L'ho comprato ma come lo trasporto?
dedo (autore)
- 1/27
Già, finalmente mi sono deciso ed ho preso un Johnson 4 tempi 4cv. Sorge ora il dilemma del trasporto e volevo fare, prima ancora di fare cavolate, un paio di considerazioni assieme a voi.
Premessa: tutti sembrano dell'opinione che i quattro tempi debbano essere trasportati dritti...
Ma: 1) sulla calandra sono previsti due piedini per l'appoggio orizzontale. 2) Il trasporto orizzontale è contempèlato nel manuale con l'unica accortezza di drenare la benzina dal carburatore e l'acqua di raffreddamento e tenere il gambo più basso rispetto alla testa, sempre per il problema dell'acqua mentre non viene citato in alcun modo il discorso olio...3) ma in un motore a quattro tempi, l'olio inj teoria dovrebbe essere impedito ad andare dove non deve per la presenza sul pistone delle fasce elastiche e dei raschiaolio. L'unica cosa potrebbero essere i condotti di lubrificazione per le valvole dove normalmente l'olio arriva però grazie alla pompa e quindi a motore spento, a meno di non rovesciarlo completamente, non dovrebbe succedere nulla. Inoltre, in teoria, questi condotti di lubrificazione immagino siano poisti sul lato opposto a quello previsto per il trasporto orizzontale...O NO????
Qualcuno ha mai trasportato in orizzontale un quattro tempi?
Andrea
Premessa: tutti sembrano dell'opinione che i quattro tempi debbano essere trasportati dritti...
Ma: 1) sulla calandra sono previsti due piedini per l'appoggio orizzontale. 2) Il trasporto orizzontale è contempèlato nel manuale con l'unica accortezza di drenare la benzina dal carburatore e l'acqua di raffreddamento e tenere il gambo più basso rispetto alla testa, sempre per il problema dell'acqua mentre non viene citato in alcun modo il discorso olio...3) ma in un motore a quattro tempi, l'olio inj teoria dovrebbe essere impedito ad andare dove non deve per la presenza sul pistone delle fasce elastiche e dei raschiaolio. L'unica cosa potrebbero essere i condotti di lubrificazione per le valvole dove normalmente l'olio arriva però grazie alla pompa e quindi a motore spento, a meno di non rovesciarlo completamente, non dovrebbe succedere nulla. Inoltre, in teoria, questi condotti di lubrificazione immagino siano poisti sul lato opposto a quello previsto per il trasporto orizzontale...O NO????
Qualcuno ha mai trasportato in orizzontale un quattro tempi?
Andrea
MaxM100
- 2/27
dedo ha scritto:Già, finalmente mi sono deciso ed ho preso un Johnson 4 tempi 4cv. Sorge ora il dilemma del trasporto e volevo fare, prima ancora di fare cavolate, un paio di considerazioni assieme a voi.
Premessa: tutti sembrano dell'opinione che i quattro tempi debbano essere trasportati dritti...
Ma: 1) sulla calandra sono previsti due piedini per l'appoggio orizzontale. 2) Il trasporto orizzontale è contempèlato nel manuale con l'unica accortezza di drenare la benzina dal carburatore e l'acqua di raffreddamento e tenere il gambo più basso rispetto alla testa, sempre per il problema dell'acqua mentre non viene citato in alcun modo il discorso olio...
Qualcuno ha mai trasportato in orizzontale un quattro tempi?
Io seguirei semplicemente alla lettera le indicazioni del manuale d'uso, forse sbaglio?
isla
- 3/27
dedo ha scritto:Già, finalmente mi sono deciso ed ho preso un Johnson 4 tempi 4cv. Sorge ora il dilemma del trasporto e volevo fare, prima ancora di fare cavolate, un paio di considerazioni assieme a voi.
Andrea
ma e' nuovo?
dedo (autore)
- 4/27
Si, il motore è nuovo ed è venuto 1200 euro.
Ho cercato un pò nei vecchi post e mi sembra che ci sia stato solo un caso di problemi nel trasporto orizzontale. Magari spessorando la testa di una decina di centimentri e comunque dal lato predisposto dovrei essere tranquillo che ne dite?
Ho cercato un pò nei vecchi post e mi sembra che ci sia stato solo un caso di problemi nel trasporto orizzontale. Magari spessorando la testa di una decina di centimentri e comunque dal lato predisposto dovrei essere tranquillo che ne dite?
MaxM100
- 5/27
dedo ha scritto:Si, il motore è nuovo ed è venuto 1200 euro.
Ho cercato un pò nei vecchi post e mi sembra che ci sia stato solo un caso di problemi nel trasporto orizzontale. Magari spessorando la testa di una decina di centimentri e comunque dal lato predisposto dovrei essere tranquillo che ne dite?
Io direi di si se il produttore si è preso la briga di creare i punti d'appoggio e di scrivere di appoggiarlo su quelli.
markito
- 6/27
svuotalo completamente e trasportalo in orizzontale, poi gli fai il rifornimento di olio e benz, però non fidarti troppo dei liquidi, altrimenti noleggia un furgone, costa una c*****a.
isla
- 7/27
dedo ha scritto:Si, il motore è nuovo ed è venuto 1200 euro.
Ho cercato un pò nei vecchi post e mi sembra che ci sia stato solo un caso di problemi nel trasporto orizzontale. Magari spessorando la testa di una decina di centimentri e comunque dal lato predisposto dovrei essere tranquillo che ne dite?
e' gia' stato rifornito d'olio?solitamente arrivano secchi!
dedo (autore)
- 8/27
Certo, il motore è asciutto ora ma il quesito lo ponevo non per il trasporto dal concessionario ma proprio per l'uso vero e proprio. Ho preso un motore piccolino per esigenze di trasportabilità con il camper e così tra un utilizzo e l'altro, spostandomi col mezzo, lo terrei orizzontale. Potri creare un supporto verticale dietro il camper sulle piastre portamoto, ma per vari motivi la cosa è veramente complicata e vorrei poterne fare a meno. Finora ragionando, leggendo il libretto e sulla base di vecchi post, ho pensato che non dovrei avere problemi coricandolo sul lato predisposto e spessorando ulteriormente di una decina di cm. sotto la testa, ma magari qualcuno aveva fatto l'esperienza in prima persona...
CHICCA
- 9/27
dedo ha scritto:Certo, il motore è asciutto ora ma il quesito lo ponevo non per il trasporto dal concessionario ma proprio per l'uso vero e proprio. Ho preso un motore piccolino per esigenze di trasportabilità con il camper e così tra un utilizzo e l'altro, spostandomi col mezzo, lo terrei orizzontale. Potri creare un supporto verticale dietro il camper sulle piastre portamoto, ma per vari motivi la cosa è veramente complicata e vorrei poterne fare a meno. Finora ragionando, leggendo il libretto e sulla base di vecchi post, ho pensato che non dovrei avere problemi coricandolo sul lato predisposto e spessorando ulteriormente di una decina di cm. sotto la testa, ma magari qualcuno aveva fatto l'esperienza in prima persona...
Tranquillo - Mettilo pure rovesciato se vuoi, ma abbi l'accortezza di tenerlo in piedi almeno 10 minuti prima dell'accensione.
Non farti problemi per l'alimentazione, normalmente l'iniezione è chiusa ed i carburatori si svuotano.
Per quanto riguarda il Camper (anch'io ne ho uno) non mettere supporti non omologati (rischi una seria contravvenzione) e poi rischi di fartelo rubare oppure qualche dispettuccio (tipo lo zucchero nel serbatoio)
Si vede che ho avuto delle esperienzacce NO ???
WOLF53
>>>>> Mi piacerebbe capire CHI SONO ........... ma NON affrettatevi a scriverlo !!!!! Anche se non mi offendo <<<<<
VanBob
- 10/27
CHICCA ha scritto:Si vede che ho avuto delle esperienzacce NO ???
Ma chi frequenti?????
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