Come legare il gommone al carrello? [pag. 5]
p_tosoni
- 41/61
Credo che le cinghie a cricchetto siano tutte lunghe a sufficienza. Io che seguo il detto "meglio una cinghia in più, che una cinghia in meno" ne metto anche una dall'occhiello di prua che spinge verso il basso (vedi foto di coala). Quest'ultima l'ho tagliata perché ce n'era veramente in abbondanza.
In sintesi: tranquillo al limite sono lunghe ma non corte.
Mi soffermerei più che sulla lunghezza, sulla loro portata, considerando il carico effettivo che trasporti comprensivo di tutto quello che metti nei gavoni, motore ed eventuale ausiliario.
A pari portata io preferisco (pur avendole entrambe) le cinghie uniche e non quella col gancio come nella foto di Fran.
ciao
In sintesi: tranquillo al limite sono lunghe ma non corte.
Mi soffermerei più che sulla lunghezza, sulla loro portata, considerando il carico effettivo che trasporti comprensivo di tutto quello che metti nei gavoni, motore ed eventuale ausiliario.
A pari portata io preferisco (pur avendole entrambe) le cinghie uniche e non quella col gancio come nella foto di Fran.
ciao
Balocco 5
urbi
- 42/61
Per fissare il gommone si usano cinghie a cricchetto da camionista, la più corta che ho trovato è 5 metri e per la poppa è di avanzo.
Per la prua se hai dei dubbi ti conviene provare le varie posizioni con una cima e poi la misuri.
Anche io ne uso 4:
2 per i golfari di poppa, una per golfare (tirano in basso ed in avanti)
1 per il golfare di prua che tira indietro e in basso (la più robusta di tutte)
1 per il golfare di prua che tira in avanti e in basso (la meno robusta di tutte)
Il motivo per cui la prima di prua è la più robusta è molto semplice è l'unica che tira indietro e si fa carico di tutto lo sforzo in caso di frenate, salite e piccoli tamponamenti.
Per la prua se hai dei dubbi ti conviene provare le varie posizioni con una cima e poi la misuri.
Anche io ne uso 4:
2 per i golfari di poppa, una per golfare (tirano in basso ed in avanti)
1 per il golfare di prua che tira indietro e in basso (la più robusta di tutte)
1 per il golfare di prua che tira in avanti e in basso (la meno robusta di tutte)
Il motivo per cui la prima di prua è la più robusta è molto semplice è l'unica che tira indietro e si fa carico di tutto lo sforzo in caso di frenate, salite e piccoli tamponamenti.
Marinaio d'acqua dolce.
rf900
- 43/61
Intanto grazie per le prime risposte ...
Per quanto concerne la portata della cinghia non ho dubbi né incertezze: prenderei comunque quelle da 5.000 Kg (meglio abbondare visti i "carichi" in gioco).
Ciò che invece voglio evitare è invece avere cinghie "svolazzanti" perché troppo lunghe, con conseguente necessità di fissare in qualche modo l'eccesso.
Per questo, prima di effettuare una prova con una cima, mi piacerebbe avere un vostro riscontro sulla lunghezza di quella che usate voi. Ciò, soprattutto per quanto riguarda quella di prua destinata a formare la "V" tra anelli laterali del carrello e golfare di prua. Voi cosa usate ? Una cinghia unica da quanti metri: 6, 8 o addiruttura 10 ?
Per quanto concerne la portata della cinghia non ho dubbi né incertezze: prenderei comunque quelle da 5.000 Kg (meglio abbondare visti i "carichi" in gioco).
Ciò che invece voglio evitare è invece avere cinghie "svolazzanti" perché troppo lunghe, con conseguente necessità di fissare in qualche modo l'eccesso.
Per questo, prima di effettuare una prova con una cima, mi piacerebbe avere un vostro riscontro sulla lunghezza di quella che usate voi. Ciò, soprattutto per quanto riguarda quella di prua destinata a formare la "V" tra anelli laterali del carrello e golfare di prua. Voi cosa usate ? Una cinghia unica da quanti metri: 6, 8 o addiruttura 10 ?
Palmitos
- 44/61
urbi ha scritto:
Il motivo per cui la prima di prua è la più robusta è molto semplice è l'unica che tira indietro e si fa carico di tutto lo sforzo in caso di frenate, salite e piccoli tamponamenti.
mmhhh...
misterpin
- 45/61
urbi
- 46/61
Palmitos ha scritto:urbi ha scritto:
Il motivo per cui la prima di prua è la più robusta è molto semplice è l'unica che tira indietro e si fa carico di tutto lo sforzo in caso di frenate, salite e piccoli tamponamenti.
mmhhh...
Ops discese discese discese.
Marinaio d'acqua dolce.
VanBob
- 47/61
Catene... !
https://www.gommonauti.it/ptopic33359_ferma_prua_troppo_corto_come_fare_foto.html?sp_pid=473239#473239
https://www.gommonauti.it/ptopic33359_ferma_prua_troppo_corto_come_fare_foto.html?sp_pid=473239#473239
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misterpin
- 48/61
VanBob ha scritto:Catene... !
https://www.gommonauti.it/ptopic33359_ferma_prua_troppo_corto_come_fare_foto.html?sp_pid=473239#473239
C'è anche chi non usa il ferma prua 🤪🤪
VanBob
- 49/61
Appunto, io.
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rf900
- 50/61
misterpin ha scritto:Io uso quelle larghe da camion. Ne ho 2 a poppa ed una a V a prua. Per tenere il gommone verso il basso ho messo un pezzo di catena con tirante. C'è chi usa solo catena. Per la lunghezza dopo che le monti la prima volta le puoi tagliare della lunghezza voluta.
Ok, le posso tagliare.
Chiedevo però una indicazione sulla lunghezza di quelle che usate voi (sia a prua che le due di poppa) perché non vale la pena comprarne una troppo lunga per poi tagliarla.
Il costo delle cinghie a cricchetto serie e "toste", come quelle che voglio acquistare (da 5.000 Kg di resistenza), cambia sensibilmente salendo con il metraggio e ovviamente, come credo a tutti voi, non mi va di sprecare soldi
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