Problemi di potenza mercury SuperAmerica

Sottocapo di 1° Classe Scelto
maxas (autore)
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- 1/14
Haimè, non avrei voluto che il mio primo post fosse per una richiesta di aiuto... ma il mio SuperAmerica 25/50 non ne vuol sapere di spingere la mia vasca da bagno.
Premetto che la barca l'ho messa in acqua pochi giorni fà dopo la completa ricostruzione, e il motore, comprato usato, non l'ho mai provato bene.
Il problema è che a terra, nel bidone, sembra andare bene, parte subito, gira tondo e prende benissimo i giri.
Quando varo la barca, però arriva la brutta sorpresa.....
La barca non supera gli 8 nodi.... troppo pochi! Lo scafo è un vecchio vega da 5,60 metri, magari un poco pesante, ma la velocità è troppo bassa!!
Controllo e ricontrollo il motore, ma sembra essere ok, forse non prende tutti i giri ma la massimo gira regolare....... non sò cosa fare, mi tocca andare con l'evinrude 25cv di scorta per spuntare almeno i 12 nodi!!
Ho controllato i carburatori, tutti i rimandi, cambiato le canele, controllato se la scintilla fose buona.......
Lo statore è quello rosso, mi viene il dubbio che ci sia qualche problema con la centralina......
Se poteste darmi qualche suggerimento su dove mettere le mani, le ferie sono dietro l'angolo e rischio di non potermi godere la bagnarola Sad...


Andrea
L'esperienza è quella cosa che sarebbe servita un attimo prima che fosse tardi !!!!
Utente allontanato
Dolcenera
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- 2/14
maxas ha scritto:
Haimè, non avrei voluto che il mio primo post fosse per una richiesta di aiuto... ma il mio SuperAmerica 25/50 non ne vuol sapere di spingere la mia vasca da bagno.
Premetto che la barca l'ho messa in acqua pochi giorni fà dopo la completa ricostruzione, e il motore, comprato usato, non l'ho mai provato bene.
Il problema è che a terra, nel bidone, sembra andare bene, parte subito, gira tondo e prende benissimo i giri.
Quando varo la barca, però arriva la brutta sorpresa.....
La barca non supera gli 8 nodi.... troppo pochi! Lo scafo è un vecchio vega da 5,60 metri, magari un poco pesante, ma la velocità è troppo bassa!!
Controllo e ricontrollo il motore, ma sembra essere ok, forse non prende tutti i giri ma la massimo gira regolare....... non sò cosa fare, mi tocca andare con l'evinrude 25cv di scorta per spuntare almeno i 12 nodi!!
Ho controllato i carburatori, tutti i rimandi, cambiato le canele, controllato se la scintilla fose buona.......
Lo statore è quello rosso, mi viene il dubbio che ci sia qualche problema con la centralina......
Se poteste darmi qualche suggerimento su dove mettere le mani, le ferie sono dietro l'angolo e rischio di non potermi godere la bagnarola Sad...


Andrea


Che elica monti?
o quantomeno, quel motore su che barca era montato prima?

8 nodi sono un dislocamento veloce, e si spiegano solo con due ipotesi:

-1 elica troooopo lunga ( almeno due pollici in meno )
-2 motore che non gira con tutti i cilindri.

Tieni presente che i Vega erano lavorati belli pesanti..
Essere gommonauti non è un buon motivo per non voler vedere oltre il golfare di prua
Sottocapo di 1° Classe Scelto
maxas (autore)
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- 3/14
Quale onore!!! una risposta da Dolcenera UT .....

Il motore era prima montato su un gommone da 5,5 metri, ed ha la pinnetta sulla piastra anticavitazione.
Per l'elica. Ho controllato e monta una 13 pollici, dite che con una 11 dovrebbe migliorare?? effettivamente dovrebbe prendere più giri.....
Cilindri. Ho provato ad escludere una candela alla volta ed è sempre peggiorato.
Peso. Effettivamente lo scafo è pesantuccio, nel risistemarlo ho visto spessori di resina che gli scafi moderni si sognano, ma mi sembrano veramente pochi 8 nodi...
Oggi pomeriggio smonto l'elica, magari potrebbe essere il parastrappi???
Proverò a sostituire marca di candele, ora monto le ngk.
Se riesco oggi provo a montare un contagiri, così magari fornisco dati più precisi....

Sono un poco abbattuto Sad ....


Andrea
L'esperienza è quella cosa che sarebbe servita un attimo prima che fosse tardi !!!!
Ammiraglio di squadra
roland
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- 4/14
quel motore e' insufficiente per quello scafo.
8 nodi pero' sono troppo pochi.
sei sicuro che il giocherello abbia tutta la compressione? Io no
pero' prova prima cambiando l'elica. Verifica tutti i raccordi carburante, se ancora sei messo cosi devi provare la compressione...
a mio avviso dovresti raggiungere i 16 nodi (stima ad occhio)
il contagiri e' indispensabile.
Non ci sono rose sulla tomba del marinaio. Non ci sono gigli sulle onde. Quello che al marinaio spetta e' il battito d'ala del gabbiano ed il pianto dell'amata.
Sottocapo di 1° Classe Scelto
maxas (autore)
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- 5/14
Rieccomi Surprised

Allora... riesco a convincere il meccanico a fare la prova della compressione (mi sono giocato il classico favore che mi doveva) ... diciamo che è ancora buona, del resto non è certo un motore nuovo !
Domani dovrebbero darmi un elica con il passo più corto ed il contagiri....
Vediamo un pò che cosa viene fuori!!!
Grazie ancora per le dritte.
Appena fatta la prova dell'elica vi dico come è andata.

Andrea
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Utente allontanato
Dolcenera
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- 6/14
maxas ha scritto:
Quale onore!!! una risposta da Dolcenera UT .....

Il motore era prima montato su un gommone da 5,5 metri, ed ha la pinnetta sulla piastra anticavitazione.
Per l'elica. Ho controllato e monta una 13 pollici, dite che con una 11 dovrebbe migliorare?? effettivamente dovrebbe prendere più giri.....
Cilindri. Ho provato ad escludere una candela alla volta ed è sempre peggiorato.
Peso. Effettivamente lo scafo è pesantuccio, nel risistemarlo ho visto spessori di resina che gli scafi moderni si sognano, ma mi sembrano veramente pochi 8 nodi...
Oggi pomeriggio smonto l'elica, magari potrebbe essere il parastrappi???
Proverò a sostituire marca di candele, ora monto le ngk.
Se riesco oggi provo a montare un contagiri, così magari fornisco dati più precisi....

Sono un poco abbattuto Sad ....


Andrea


Sui 719 cc di Mercury hanno cambiato parecchie volte i rapporti al piede, per cui non ti saprei dire se sul tuo una 13 è corta o lunga...

Di certo 8 nodi significano che non hai "forza" per planare,. e l'elica sbagliata è l'unica causa che può togliertene tanta....

Le candele lasciano pure dove stanno.. se "scintillano " tutte e quattro, è come cambiar marca di benzina...
Essere gommonauti non è un buon motivo per non voler vedere oltre il golfare di prua
Guardiamarina
nemesisevil81
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- 7/14
condivido pienamente con dolcenera anche secondo me si tratta di un problema di elica
Sottocapo
giantemolo
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- 8/14
Io ho appena cambiato l'elica sul mio superamerica e dal passo 12 a 11 su un acrobat 5mt,mi è cambiato il mondo (in positivo) Dancing :
plana molto più velocemente ed il motore sembra più reattivo,ho guadagnato anche qualche nodo in più (4/5)
spesa 115 € per l'elica originale mercury
se non dico una castroneria mi sembra che con passo 11 esistano due diametri diversi,anche se di poco
Sottocapo
giantemolo
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- 9/14
Io ho appena cambiato l'elica sul mio superamerica e dal passo 12 a 11 su un acrobat 5mt,mi è cambiato il mondo (in positivo) Dancing :
plana molto più velocemente ed il motore sembra più reattivo,ho guadagnato anche qualche nodo in più (4/5)
spesa 115 € per l'elica originale mercury
se non dico una castroneria mi sembra che con passo 11 esistano due diametri diversi,anche se di poco
Tenente di Vascello
Anto9
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- 10/14
potrebbe essere il parastrappi dell'elica che sta iniziando a lasciarti...
...in simbiosi con il mare e con tutti i suoi abitanti...
Sailornet