Come legare il gommone al carrello? [pag. 2]
coala
- 11/61
presepista ha scritto:Calma, non agitatevi e non fraintendete, il titolo e inteso solo ed esclusivamente in che modo voi legate il gommo sul carrello cio'è vorrei sapere se dovrò mettere golfari oppure basta che si leghi alla buona passando la cima per sopra ai tubolari sono interessato a sta cosa perchè sabato effettuerò il mio primo varo col carrello ed il vostro aiuto se non è indinspensabile ma poco ci manca...attendo....
mo mi becco na tiratina d'orecchi?
delle buone cinghie rendono solidale il gommone al rimorchio mantenendo un pò di elasticità , ecco la mia soluzione :
prince
- 12/61
ottima, è quella che uso io da tempo, l'unica variante riguarda le golfare (le mie cinghie sono legate verticalmente e non diagonalmente)
seafox
- 13/61
la chinghia tirata in diagonale o ad "X" assicura il gommone da movimenti da destra verso sinistra e viceversa, dato che una lo tira in basso a destra e l'altra in basso a sinistra.
ps: effettivamente considerando che ha i tubolari è meglio se le fissa ai golfari.
ps: effettivamente considerando che ha i tubolari è meglio se le fissa ai golfari.
La mia barca, la mia isola
alex58
- 14/61
quotocoala ha scritto:presepista ha scritto:Calma, non agitatevi e non fraintendete, il titolo e inteso solo ed esclusivamente in che modo voi legate il gommo sul carrello cio'è vorrei sapere se dovrò mettere golfari oppure basta che si leghi alla buona passando la cima per sopra ai tubolari sono interessato a sta cosa perchè sabato effettuerò il mio primo varo col carrello ed il vostro aiuto se non è indinspensabile ma poco ci manca...attendo....
mo mi becco na tiratina d'orecchi?
delle buone cinghie rendono solidale il gommone al rimorchio mantenendo un pò di elasticità , ecco la mia soluzione :
MIGLIO
- 15/61
io ho sempre utilizzato lo stesso sistema di coala,per me è il migliore,poi potranno cambiare i tipi di fasce ma il sistema è quello,cosi non si smuove nemmeno di un mm.
le fasce sopra i tubolari non le consiglio a nessuno,non le ho mai messe sempre come nella foto di coala.
ciao
le fasce sopra i tubolari non le consiglio a nessuno,non le ho mai messe sempre come nella foto di coala.
ciao
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Gommone solemar off shore 360 mercury 20 4t carrello satellite mx 300
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CK6
- 16/61
In termini generici diverse persone mi hanno consigliato: percorso il più breve possibile per le cinghie, e doppio percorso (avanti e indietro).
Adesso non ricordo però le motivazioni...
Adesso non ricordo però le motivazioni...
"Pietro e CK6" - King 600 - Suzuki 140 - Ellebi 1250 - ...pazzo di Gioia...
prince
- 17/61
Io in realtà, a prua ho una piccola variante che semplifica un pelino il lavoro.
Cioè non ho il cricchetto e la cinghia, ma semplicemente una fune con moschettone che aggancio prima che il gommone arrivi alla sua posizione definitiva. La fune va in tensione man mano che continuo a trare su il gommone col verricello
Cioè non ho il cricchetto e la cinghia, ma semplicemente una fune con moschettone che aggancio prima che il gommone arrivi alla sua posizione definitiva. La fune va in tensione man mano che continuo a trare su il gommone col verricello
fabrizio S.
- 18/61
Ascolta bene i consigli appena dati.e non dimenticare anche che:
Se assicuri una cima facendola passare sui tubolari,il giorno,poi ti metti in viaggio, e con il passar del tempo si fa' sera e la temperatura si abbassa,i tubolari perdono un bel po' di pressione,quindi l'imbracatura fatta in un'altro orario non ti sara' piu' sufficente per la sera...!!! Quindi il tuo battello non sara' assicurato per bene...Molto probabilmente lo sapevi gia' ma non fa mai male ricordare alcune cosine!!
Se assicuri una cima facendola passare sui tubolari,il giorno,poi ti metti in viaggio, e con il passar del tempo si fa' sera e la temperatura si abbassa,i tubolari perdono un bel po' di pressione,quindi l'imbracatura fatta in un'altro orario non ti sara' piu' sufficente per la sera...!!! Quindi il tuo battello non sara' assicurato per bene...Molto probabilmente lo sapevi gia' ma non fa mai male ricordare alcune cosine!!
presepista (autore)
- 19/61
fabrizio S. ha scritto:Ascolta bene i consigli appena dati.e non dimenticare anche che:
Se assicuri una cima facendola passare sui tubolari,il giorno,poi ti metti in viaggio, e con il passar del tempo si fa' sera e la temperatura si abbassa,i tubolari perdono un bel po' di pressione,quindi l'imbracatura fatta in un'altro orario non ti sara' piu' sufficente per la sera...!!! Quindi il tuo battello non sara' assicurato per bene...Molto probabilmente lo sapevi gia' ma non fa mai male ricordare alcune cosine!!
Ascolto molto chi parla poco.
vittorio66
- 20/61
Rispolvero questo vecchio topic perchè ieri ho fatto un giro di prova con carrello+gommone e camper ed essendo al primo approccio via terra con questo treno cosi composto volevo verificare che tutto andasse bene, provare i freni per regolarli visto anche che ho rimontato tutto il carrello.
Avevo legato il gommone con una cinghia a crichetto a poppa facendola pasare per i due golfari e ancorandola all'aggancio del carrello così:
mentre per la prua avevo agganciato una cinghia facendola passare sotto la parte finale del timone tirando in giù la prua.
Durante il giro di prova oltre a provare qualche manovra (molto difficle con 15 mt di treno ) ho provato ha fare anche qualche frenata brusca quando sono rientrato mi sono accorto che il gommone era venuto avanti perchè aveva ruotato il fermaprua. (nessun danno ma se la frenata fosse stata d'emergenza chi sa!) Può darsi che avendo rimontato il fermaprua magari non l'abbia strinto bene, ma ho pensato di campiare posizione alla cinghia facendola passare per una traversa del carrello:
In questa maniera la cinchia a prua impedesce che il gommone vada in avanti e quella a poppa che salti dai rulli e vada indietro.
Tutto questo dovrebbe essere corretto? Sapete vorrei evitare che al primo viaggio arrivi a destinazione senza il gommone, visto che trainandolo con il camper se lo perdessi manco me ne accorgo
Avevo legato il gommone con una cinghia a crichetto a poppa facendola pasare per i due golfari e ancorandola all'aggancio del carrello così:
mentre per la prua avevo agganciato una cinghia facendola passare sotto la parte finale del timone tirando in giù la prua.
Durante il giro di prova oltre a provare qualche manovra (molto difficle con 15 mt di treno ) ho provato ha fare anche qualche frenata brusca quando sono rientrato mi sono accorto che il gommone era venuto avanti perchè aveva ruotato il fermaprua. (nessun danno ma se la frenata fosse stata d'emergenza chi sa!) Può darsi che avendo rimontato il fermaprua magari non l'abbia strinto bene, ma ho pensato di campiare posizione alla cinghia facendola passare per una traversa del carrello:
In questa maniera la cinchia a prua impedesce che il gommone vada in avanti e quella a poppa che salti dai rulli e vada indietro.
Tutto questo dovrebbe essere corretto? Sapete vorrei evitare che al primo viaggio arrivi a destinazione senza il gommone, visto che trainandolo con il camper se lo perdessi manco me ne accorgo
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BWA 550 + 40/50 Suzuki
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