Trasporto Motore: Alzato? Appoggiato? Come?
CK6 (autore)
- 1/14
Mi accorgo che in tanti post (tipo questo: https://www.gommonauti.it/ptopic19577_carrello_sulla_rampa_della_nave.html) alla fine si parla anche, nello specifico, su come trasportare il motore sul carrello, nei lunghi viaggi, per stare alla giusta altezza da terra.
E su come "appoggiarlo" per essere sicuri che non tocchi, e non sforzi sui pistoni del trim...
Io personalmente, dopo anni di rischio, adesso lo alzo per bene, metto un legno (legato per sicurezza con dei laccetti al gommo), abbasso il motore con il trim fino a "stringere" il legno.
Poi metto il segnale "Carichi sporgenti".
Voi che fate?
E come vi regolate per i pistoni?
E quanto forzate l'abbassatura del motore?
E su come "appoggiarlo" per essere sicuri che non tocchi, e non sforzi sui pistoni del trim...
Io personalmente, dopo anni di rischio, adesso lo alzo per bene, metto un legno (legato per sicurezza con dei laccetti al gommo), abbasso il motore con il trim fino a "stringere" il legno.
Poi metto il segnale "Carichi sporgenti".
Voi che fate?
E come vi regolate per i pistoni?
E quanto forzate l'abbassatura del motore?
"Pietro e CK6" - King 600 - Suzuki 140 - Ellebi 1250 - ...pazzo di Gioia...
sella e lele
- 2/14
ciao raga io quando viaggio il motore è giù e non ho mai toccato sgrat sgrat
invece quando salgo sul traghetto lo alzo un pelo senza spostare la barra delle luci e salgo in diagonale... tutto liscio come l'olio....
comunque il mio motore ha una forcella nel gruppo trim che quando è tutto alzato puoi abbassare e così il motore non grava sui pistoni trim.....
per cho non ha questo sistema in vendita ho visto delle aste telescopiche con delle culle per appoggiare il piede al longarone del carrello poi basta un pò di manualità e l'asta uno se la costruisce da solo.....
l'importante è non viaggiare con il piede alzato se non c'è un sistema che svincoli il peso sui pistoni......
buona giornata a tutti
invece quando salgo sul traghetto lo alzo un pelo senza spostare la barra delle luci e salgo in diagonale... tutto liscio come l'olio....
comunque il mio motore ha una forcella nel gruppo trim che quando è tutto alzato puoi abbassare e così il motore non grava sui pistoni trim.....
per cho non ha questo sistema in vendita ho visto delle aste telescopiche con delle culle per appoggiare il piede al longarone del carrello poi basta un pò di manualità e l'asta uno se la costruisce da solo.....
l'importante è non viaggiare con il piede alzato se non c'è un sistema che svincoli il peso sui pistoni......
buona giornata a tutti
che il vento sia sempre in poppa!!!!!!
Anto9
- 3/14
Infatti, l'importante è svincolare il trim in modo che non subisca colpi, strappi o un'elevata pressione per un lungo tempo! Io inoltre ho abbassato di una sensibilità i rulli interiori in modo che la chiglia della barca si posizionasse in maniera parallela all'asse del carrello, perché prima saliva con la prua leggermente più in altro della poppa e il motore, di conseguenza, si trovava più in basso!!!
Antonello.
Antonello.
...in simbiosi con il mare e con tutti i suoi abitanti...
seafox
- 4/14
io viaggio col motore abbassato perchè a causa della pinna anti-deriva la barca è molto alta da terra, quindi prima di toccare il motore toccano le staffe dei rulli.
metto una foto esemplificativa
metto una foto esemplificativa
La mia barca, la mia isola
alcione
- 5/14
quando avevo questo problema, oltre ad una staffa di supporto fatta su misura, svitavo la vite di svincolo idraulico per evitare colpi ai pistoni dell'idraulica (motore mercury 135 v6)
FORMENTI ZAR 53 SELVA NARWHAL 115efi UMBRA RIMORCHI 1300 COBRA MARINE MR HH330 EAGLE Seacharter
"Passa la nave mia, sola, tra il pianto De gli alcion, per l'acqua procellosa"
SELVA D490 SELVA DORADO 40efi
EV PACIFIC 420 YAMAHA 25 NMO
"Passa la nave mia, sola, tra il pianto De gli alcion, per l'acqua procellosa"
SELVA D490 SELVA DORADO 40efi
EV PACIFIC 420 YAMAHA 25 NMO
Anto9
- 6/14
Ciao seafox, scusa la mia ignoranza ma cosa intendi per pinna antivegetativa?? Ah, ma come mai la tua barca sporge così tanto dal carrello? Dalla foto ho visto che c'è ancora spazio per farla avanzare un altro po'.... Forse per problemi varo/alaggio
...in simbiosi con il mare e con tutti i suoi abitanti...
VanBob
- 7/14
Anto9 ha scritto:Ciao seafox, scusa la mia ignoranza ma cosa intendi per pinna antivegetativa??
Ha detto pinna antideriva!
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Anto9
- 8/14
oups nella fretta avevo letto male!!! sorry
...in simbiosi con il mare e con tutti i suoi abitanti...
La capitana
- 9/14
CK6 ha scritto:Mi accorgo che in tanti post (tipo questo: https://www.gommonauti.it/ptopic19577_carrello_sulla_rampa_della_nave.html) alla fine si parla anche, nello specifico, su come trasportare il motore sul carrello, nei lunghi viaggi, per stare alla giusta altezza da terra.
E su come "appoggiarlo" per essere sicuri che non tocchi, e non sforzi sui pistoni del trim...
Io personalmente, dopo anni di rischio, adesso lo alzo per bene, metto un legno (legato per sicurezza con dei laccetti al gommo), abbasso il motore con il trim fino a "stringere" il legno.
Poi metto il segnale "Carichi sporgenti".
Voi che fate?
E come vi regolate per i pistoni?
E quanto forzate l'abbassatura del motore?
Ciao Pietro ,
io uso la stessa identica tecnica. Funziona benissimo e non ho mai avuto problemi neanche sulle strade e stradine piene di buche della Croazia.
Io abbasso il trim fino a che le due sporgenze del motore affondano nel legno, cosi di sicuro non si muove.
Inoltre lego il motore in modo che non possa girarsi a destra e a manca durante il tragitto (timone compreso).
stik58
- 10/14
Io abbasso tutto il trim e, come già detto dalla capitana, fermo il volante in modo che il motore non sbatta a destra o sinistra quando faccio le curve.
Viviamo tutti sotto lo stesso cielo, ma non tutti abbiamo lo stesso orizzonte
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