Problemi avviamento a freddo Superamerica 92

Capitano di Corvetta
flobio (autore)
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- 1/9
Ciao da quest'anno ho un Gommonautica G43 con un Superamerica completamente revisionato, sono nuovo dei motori marini, il motore è perfetto però mi risulta difficoltoso l'avviamento a freddo, mentre a caldo accende immediatamente.
Mi hanno detto che bisogna prima pompare sunna pompetta della benzina fino all'indurimento, poi fare mezzo giro di chiave e premere due volte per fargli il "cicchettino", alvare un po la leva dell'acceleratore (non la marcia) e procedere all'avviamento girando la chiave.
Io faccio cosi ma tarda tantissimo ad accendere, rischiando sempre di scaricare la batteria, cosa devo fare?
Il metodo è quello corretto?
Un'ultima cosa, c'è qualche anima pia che può mandarmi via e-mail il manuale d'uso e manutenzione, purtroppo mi dice che non ho crediti.
Sottocapo di 1° Classe Scelto
barbanera
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- 2/9
prova a controllare le candele,se buone
Utente allontanato
capobranco
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- 3/9
Ciao...il procedimento non e' proprio esatto.... bisogna aprire l'aria del serbatoio pompare la benzina sino ad indurimento della pompetta... poi devi fare il mezzo giro di chiave e tenere premuto per 6 secondi continuativi senza cicchettare..... poi... sempre tenendo premuta la chiave giri.....ok? deve essere continuativo e non ad intermittenza.........
Capitano di Corvetta
flobio (autore)
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- 4/9
le candele sono nuove, ora provo il procedimento con la chiave, grazie vi farò sapere.
per il manuale, qualcuno ce l'ha? potrebbe spedire?
Utente allontanato
amicomio
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- 5/9
Il motivo è la necessità di arricchire la miscela all'avvio. Cicchetta se è il 25 cv (America) controlla la valvola di arricchimento se è il 4 cilindri (superamerica)...dovresti sentire un clic dell'attuatore quando giri la chiave ...è l'apertura della valvola che bypassa i carburatori mandando direttamente nel collettore un pò di miscela.(la riconosci è vicino il motore dietro i carb. con 2 tubicini e due fili 1 nero - altro giallo/nero+)

non necessariamente è rotta la valvola di arricchimento anzi sicuramente è il monoleva..blocchetto accensione ossidato ...verifica i contatti e bagna abbondantemente con spray attivatore contatti perchè è da li che viene comandata quando giri la chiave

Quando ti succede prova a smontare le candele, sono sicuramente asciutte se invece 2% di probabilità sono bagnate verifica l'elettrica ....


trucco del giorno se il motore è freddo e la vlvola d'arricchimento non funziona ...togliere la calandra otturare parzialmente con le mani o straccio l'aspirazione del carburatore e girare la chiave ...partirà entro breve.



PARTICOLARE 33 VALVOLA ARRICCHIMENTO
re: Problemi avviamento a freddo Superamerica 92
pilotina vtr 540 mariner magnum 4 volvo penta 4 del 1978 e 4 portacanne inox
Tenente di Vascello
andy66
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- 6/9
Amicomio , ho avuto un superamerica per........... 4 anni se non ricordo male .
La patenza un po difficoltosa ma il mio partiva sempre e bene seguendo questa procedura , ovviamente a freddo .

1- Pompaggio a mano " sempre"
2 - Gas ( leva accanto a quella innesto marcia) al massimo della sua corsa .
3 -Avviare più volte , non appena il motore manifesta il primo accenno di avvio togliere immediatamente il gas a mano e riprovare .
Vedraio che così dovrebbe partire .
mah !!!!
Utente allontanato
amicomio
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- 7/9
Ok ... ma lui dice che non gli parte rischiando la batteria e non che stenta un pochino ...m'era sembrato di capire che avesse grande difficoltà d'avviamento. Nessun problema meglio così. Buon mare

ps io ho un magnum 4 dal 90 o 92 non ricordo... a parte la centralina che ho "rifatto" la settimana scorsa parte anche d'inverno di notte con mezzo giro di volano e senza cicchetto naturalmente dopo aver riempito la vaschetta dei carburatori con la pompetta del serbatoio ... Wink
pilotina vtr 540 mariner magnum 4 volvo penta 4 del 1978 e 4 portacanne inox
Sergente
barracuda82
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- 8/9
ho il tuo stesso motore e avevo il tuo stesso problema.

A freddo lo dovevo sforzare un pò prima di farlo partire, poi cambiai le candele mettendo delle candele ngk consigliate dalla mercury al posto delle champion, ma la situazione peggiorava.

Pensando che fosse stato un errore del rivenditore mi recai da lui con le candele e gli spiegai la storia, lui essendo un meccanico e rivenditore mercury mi spiegò la procedura di accensione a freddo:

- 1 pompare la benzina finchè la pompetta non diventa dura;
- 2 premere la chiave e tenedola premuta per 5 sec. girala;

(il motore a questo punto borbottera spegnendosi, se rimane a cceso tanto di guadagnato)

- 3 ora alzare l'accelleratore fino al suo fine corsa
- 4 girare la chiave senza spingere

( se prima non è andato in moto dopo queste due ultime operazioni dovrebbe andare senza sforzi)

fammi sapere ciao!
Capitano di Corvetta
flobio (autore)
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- 9/9
grazie amici, i vostri consigli sono stati utilissimi, facendo tutta la procedura: pompetta, 5/6 secondi chiave su, acceleratore a metà, giro chiave tenendola premuta in su, avviato al primo colpo, sicuramente sbagliavo qualcosa le altra volte .
tante grazie a tutti.
Sailornet