Idroguida troppo demoltiplicata. [pag. 4]

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enxo1978
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Inanzitutto grazie mille a Glucasub e a kiterman per la celere risposta, per rispondere in ordine a glucasub, si è duro in entrambe le direzioni ma quanti giri compie il volante per percorrere le virate, francamente non lo so e non posso saperlo prima del fine settimana. Per kiterman, come posso capire se si tratta del pistone o della pompa? Io non ho un pistone che muove il motore, ne ho due uno a dx e uno a sx, e come si smontano proprio non lo so e non credo sia così semplice considerando anche che il motore pesa c.a. 220 kg. Comunque appena posso approfondire vi farò sapere. C'è qualche modo per capire se la pompa funziona correttamente? Buona Serata a tutti.
Capitano di Fregata
kiterman
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il pistone è unico. Sui motori marini si usa un singolo pistone ed a muovere il motore è il cilindro (parte esterna) e non lo stelo (parte interna).

Per smontarlo devi svincolare il pistone ai due lati e dal motore.

Io proverei ugualmente a far revisionare il pistone. Non è difficile. Se hai un po di manualità puoi farlo anche da te. L'intero pacco di guarnizioni (a meno che non sia americano con misure in pollici) costa meno di 100 euro.....e sto esagerando.

Per provare la pompa chiudi il circuito idraulico svitando i tubi dal pistone e collegandoli tra loro e prova a vedere se il volante è duro. Se duro è la pompa e non so dirti se è revisionabile.

Quando tutto manca metti una timoneria meccanica. Io ho un 225 Honda con timoneria meccanica e, tranne nelle virate in velocità, non ho problemi. L'idraulica la monterò questo inverno.....questa estate avevo fretta Felice Felice
Una volta che avrete conosciuto il volo
camminerete sulla terra guardando il cielo
perchè la siete stati e la desiderate tornare.
L. da V.
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enxo1978
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- 33/36
Kiterman sempre grazie mille per i tuoi consigli, strano che dici che il pistone è uno a me sembrano due, oppure mi sbaglio ed è uno sul quale scorre il motore facendolo sembrare doppio? Comunque appena posso verificherò con attenzione e proverò a fare la prova della pompa anche se mi sono chiesto alcune cose e cioè: quando stacco i tubi dal pistone non cade tutto l'olio? Come li collego tra loro ho bisogno di un raccordo? E una volta collegati i tubi il volante deve girare senza problemi, quindi se gira libero deduco che sia il pistone? Poi volevo porti un'ultimo quesito e cioè, può darsi che il vecchio proprietario della mia barca aveva su un motore più piccolo e quindi la pompa era dimensionata per spostare quel peso, e adesso che c'è questo motore essendo più pesante va in difficoltà, oppure le pompe sono tutte uguali e non hanno nessuna portata quindi non vengono scelte a seconda del peso "motore"che devono manovrare? In attesa di tuo graditissimo riscontro ti auguro Buona Serata.
Capitano di Fregata
kiterman
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Il pistone è unico. Contrariamente a quelli che vedi su, ad esempio mezzi movimento terra, lo stelo esce da entrambi i lati. Per questo ti sembra doppio.

Olio ne esce, è normale. Dovrai rifare lo spurgo a fine prova quando ricolleghi i tubi

Ti serve un raccordo con attacchi conici. Li puoi trovare da chi realizza tubi idraulici.

Se il volante gira senza sforzo (l'olio che la pompa invia è uguale a quella che aspira) la pompa è ok ed è il pistone.

Le pompe differiscono per la portata. Se è tutto ok e vuoi uno sterzo più leggero devi ridurre la cilindrata della pompa ma avrai uno sterzo più lento.

Stessa cosa a proposito del pistone. Per un motore grosso il pistone deve avere una cilindrata maggiore. Se lasci la pompa attuale ed aumenti la cilindrata del pistone avrai lo sterzo più leggero ma lento

Wink
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L. da V.
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enxo1978
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Ciao kiterman, grazie mille per i tuoi prezziosissimi consigli, scusami se ti rispondo solo adesso ma per lavoro non ho potuto prima. Ho letti i tuoi ultimi consigli e relativamente alla cilindrata sto facendo confusione, in effetti tu sostieni che più piccola è la cilindrata e più leggero è il volante ho capito bene? Spero di non aver capito bene inquanto altre persone sul pontile dove ho la barca sostengono che la pompa in mio possesso cioè una Hidraflex da 25 cm3 con pressione di lavoro 56, sia troppo piccola per spostare senza fatica un motore grande come il mio e in considerazione di questo, ho comprato a buon prezzo una timoneria idraulica completa della venus con pompa da 43 cm3, che penso monterò sabato. I tubi che si trovano dietro alla pompa rispetto ai miei sono più grandi e pensavo proprio di aver risolto il problema considerando la maggiore quantità di olio che passa nei suoi interni, però adesso tu mi dici il contrario, allora che faccio? Non vorrei fare una faticata inutile. In attesa di tuo gradito riscontro auguro a tutti una Buona Serata.
Capitano di Fregata
kiterman
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Devi considerare cilindrata della pompa e del pistone.

Andiamo alla pompa. Se la cilindrata è maggiore lo sforzo sarà maggiore con una corsa minore del volante

Andiamo al pistone. Se la cilindrata è maggiore lo sforzo al volante sarà minore con una corsa maggiore del volante.

Il diametro dei tubi non influisce, puoi utilizzare gli esistenti eventualmente adeguando i raccordi.

A me sembra sempre strano che abbia difficoltà a spostare un 115cv con una timoneria idraulica anche se piccola e imputo la cosa a qualcosa di danneggiato tra pistone e pompa. Visto che hai effettuato l'acquisto monta il materiale nuovo e prova

Quando vuoi Wink
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L. da V.
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