MAGNUM MARINER 4 O SuperAmerica mercuri con problemi 2 circuiti tensione bobine

Utente allontanato
amicomio (autore)
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Salve credo sia corretto aprire un nuovo argomento visto che quelli trattati per il mariner magnum 4 o superamerica pur citando centraline e bobine poi si indirizzano verso problemi di alimentazione. (se invece riteniate che sia meglio da un'altra parte...no problem spostate pure lo seguirò dove riterrete idoneo)
Quindi:

...ho un problema al motore purtroppo.
la candela dei cilindri 1 e 2 non scocca la scintilla.
provando ad invertire i fili che alimentano le bobine 3 e 4 (funzionanti) con quelle dei 1 e 2 la scintilla scocca di nuovo ergo, che la centralina è fregata...!?
premetto che all'ingresso i cavi dei trigger e allo statore sono efficienti desumo quindi che non sia il trigger o lo statore...!?(erogano tensione)


Prima di ordinare una centralina ...costosissima ... mi sorge un dubbio, anni fà avevo un motore non ricordo ora la marca ma, per sicurezza ...o a seconda di alcuni parametri (mi sembra il j25 yamaha) bloccava la centralina in modo da non alimentare uno dei cilindri .


Ora, visto che i cavi in ingresso erogano mentre 2 contatti dei 4 in uscita della centralina sono morti mi viene da pensare che sia solo un problema di centralina ma chiedo lumi a chi mi possa rispondere sicuramente più competente di me.

Particolarità...la centralina del mariner presenta sulla parte di destra 3 fili di cui 2 provenienti dallo statore ed 1 dallo switch al mercurio mentre alla sinistra presenta in fila 8 cavi di cui 4 provenienti dal trigger e 4 che alimentano le rispettive bobine e quindi candele.

Come verificare l'efficienza dello statore ?
C'è qualche test da effettuare sull'impianto che analiticamente dica la "centralina è morta" oppure ...è "lo statore"? o ..."piove governo ladro"????

Se posso approfittare potete dare una letta ai valori di resistenza alla centralina tra le uscite neg-segnale e anche alle entrate neg-segnale in modo da compararli con quelli della mia e togliermi ogni dubbio? Grazie

ps vi prego di darmi qualche dritta è l'unico motore che ho anche se vecchio andava bene e sinceramente con i tempi che corrono non avrei modo di prenderne un'altro . Grazie
Utente allontanato
amicomio (autore)
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- 2/13
meno male che ho risolto ...anche senza mano....
pilotina vtr 540 mariner magnum 4 volvo penta 4 del 1978 e 4 portacanne inox
Capitano di Corvetta
Panzabianca
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- 3/13
amicomio ha scritto:
meno male che ho risolto ...anche senza mano....


Bene meglio così ..no?! se vuoi anche dirci come hai risolto, darai tu una mano a qualcuno che ne avrà bisogno ..non ti pare Wink
Utente allontanato
amicomio (autore)
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- 4/13
Sarebbe un pò complicato ...considerando che occorre metà laboratorio elettronico... iniettore di segnale, oscilloscopio, più comuni strumenti di misura etc etc.... se dovesse succedere basterà resuscitare questa discussione e lo aiuterò.
Comunque per ovviare alla centralina circa 150 euro usata è possibile costruirla al costo di 9 euro(solo pezzi, istruzioni su un sito americano) usando solo componenti discreti.... io lho comprata usata..per mare non i sà mai . ciao
pilotina vtr 540 mariner magnum 4 volvo penta 4 del 1978 e 4 portacanne inox
Sottocapo di 1° Classe Scelto
maxas
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- 5/13
Salve, io ho un problema silile con il mio superamerica, e cambiare la centralina solo per provare mi sembra oneroso, se potesse mandarmi un lik per lo schema le sarei grato, così verifico e nel caso ne cerco una usata.

Grazie

Andrea
L'esperienza è quella cosa che sarebbe servita un attimo prima che fosse tardi !!!!
Sottocapo
open535
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- 6/13
Ciao.
mi hanno appena regaleato un superamerica 4cil dell'88 con lo stesso problema..
hanno smontato lo statore perchè per loro era quello ma prima di sostituirlo vorrei sentire dei vostri pareri.
colgo l'occasione per chiedere se qualcuno ha i telecomandi con relativi cavi per questo motore,
grazie mille
OPEN535
Sottocapo di 1° Classe Scelto
maxas
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- 7/13
amicomio ha scritto:
Sarebbe un pò complicato ...considerando che occorre metà laboratorio elettronico... iniettore di segnale, oscilloscopio, più comuni strumenti di misura etc etc.... se dovesse succedere basterà resuscitare questa discussione e lo aiuterò.
Comunque per ovviare alla centralina circa 150 euro usata è possibile costruirla al costo di 9 euro(solo pezzi, istruzioni su un sito americano) usando solo componenti discreti.... io lho comprata usata..per mare non i sà mai . ciao


Up !!
L'esperienza è quella cosa che sarebbe servita un attimo prima che fosse tardi !!!!
Comune di 1° Classe
enzo.1961
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- 8/13
salve ho un problema col mio mangum 4 piu di 2800 giri non va cosa potrebbe essere??

.....grazie
Sottocapo
frabeat
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- 9/13
enzo.1961 ha scritto:
salve ho un problema col mio mangum 4 piu di 2800 giri non va cosa potrebbe essere??

.....grazie


Non so se hai già fatto dei controlli, a me è successo una cosa simile (non so i giri perchè non ho lo strumento) poi era il rinvio sul leveraggio del gas.....
Sottocapo
frabeat
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- 10/13
open535 ha scritto:
Ciao.
mi hanno appena regaleato un superamerica 4cil dell'88 con lo stesso problema..
hanno smontato lo statore perchè per loro era quello ma prima di sostituirlo vorrei sentire dei vostri pareri.
colgo l'occasione per chiedere se qualcuno ha i telecomandi con relativi cavi per questo motore,
grazie mille
OPEN535


ho avuto sia il problema dello statore che della centralina....
quando è partita la centralina andava a 2
mentre quando è partito lo statore non andava proprio.

Se il motore va in moto a 2 puoi vedere se arriva corrente dallo statore prima a monte della centralina....basta vedere se arriva corrente ai cavi che scendono dallo statore e che vanno alla centralina...non ricordo bene se sono il rosso/bianco e blu/bianco o rosso e blu...
Sailornet