Cerco consiglio su motorino di avviamento Mercury SuperAmerica 25/50 4 cil. dell' 88'.

Comune di 1° Classe
Euxibo (autore)
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- 1/11
Salve a tutti da pochi giorni sto avendo problemi con l'accensione del motore, presumo sia il motorino d'avviamento in quanto i primi giorni di navigazione andava tutto bene, dopo qualche giorno ho cominciato a sentire delle difficoltà nell'accensione proprio nel motorino che andava sempre più a stento, grattava un pochino, fino all'altro giorno che non è più ripartito in modo elettrico, ma con la corda che parte subito. Avrei bisogno di un consiglio oltre che di alcune info: il consiglio, pensate che sia da sostituire il motorino? alcuni dicono che se non è in condizioni pessime si può pulire o qualcosa del genere o se c'è un alternativa. Le info, dove posso comprare il motorino di avviamento di un Mercury superamerica 25/50 4 cilindri nuovo o usato, se si può avere un riferimento di un sito o un numero di tel., sapete quanto costa nuovo? Confused
Spero in una vostra risposta, grazie a tutti.
Contrammiraglio
ocramx
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- 2/11
quei motorini hanno all'interno delle spazzole,devi vedere se sono consumate eventualmente sostituiscile,il difetto che ti ha fatto è tipico delle spazzole consumate.
Il solenoide che lo alimenta si chiude bene?
Hai controllato i morsetti della batteria,lo staccabatteria ed i cavi?

Sul manuale del mio mercury 90 2T c'è la procedura di conrollo del motorino,il sistema di funzionamento del motorino di avviamento è uguale su tutti i motori....se vuoi ti mando il file te lo leggi e fai le dovute misure.
Marco, ocramx leggasi ocramics

Lomac 550 IN, Mercury 90HP 2T ,rimorchio Cresci N10B
2° Capo
bella vita
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- 3/11
ciao Euxibo, io proverei a spruzzare un po di (WD-40) tipo svitol ma molto meglio allinterno del motorino e farlo girare x vedere se si riprende, ma credo che dovrai sostituire le spazzole, lo puoi fare anche da un qualsiasi meccanico per auto o da un elettrauto a prezzi sicuramente piu vantaggiosi.
Comune di 1° Classe
Euxibo (autore)
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- 4/11
ocramx ha scritto:
quei motorini hanno all'interno delle spazzole,devi vedere se sono consumate eventualmente sostituiscile,il difetto che ti ha fatto è tipico delle spazzole consumate.
Il solenoide che lo alimenta si chiude bene?
Hai controllato i morsetti della batteria,lo staccabatteria ed i cavi?

Sul manuale del mio mercury 90 2T c'è la procedura di conrollo del motorino,il sistema di funzionamento del motorino di avviamento è uguale su tutti i motori....se vuoi ti mando il file te lo leggi e fai le dovute misure.


Scusa se rispondo solo adesso, sono rientrato oggi dalle ferie, grazie tante per la risposta, accetto volentieri il file del manuale, non so dove puoi mandarlo se vuoi ti do la mia mail:
Le cose che tu dici le ho controllate tranne il solenoide che non so cos'è, penso sia proprio un problema di spazzole. Quindi non devo per forza sostituire tutto il motorino? Grande!!
Comune di 1° Classe
Euxibo (autore)
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- 5/11
bella vita ha scritto:
ciao Euxibo, io proverei a spruzzare un po di (WD-40) tipo svitol ma molto meglio allinterno del motorino e farlo girare x vedere se si riprende, ma credo che dovrai sostituire le spazzole, lo puoi fare anche da un qualsiasi meccanico per auto o da un elettrauto a prezzi sicuramente piu vantaggiosi.


Mi scuso anche con te per il mio tardivo ringraziamento, sono rientrato dalle ferie, grazie ancora per il consiglio, ma devo aprire il motorino e spruzzarlo dentro? Credo che comunque dovrò sostituire le spazzole se potrò fare solo questo sarà una buona cosa visto il risparmio. Grazie ancora.
2° Capo
bella vita
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- 6/11
Euxibo ha scritto:
bella vita ha scritto:
ciao Euxibo, io proverei a spruzzare un po di (WD-40) tipo svitol ma molto meglio allinterno del motorino e farlo girare x vedere se si riprende, ma credo che dovrai sostituire le spazzole, lo puoi fare anche da un qualsiasi meccanico per auto o da un elettrauto a prezzi sicuramente piu vantaggiosi.


Mi scuso anche con te per il mio tardivo ringraziamento, sono rientrato dalle ferie, grazie ancora per il consiglio, ma devo aprire il motorino e spruzzarlo dentro? Credo che comunque dovrò sostituire le spazzole se potrò fare solo questo sarà una buona cosa visto il risparmio. Grazie ancora.
Ciao euxibo, non serve che lo apri basta che tu riesca a farlo entrare anche per l'alberino dove è montato il pignoncino che ingrana sulla corona del volano, non avere paura di metterne troppo, non crea nessun problema ai contatti elettrici e fa bene anche alle parti meccaniche. Wink
Tenente di Vascello
alexvenuto
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- 7/11
ciao euxibo,prima di smontare ti conviene fare la prova alimentando direttamente il motorino dandogli il positivo batteria diretto, in questo modo verifichi se è lui o se hai problemi di cavi, o del cirucito a monte, poi eventualmente smonti pulisci e cambi le.spazzole eventualmente decidi di fare questa prova semplicissima fà sapere .. ciao
Comune di 1° Classe
Euxibo (autore)
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- 8/11
alexvenuto ha scritto:
ciao euxibo,prima di smontare ti conviene fare la prova alimentando direttamente il motorino dandogli il positivo batteria diretto, in questo modo verifichi se è lui o se hai problemi di cavi, o del cirucito a monte, poi eventualmente smonti pulisci e cambi le.spazzole eventualmente decidi di fare questa prova semplicissima fà sapere .. ciao


Grazie anche te per l'utile consiglio, ma non so se so come fare, a parte questo, credo che come cavi e alimentazione vada tutto bene, anche perchè come dicevo nei precedenti post, il motorino ha iniziato a dare dei problemi di avvio che poi sono diventati definitivi, non vorrei essere presuntuoso data la mia poca esperienza, ma sembra proprio un problema di spazzole, perchè il problema è iniziato con il partire a stento per poi essere sempre più difficoltoso fino al non girare più. Che ne dici?

Grazie ancora.
Contrammiraglio
ocramx
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- 9/11
Euxibo ha scritto:
ocramx ha scritto:
quei motorini hanno all'interno delle spazzole,devi vedere se sono consumate eventualmente sostituiscile,il difetto che ti ha fatto è tipico delle spazzole consumate.
Il solenoide che lo alimenta si chiude bene?
Hai controllato i morsetti della batteria,lo staccabatteria ed i cavi?

Sul manuale del mio mercury 90 2T c'è la procedura di conrollo del motorino,il sistema di funzionamento del motorino di avviamento è uguale su tutti i motori....se vuoi ti mando il file te lo leggi e fai le dovute misure.


Scusa se rispondo solo adesso, sono rientrato oggi dalle ferie, grazie tante per la risposta, accetto volentieri il file del manuale, non so dove puoi mandarlo se vuoi ti do la mia mail:
Le cose che tu dici le ho controllate tranne il solenoide che non so cos'è, penso sia proprio un problema di spazzole. Quindi non devo per forza sostituire tutto il motorino? Grande!!



Il solenoide,è un grande interruttore comandato da una bobina,la quale è alimentata da 12v quando giri la chiave su start,in pratica è un relè di potenza.
Il file te lo invio appena rientro dalle ferie.
Marco, ocramx leggasi ocramics

Lomac 550 IN, Mercury 90HP 2T ,rimorchio Cresci N10B
Tenente di Vascello
alexvenuto
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- 10/11
dando il positivo diretto bay passi tutto compreso il relè contattore di potenza (solenoide) per fare questo e semplice procurati un cavo grosso, puo andar bene anche quello che serve x fare il ponte tra due batterie quando una delle due e scarica , metti il cavo sul positivo batteria, l'altro capo del cavo sul morsetto dove è collegato il cavo alla base del motorino che proviene dall'uscita del relè, non puoi sbagliare è l'unico cavo grosso che è collegato al motorino, stai attento all'ingranaggio del mot, alla ruota dentata del volano ed alla scintilla se il motorino funziona, dovrai cercare la causa a monte di esso, come ti è stato già consigliato nell'ordine solenoide,cavi, collegamenti , degli stessi che siano ben stretti e puliti ed infine anche la batteria che potrebbe non avere più la potenza di spunto iniziale.. cmq, fà la prova su descritta, almeno sarai sicuro del motorino se funziona o nò , elimini il rischio di smontare inutilmente, e saprai dove cercare il problema .... io ti consiglio questo.... poi vedi tu , ciao.
Sailornet