BF130 su Flyer575

Tenente di Vascello
DanGun (autore)
Mi piace
- 1/31
Mi sta balenando l'ideuzza di cambiare il motore del mio gommone.
Attualmente possiedo un HONDA BF90 (carburatori) del 1999 che e' un gioiellino. Volendo qualcosa un po' piu' spinto ma sempre 4T mi sono messo in questi giorni alla ricerca di qualche motore HONDA usato e ho trovato un BF130 ad iniezione del 2001

Mi chiedono 5.000€ trattabili.

Ora mi domando: sul mio gommone ci puo' stare ? Ha senso? Sarebbe troppo?
Differenze di peso ci sono: il mio pesa 175kg e questo bestione 225kg circa. Una persona esile in piu' a bordo...
Altra differenza e' che il mio e' a carburatori e il 130 a iniezione


Il mio lo vendo a 3.500/4.000€ ?! che dite?!


bye
Dan
Flyer 575 + Honda 90cv -> tutto fighissimo!
Ammiraglio di squadra
branchia
Mi piace
- 2/31
DanGun ha scritto:

Differenze di peso ci sono: il mio pesa 175kg e questo bestione 225kg circa. Una persona esile in piu' a bordo...


Non proprio a bordo ....ma ...sullo specchio di poppa .. Rolling Eyes

Ciao Dan , per me troppo peso ..
Capitano di Corvetta
Akhenaton69
Mi piace
- 3/31
Secondo me ci può stare!! Se non erro i ns. gommoni supportano fino a 150 cv. certo il peso non è indifferente, non credo ci siano problemi. Sto pensando ad un upgrade anche per me e per evitare di appoppare, eventualmente il gommo, sto decidendo di spostare a prua batterie e serbatoio acqua. Per le valutazioni non saprei consigliarti... credo solo che il tuo a 3500/4000 euro sia un pò caro data l'età (ma è solo una personale opinione).
Saluti
Non ci sono percorsi più brevi da cercare! C'è la strada in cui credi e il coraggio di andare.
Capitano di Corvetta
Akhenaton69
Mi piace
- 4/31
Branchia ammettendo che il 575 sia stato progettato per i vecchi 2 tempi di potenza 150 cv. Ti chiedo, perchè sono ingnorante in materia, che differenza di peso c'è tra un vecchio 2 tempi da 150 ed un moderno 4 tempi da 130? Grazie per la delucidazione
a ri-saluti
Non ci sono percorsi più brevi da cercare! C'è la strada in cui credi e il coraggio di andare.
Ammiraglio di squadra
MaxM100
Mi piace
- 5/31
5000 euro per un 130 del 2001 mi paiono davvero tanti, 3500/4000 per il tuo un'esagerazione Wink
Secondo me l'assetto sarebbe troppo appoppato e lo spostamento in avanti dei serbatoi, ammesso che ci sia il posto, un rimedio approssimativo. QUando sono vuoti cosa succede? Wink
Ammiraglio di squadra
branchia
Mi piace
- 6/31
Akhenaton69 ha scritto:
Branchia ammettendo che il 575 sia stato progettato per i vecchi 2 tempi di potenza 150 cv. Ti chiedo, perchè sono ingnorante in materia, che differenza di peso c'è tra un vecchio 2 tempi da 150 ed un moderno 4 tempi da 130? Grazie per la delucidazione
a ri-saluti


Non ho detto, che non e' possibile , solo che il 575 , ha come petenza max 154 Cv....il mio mercury 150/175 pesa 195 KG.....

ma siamo all'eccesso ...e come qualsiasi cosa per eccesso secondo me non va bene ..

anche il mio coaster sopparta 200Cv, e un peso di 275Kg ........secondo me ..assurdo ..
Capitano di Corvetta
Akhenaton69
Mi piace
- 7/31
X Max: oltre che spostare il serbatoio dell'acqua sotto la consolle e le batterie sempre all'altezza della consolle... non vedo come potrei, eventualmente disporre i pesi diversamente. Ma sono sempre pronto a carpire consigli e suggerimenti.

X Branchia: Concordo con il tuo ragionamento ma non riesco a capire quale possa essere la motorizzazione adatta al 575. La regoletta dei 2/3 della potenza massima istallabile mi porta a pensare ad un 115 cv. che mediamente peserà poco meno del tuo 150. Quindi comunque mi ritroverei a fare i conti con quasi 2 quintali a poppa... troppo? Confido nella tua esperienza per chiarire questo dubbio!!
Saluti
Non ci sono percorsi più brevi da cercare! C'è la strada in cui credi e il coraggio di andare.
Ammiraglio di divisione
racing
Mi piace
- 8/31
dangun perdonami
ma oltre hai cavalli massimi , sulla targhetta di identificazione è riportato il peso massimo ammesso per il motore...
senza quello uno non sò se riesce a farsi un'idea ...,
my opinion:
sul fatto di essere leggermente appoppato alla fonda, secondo me non dovrebbe essere molto , in compenso in navigazione potrai avere potenza in esubero per tirarti fuori dalle situazioni "scomode" inoltre potrai usare eliche lunghe e grandi , che permetteranno al gommone di uscire in planata e navigare più facilmente ...e di avere un consumo minore e una velocità di crociera più alta

poesse che mi sbaglio
ma 50 kg. a poppa in più forse non sono così tanti. basta spostare una batteria in avanti e si è recuperato quasi tutto se poi lui ne a due allora ...
"Sul mare non è come a scuola, non ci stanno professori. Ci sta il mare e ci stai tu. E il mare non insegna, il mare fa, con la maniera sua."
E. De Luca
Capitano di Corvetta
brio
Mi piace
- 9/31
troppo peso a poppa, già di per se poco autosvuotante.................sicuramente diventerebbe autoriempiente. Sbellica
comunque quoto branchia e max ed aggiungo:
considerando le ottime prestazioni di marco57, con un motore 90 cv ultima generazione...................ti consiglierei di prendere in considerazioni un bel 115 cv.
ciao
Tenente di Vascello
DanGun (autore)
Mi piace
- 10/31
INNANZITUTTO: ... grazie a tutti per le risposte utilissime .. !!!

Premetto che non ho il libretto del gommone sotto mano e non so se ci sono limitazioni di peso oltre che di CV.
Ammettiamo il caso che non ci siano o che comunque il gommone possa tenere il peso del 130cv.

PESI A BORDO:
Ho 2 serbatoi e di solito viaggio con un totale di circa 50 litri fissi in un serbatoio (la riserva la faccio con quello centrale e di solito uso normalmente quello a poppa)
Ho 2 batterie e sono alloggiate nella consol centrale.
Ho 1 serbatoio acqua a poppa di 30 litri che e' sempre piu' sul pieno che sul vuoto (altrimenti non avrebbe senso averlo)

BILANCIAMENTO ATTUALE:
Noto che il gommone con questo assetto e' sicuramente molto ben bilanciato. Il trim lo uso spesso come regolatore di assetto ma giusto per ottimizzare l'andatura di crociera. Non mi sta mai appoppato ne in navigazione ne alla fonda.

PROVE CHE HO FATTO:
Alla fonda ho notato che l'altezza dalla spiaggetta a poppa al filo dell'acqua e' circa 20 cm. Se c'e' una persona in piedi a poppa il tutto si abbassa di 3-4 cm e non di piu'.

AUTOSVUOTANTE:
il mio e' autoriempiente Smile ... se levo i tappi interi diventa una jacuzzi a tutti gli effetti ... Posso toglierli solo in movimento.

PESO 115cv - 130cv:
Il peso di quest 2 motori e' perssoche' identico. Non c'e' differenza sostanziale.

VALUTAZIONE ALTRI MOTORI:
Prediligo gli HONDA per vari motivi che non ha senso parlarne qui e quindi il mio ragionamento potrebbe essere anche quello di valutare un BF90cv V-Tec come quello di Marco57 ma e' molto difficile da trovare. A questo punto pero' qualche guadagno effettivo avrei? Cioe'.. tutto sto sbattimento di cambio (con spese di istallazione varie) per avere in piu' "solo" il V-Tec? Il gommone viene ora dato in Package con i Suzuki 90,115 o 140 ... C'e' chi in questo forum sosteneva che se uno deve scegliere e fare un investimento allora la cosa migliore in questi casi e' andare sul maggior numero di cavalli possibile se rimante il tutto bilanciato sufficentemente.
... e io era arrivato alla medesima conclusione del 130cv proprio per questo ragionamento....

PREZZI MIEI ESPSOTI:
Max dice che i 5.000€ richiesti siano troppi e lo sono ancor di piu' i miei 3.500/4.000... e fin qui mi sa che non fa una piega nulla..
Il tipo che vende il 130CV mi ha valutato ad occhio e croce sui 2.500€ il mio motore e quindi con 2.500 (trattabili) sopra farei l'affare.
DOMANDINA: ma per l'istallazione quanto ci vorrà secondo voi? sui 500€? Mi ha detto che devo cambiare anche i cavi perche' io ho il monocavo e il 130 invece ha un altro sistema che non mi ricordo (sorry per la mia non tecnica nei timoni).

INFINE.. PREZZO ONESTO PER FAR TUTTO SECONDO VOI?
Secondo voi quando sarebbe un prezzo onesto per effettuare la permuta considerando (se alla fine del ragionamento comune dovessi prendere il 130 anche su vostro consiglio) l'acquisto, la permuta del mio e l'istallazione del nuovo motore ? Una cifra totale intendo...
2.000€? Ce la faccio? 2.500€? Felice

Vi amo tutti dal piu' profondo del cuore..
FeliceFeliceFeliceFeliceFelice
Dan
Flyer 575 + Honda 90cv -> tutto fighissimo!
Sailornet