Up

tankiu!
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marco57 (autore)
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- 20/28
Oggi ho verificato lo strumento indicatore trim nuovo e ho visto che deve essere tarato Embarassed
In pratica quando indica trim negativo 1/3 è a 0, quindi andavo con il motore in positivo pensando che fosse a 0.
Quindi la posizione di montaggio del motore è giusta, anche se c'è sempre una differenza di comportamento (ventilazione) tra un'elica e l'altra.
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