Collegamento batterie e sostituzione [pag. 2]

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VanBob
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- 11/40
Allora è come dicevo io: il deviatore/staccabatterie sembra che non funziona su una delle 2 batterie (rotto) oppure il collegamento è effettuato male oppure, ultima ipotesi, la seconda batteria è completamente scarica!

Non vedo altre alternative.
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Contrammiraglio
tommaso 52
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- 12/40
effettivamente potrebbe essere un problema di massa comune...verifica con un tester la funzionalità dello staccabatterie!!
..attualmente, senza gommone.
Capitano di Corvetta
Msterx
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- 13/40
che a motore spendo dia solo 12,2 volts, non mi pare strano, penso sia normale, per quanto riguarda il resto, dovresti postare uno schema relativo al tuo impianto elettrico, potrebbe essere che una batteria ha qualche elemento bruciato e per questo non ricarica oppure c'è dell'ossido in qualche contato o collegamento nell'impianto elettrico..
l'elettrauto può comunque controllare se le batterie sono buone, se si.... controlla il resto dell'impianto Wink
Le cose belle non stanno ne in cielo ne in terra, ma in mare...
Guardiamarina
comandante (autore)
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- 14/40
... mi sa che devo aprire lo staccabatterie e levarmi un po' di dubbi... comunque quanto dovrebbe segnarmi il voltimetro quando le batterie sono cariche?
.. CHE L'ALTA PRESSIONE SIA CON VOI
clubman 24, yamaha 225 4t, gps cartografico lorenz con C-max, eco lowrance HDS7 vhf navy-01 gps garmin 72.
Capitano di Corvetta
Msterx
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- 15/40
12-13 volts quando son cariche e a motore spento, 14 volts a motore acceso
Le cose belle non stanno ne in cielo ne in terra, ma in mare...
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VanBob
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- 16/40
Se il voltmetro è tarato devi leggere 12,6 a motore spento.
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Capitano di Corvetta
saver540
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- 17/40
Aggiungerei un'altra informazione, che prende spunto da un dubbio che ho sul montaggio delle due batterie sulla mia barca. Il dubbio che ho è questo: se il motore alimenta con l'alternatore entrambe le batterie (quindi il positivo dell'alternatore è attaccato alle due batterie parallelamente), anche quando lo staccabatteria sta su '1' o su '2' il cavo dell'alternatore farà da ponte, quindi entrambe le batterie saranno sempre attaccate in parallelo. Per evitare questo, è necessario sia presente un diodo tra l'alternatore del motore e ciascuna delle due batterie.
Anche la presenza di questo elemento può essere verificata ai fini del controllo o della scoperta di malfunzionamenti: se uno dei diodi (qualora presente) è rotto, la batteria non si ricarica.
Okkio che secondo me se l'impianto non è di serie, nessuno monta il diodo.... Mad
Saver 650 cabin sport- Suzuki 150 - GPS Nav-Station Suncolor 6
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VanBob
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- 18/40
Esattamente!
Però la configurazione più diffusa è quella di cui parliamo in questo topic, sta all'utente decidere quale batteria ricaricare (e utilizzare) tramite il deviatore. L'alternatore in questo caso non è attaccato a entrambe bensì al polo comune del deviatore che vede poi collegati agli altri 2 poli (l'1 e il 2) i positivi delle due batterie. E' chiaro altresì che con il deviatore in posizione "0" (zero) nessuno dei due positivi sta collegato ad alcunchè!
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Capitano di Corvetta
saver540
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- 19/40
VanBob ha scritto:
Esattamente!
Però la configurazione più diffusa è quella di cui parliamo in questo topic, sta all'utente decidere quale batteria ricaricare (e utilizzare) tramite il deviatore. L'alternatore in questo caso non è attaccato a entrambe bensì al polo comune del deviatore che vede poi collegati agli altri 2 poli (l'1 e il 2) i positivi delle due batterie. E' chiaro altresì che con il deviatore in posizione "0" (zero) nessuno dei due positivi sta collegato ad alcunchè!


Cioè secondo te il deviatore decide anche quale batteria ricaricare? Hai qualche idea su come verificare che effettivamente avvenga questa cosa?
Denghiu!
Saver 650 cabin sport- Suzuki 150 - GPS Nav-Station Suncolor 6
Capitano di Corvetta
Msterx
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- 20/40
VanBob ha scritto:
Se il voltmetro è tarato devi leggere 12,6 a motore spento.



Capo, ne sai troppe Felice
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