Collegamento batterie e sostituzione [pag. 3]
VanBob
- 21/40
Certamente, basterebbero 2 strumenti, un voltmetro in parallelo e un amperometro in serie.
Credo però che non serva sapere se in quell'istante la batteria sta assorbendo o meno perchè non è raro il caso che una batteria assorbe ma poi non mantiene la carica.
Sta all'esperienza di ognuno capire se la batteria va giù troppo rapidamente. Diciamo però che una batteria in buono stato non va MAI giù con un utilizzo regolare del gommone, se la trovi giù dopo una settimana che non lo usi significa che è proprio arrivata alla frutta (a patto che durante l'inutilizzo lo staccabatterie fosse stato messo in posizione "0" e che non ci siano perdite nel circuito).
Credo però che non serva sapere se in quell'istante la batteria sta assorbendo o meno perchè non è raro il caso che una batteria assorbe ma poi non mantiene la carica.
Sta all'esperienza di ognuno capire se la batteria va giù troppo rapidamente. Diciamo però che una batteria in buono stato non va MAI giù con un utilizzo regolare del gommone, se la trovi giù dopo una settimana che non lo usi significa che è proprio arrivata alla frutta (a patto che durante l'inutilizzo lo staccabatterie fosse stato messo in posizione "0" e che non ci siano perdite nel circuito).
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VanBob
- 22/40
Msterx ha scritto:VanBob ha scritto:Se il voltmetro è tarato devi leggere 12,6 a motore spento.
Capo, ne sai troppe
No ragazzi, queste sono fesserie. Le cose importanti le sanno solo i veri esperti. Queste sono nozioni che si trovano in qualsiasi libro, rivista, sito... l'Esperto (con la E maiuscola) è quello che ha fatto dell'esperienza del tempo il suo patrimonio di nozioni che NON si trovano scritte da nessuna parte...
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Msterx
- 23/40
VanBob ha scritto:Msterx ha scritto:VanBob ha scritto:Se il voltmetro è tarato devi leggere 12,6 a motore spento.
Capo, ne sai troppe
No ragazzi, queste sono fesserie. Le cose importanti le sanno solo i veri esperti. Queste sono nozioni che si trovano in qualsiasi libro, rivista, sito... l'Esperto (con la E maiuscola) è quello che ha fatto dell'esperienza del tempo il suo patrimonio di nozioni che NON si trovano scritte da nessuna parte...
confermo
Le cose belle non stanno ne in cielo ne in terra, ma in mare...
isla
- 24/40
saver540 ha scritto:VanBob ha scritto:Esattamente!
Però la configurazione più diffusa è quella di cui parliamo in questo topic, sta all'utente decidere quale batteria ricaricare (e utilizzare) tramite il deviatore. L'alternatore in questo caso non è attaccato a entrambe bensì al polo comune del deviatore che vede poi collegati agli altri 2 poli (l'1 e il 2) i positivi delle due batterie. E' chiaro altresì che con il deviatore in posizione "0" (zero) nessuno dei due positivi sta collegato ad alcunchè!
Cioè secondo te il deviatore decide anche quale batteria ricaricare? Hai qualche idea su come verificare che effettivamente avvenga questa cosa?
Denghiu!
scusa ma come fa' il deviatore a decidere quale batteria caricare?il deviatore e' manuale!!lo decidi tu al momento della selezione batteria
gommo 70
- 25/40
isla ha scritto:saver540 ha scritto:VanBob ha scritto:Esattamente!
Però la configurazione più diffusa è quella di cui parliamo in questo topic, sta all'utente decidere quale batteria ricaricare (e utilizzare) tramite il deviatore. L'alternatore in questo caso non è attaccato a entrambe bensì al polo comune del deviatore che vede poi collegati agli altri 2 poli (l'1 e il 2) i positivi delle due batterie. E' chiaro altresì che con il deviatore in posizione "0" (zero) nessuno dei due positivi sta collegato ad alcunchè!
Cioè secondo te il deviatore decide anche quale batteria ricaricare? Hai qualche idea su come verificare che effettivamente avvenga questa cosa?
Denghiu!
scusa ma come fa' il deviatore a decidere quale batteria caricare?il deviatore e' manuale!!lo decidi tu al momento della selezione batteria
Secondo mè l'unico che può decidere quale batteria ricaricare è il partitore di carica.
Bsc 46 Evinrude 70cv 2t
VanBob
- 26/40
Ragazzi attenzione a non confondere le idee... ci sta parecchia differenza tra un commutatore manuale e un partitore elettronico
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isla
- 27/40
VanBob ha scritto:Ragazzi attenzione a non confondere le idee... ci sta parecchia differenza tra un commutatore manuale e un partitore elettronico
e certo!
tommaso 52
- 28/40
se il comandante posta lo schema del suo impianto elettrico, forse riusciremmo a far chiarezza a tutti questi dubbi
..attualmente, senza gommone.
isla
- 29/40
saver540 ha scritto:Aggiungerei un'altra informazione, che prende spunto da un dubbio che ho sul montaggio delle due batterie sulla mia barca. Il dubbio che ho è questo: se il motore alimenta con l'alternatore entrambe le batterie (quindi il positivo dell'alternatore è attaccato alle due batterie parallelamente),
se il collegamento e' cosi',e' fatto malissimo,il cavo + che viene dal motore e' unico, e deve andare al comune del deviatore,poi sei tu che manualmente selezioni la batteria servizi o batteria motore o entrambi!
gommo 70
- 30/40
VanBob ha scritto:Ragazzi attenzione a non confondere le idee... ci sta parecchia differenza tra un commutatore manuale e un partitore elettronico
Scusa ma volevo capire coma fà un deviatore manuale a decidere
Bsc 46 Evinrude 70cv 2t
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