Cavetto di continuità per correnti galvaniche per trim Optimax 150

Guardiamarina
gabry87 (autore)
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Salve a tutti,
possiedo un motore mercury optimax 150 da qualche anno ed ho spesso problemi di corrosione galvanica alle ghiere dei pistoncini del trim.
Dopo averli dovuti sostituire più volte (fortunatamente in garanzia) adesso che ho la barca in secca a fare manutenzione ne approfitterei per aggiungere un cavetto di continuità elettrica per risolvere il problema delle correnti galvaniche che sicuramente sono la causa della corrosione.
Come ho già avuto modo di informarmi qui sul forum, qualche motore Honda ha già avuto problemi simili come se ne è già parlato in questo topic:
https://www.gommonauti.it/ptopic16239_trim_honda_bucati.html?highlight=cavetto+++continuit%E0
I problemi sembrano risolversi con un cavo di collegamento diretto tra il trim e lo zinco.
Ci sono quindi motori che vengono venduti già con questo accorgimento per contrastare il fenomeno di corrosione, mentre per quanto riguarda il mio optimax 150 no, nessun cavo di collegamento.
Per limitare la corrosione ho deciso quindi di aggiungere personalmente un cavetto tra lo zinco inferiore ed il trim che sicuramente male non fa, solo che il mio grande dubbio è dove e come forare la parte inferiore del trim per evitare di fare danni.
La mia idea è di forare la parte bassa del trim nel punto evidenziato in foto e mettere così un cavetto tra il bullone di fissaggio dello zinco in basso ed un bullone che andrò ad avvitare nel foro.
Ecco una foto di quello che vorrei fare:
Cavetto di continuità per correnti galvaniche per trim Optimax 150

Vorrei fare un foro con una punta di 3mm per poi filettarlo in modo da poter avvitare un piccolo bullone di 4mm.
C'è il rischio di fare danni a praticare un foro profondo 5-6 mm in quel punto Question
Grazie
Sailornet