Trasporto Motore: Alzato? Appoggiato? Come? [pag. 2]

Contrammiraglio
coala
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- 11/14
CK6 ha scritto:
Mi accorgo che in tanti post (tipo questo: https://www.gommonauti.it/ptopic19577_carrello_sulla_rampa_della_nave.html) alla fine si parla anche, nello specifico, su come trasportare il motore sul carrello, nei lunghi viaggi, per stare alla giusta altezza da terra.

E su come "appoggiarlo" per essere sicuri che non tocchi, e non sforzi sui pistoni del trim...

Io personalmente, dopo anni di rischio, adesso lo alzo per bene, metto un legno (legato per sicurezza con dei laccetti al gommo), abbasso il motore con il trim fino a "stringere" il legno.
Poi metto il segnale "Carichi sporgenti".

Voi che fate?
E come vi regolate per i pistoni?
E quanto forzate l'abbassatura del motore?


Ne avevamo parlato anche quà io faccio così :


https://www.gommonauti.it/ptopic19110_barra_reggipiede.html?start=10
Contrammiraglio
CK6 (autore)
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- 12/14
Grazie a tutti delle risposte (e dei rimandi a topic precedenti Embarassed )

Io lo devo alzare molto, perchè altrimenti rischio che mi tocca (poi forse il carrello è piccolo).
Quindi lo devo mettere oltre il portatarga e utilizzare il cartello "Carichi Sporgenti".

Il mio dubbio è sempre "quanto" spingere il motore in giù, mi fa effetto come se forzassi qualcosa... UT
"Pietro e CK6" - King 600 - Suzuki 140 - Ellebi 1250 - ...pazzo di Gioia...
Contrammiraglio
CK6 (autore)
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- 13/14
La capitana ha scritto:
Ciao Pietro Smile
Wink
"Pietro e CK6" - King 600 - Suzuki 140 - Ellebi 1250 - ...pazzo di Gioia...
Capitano di Vascello
seafox
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- 14/14
Anto9 ha scritto:
Ciao seafox, scusa la mia ignoranza ma cosa intendi per pinna antivegetativa?? Ah, ma come mai la tua barca sporge così tanto dal carrello? Dalla foto ho visto che c'è ancora spazio per farla avanzare un altro po'.... Forse per problemi varo/alaggio Question Question


ciao antonio, come diceva Van è la pinna anti-deriva, è tipica delle carene dislocanti, e rappresenta anche il punto più forte e più pesante della carena e conferisce alla barca un'immersione di 50cm; La barca sporge di circa 30\35cm dall'ultimo rullo(dalla foto sembra più spazio ma se usi come mezzo di paragone il pneumatico ci si rende conto) perchè la pinna antideriva termina circa mezzo metro prima della poppa (altrimenti le turbolenze della pinna non farebbero arrivare acqua all'elica), invece per i rulli laterali: in quel punto passano le traverse(non sò se si chiamano così)di legno nella vetroresina, quindi è il punto di appoggio più resistente. In proporzione il carrello è più lungo della barca, però ho dovuto far coincidere la rulleria nei punti forti, per non rischiare flessioni.

ps: io il motore lo blocco con la levetta che regola l'intensità del timone, senza legare nulla.
La mia barca, la mia isola
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